labatteria.it • Leggi argomento - Scosse in home studio


Scosse in home studio

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda s4mu3l3 il mar apr 08, 2008 9:51 am

Ciao ragazzi,

ho un problema che non mi fa piu' dormire.

Abbiamo realizzato in una stanza un piccolo studio, molto umile, ma nella sua semplicità abbiamo il grande vantaggio che non disturbiamo nessuno nel raggio di un kilometro.


Vi spiego cosa succede:

Zona industriale, con ferrovie che passano di fianco al palazzo.

- PC windows con su solo CUBASE, preso apposta per questo.
- Scheda audio Terratec Phase 88 Rack firewire.
- Mixer Yamaha MG2414FX

Fruscio insopportabile nelle casse, scosse che si prendono ovunque e problemi strani rilevati nel computer...crash improvvisi oppure la terratec smette di funzionare senza apparente motivo. A volte basta prendere la scossa sul mixer e si spegne tutto.

Diverse possibili soluzioni da noi prese senza successo:
- collegamento a massa di tutto (mixer, computer e scheda)
- utilizzo di un gruppo di continuita', quello per pc, a cui abbiamo collegato computer e terratec
- buttare la tastiera fuori dalla finestra
- ubriacarmi per non pensarci

Cosa sbaglio?

(spero di aver scritto nella sezione giusta)
Avatar utente
s4mu3l3
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun apr 02, 2007 2:15 pm

Messaggioda souldrum il mar apr 08, 2008 10:49 am

intanto, come primo consiglio, state attenti a non farvi male..........
Io stacchereitutto e farei verificare l'impianto........poi....non collegate 8000 ciabatte alla stessa presa del muro.....collegate un po' alla volta e guardate come va........
Se volete un gruppo di continuita', prendetelo che sia "stabilizzatore"........altrimenti non serve a niente......
E la cosa piu' banale, ma importante, controllate bene ogni singola connessione........
Avatar utente
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich
 
Messaggi: 11381
Iscritto il: mar ott 31, 2006 8:43 am
Località: Usa

Messaggioda jump65 il mar apr 08, 2008 10:52 am

Dubito che sia tu a sbagliare qualcosa...
Da quello che dici sembra che l'impianto elettrico che alimenta la stanza non abbia la messa a terra, soprattutto per il fatto che continuate a prendere scosse.
Fai intanto verificare questa cosa da qualche persona competente, che controlli che sia portato il filo di terra in ogni presa che usate, e, soprattutto, che questo sia collegato ad un idoneo dispersore di terra.
Questo risolverà sicuramente il problema scosse (quello che considero più importante) e, sperabilmente, anche gli altri.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
Avatar utente
jump65
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 903
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:49 am
Località: Padova

Messaggioda drummer3 il mar apr 08, 2008 10:57 am

Quoto Jumo
anche io ho pensato subto alla messa a terra....
Come ha detto lui fa a vedere a qualcuno che se ne intende, io non so come si faccia a capirlo :lol:
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich
 
Messaggi: 7075
Iscritto il: mer mar 15, 2006 7:19 pm

Messaggioda s4mu3l3 il mar apr 08, 2008 11:05 am

@souldrum: stai tranquillo, non ci facciamo male..nel caso si verifica qualcosa di grave abbiamo un estintore a portata di mano.

L'impianto e' stato fatto tempo fa da un nostro caro amico elettricista (non professionista) ma anche lui ha avuto qualche difficolta', essendo tutto in un impianto indusitrale. Ma non possiamo piu' farci aiutare da lui.

Il gruppo di continuita' e' questo:
APC Back-UPS RS,500VA,BR500I

Non ricordo se e' quello da 500 o da 800, boh! E' piccolo, dici che non e' stabilizzatore?

Mentre le singole connessioni le abbiamo rincotrollate tante volte.



@jump65: come faccio a controllare che abbia la messa a terra collegata davvero? Posso farlo io o mi serve per forza un elettricista con le OO?


Quindi riassumendo:
- provare a non attaccare 8000 ciabattte (non mi pare siano cosi' tante, hehe, ma provo)
- seguire nel muro, il cavo messa a terra e verificare che almeno per quello che posso vedere io sia tutto collegato
Avatar utente
s4mu3l3
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun apr 02, 2007 2:15 pm

Messaggioda jump65 il mer apr 09, 2008 11:29 am

Non credo che souldrum si riferisse al rischio incendio, quanto al rischio 'elettrocuzione' (il termine mi fa abbastanza schifo, ma purtroppo è quello 'ufficiale' :x )

Per controllare ti basta puntare un cercafase abbastanza sensibile (spesa sui 5 euro) sulle parti metalliche esposte (viti, ecc) di pc, scheda audio, ampli, mixer ecc (fatti spiegare come si usa). Il cercafase dovrebbe rimanere sempre spento (non deve accendersi neanche debolmente, può fare solo un piccolo lampo nell'istante in cui tocchi), cosa di cui dubito, viste le scosse che prendete.

Comunque se fossi in voi cercherei un elettricista, perché da come descrivi ciò che succede direi che è molto probabile che il collegamento di terra esista su tutte le prese, ma che poi non sia effettivamente collegato ad una palina di terra; se questo è vero la situazione è anche potenzialmente pericolosa, perché può 'esporre' la tensione di rete in caso di guasto a qualche apparecchiatura (anche non nella vostra stanza, basta che condivida la stessa linea di terra).
L'ideale sarebbe avere una linea di terra che serva solo la vostra stanza, con dispersore 'dedicato', ma, ripeto, l'operazione va fatta da qualcuno che sa quello che fa.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
Avatar utente
jump65
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 903
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:49 am
Località: Padova

Messaggioda m4force il mer apr 09, 2008 2:19 pm

io ti consiglio di ubriacarti che è sempre la cosa migliore
a parte le cazzate come ti hanno già detto verifica che ci sia la messa a terra, guarda il contatore, vedi se c'è il differenziale (salvavita), vedi se esce il cavo gialloverde (non nelle prese) vai a cercare fuori dallo stabile dove suoni se c'è il simbolo della terra
http://www.nuovaolp.com/index.php?id=11 ... oducts=412
basta solo il simbolo dentro al cerchio
cerca il pozzetto e vedi che il cavo sia collegato
finchè non risolvi stacca tutto che rischi di bruciare tutti i componenti, specie se si spengono con scosse
ottima l'idea di provare con un cercafase ma secondo me vi conviene ripartire dal contatore, farvi la presa di terra da soli ( non ci vuole tanto un piccone meglio due, un pò di sudore del cavo con sezione grossa e un picchettone di ferro dove arrotolerete il cavo) con l'amico elettrico che però se ti ha lasciato con un impianto così è meglio non chiamarlo
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
Avatar utente
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli
 
Messaggi: 1779
Iscritto il: gio nov 30, 2006 9:08 am

Messaggioda s4mu3l3 il mer apr 09, 2008 2:34 pm

Vi ringrazio per i consigli! Stasera andro' li e faro' vari controlli come dite! Per quello che riesco di sera.

Siete davvero molto preziosi!

Vi tengo aggiornati
Avatar utente
s4mu3l3
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun apr 02, 2007 2:15 pm

Messaggioda s4mu3l3 il ven apr 11, 2008 2:28 pm

Ieri sera il fruscio non era continuo ma oscillatorio, non abbiamo cambiato nulla e stranamente ieri niente scosse neanche a cercarle apposta.

La cosa comincia a preoccuparci e dopo che gli ho spiegato i vostri suggerimenti, siamo tutti d'accordo a far controllare l'impianto in generale da uno bravo!

E io che cercavo il problema nel pc o nella scheda!!
thanks to all
Avatar utente
s4mu3l3
spaccabacchette
spaccabacchette
 
Messaggi: 72
Iscritto il: lun apr 02, 2007 2:15 pm


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti