labatteria.it • Leggi argomento - Staccare Battente [TECNICA PEDALE]

Staccare Battente [TECNICA PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda a_n_d_r_e_a il sab apr 05, 2008 4:22 pm

Salve,da quello che ho letto,facendo una ricerca in precedenti topics,sembra che sia consigliato staccare il battente dalla pelle della cassa,ogni qualvolta si effettua un colpo...qualcuno di voi può spiegarmi come si fa?...visto che non ci riesco proprio...da quello che ho letto,pare che la gamba stia più rilassata staccando il battente ma per me si verifica il contrario quando cerco di staccarlo...ma non ne vuole proprio sapere...sta attaccato come se fosse incollato...

PS.Ovviamente suonando Heel Up(Tacco in Alto)
Ultima modifica di a_n_d_r_e_a il sab apr 05, 2008 5:36 pm, modificato 1 volta in totale.
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il sab apr 05, 2008 4:53 pm

è una scuola di pensiero come quella di lasciarlo attaccato, certo è che che si permette staccando il battente di lasciar vibrare la pelle maggiormente e quindi avere un suono più libero, meno stoppato.

molti di noi (me compreso) sono abituati a lasciare il battente attaccato alla pelle, non è sbagliato ma ti consiglio di studiare anche questa nuova tecnica (se poi vuoi usarla come principale fai tu :wink: ), magari anche heel down se non riesci altrimenti, però almeno un po' mettitela alla mano o ti ritroverai come me, ossia studiare (e un po suonare 8) ) jazz su casse piccole (io ho una manu katchè e quindi cassa da 16) ed essere costretto a staccare il battente per evitare di sentire "friggere" ed un suono inesistente...

PS: già sulle casse da 18 puoi permetterti di "attaccare" :D ma comunque si tende a far suonare il fusto.
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer3 il sab apr 05, 2008 4:59 pm

Io suonavo con il battente attaccato, ora con il nuovo maestro suono staccato. Basta che parti facendo il movimento lentamente e in un mesetto ti viene naturale.
Ora non tornerei più indietro, ci guadagni in volume e pienezza del suono
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Rock Drummer il sab apr 05, 2008 6:03 pm

ma a me è venuto spontaneo staccarlo dopo il colpo dalla prima volta che ho suonato...
anzi nn sapevo che molti lo tengono attaccato...
cmq buono a sapersi! :tru :tru :tru
-Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
-Membro della Congrega dei Batteristi Casalinghi

http://lukarocco.altervista.org/batteria/mazze.htm
Rock Drummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AleTronky il sab apr 05, 2008 6:25 pm

io personalmente se suono con il tacco al suolo, stacco naturalmente il battente, ma se suono con il tacco alto trovo più difficile farlo e tendo a perdermi via...
Naturalmente è una questione di allenamento e abitudine!
La Batteria è sempre un piacere

Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori
Il mio mercatino: http://www.mercatinomusicale.com/mm/u_aletronky_id165498.html
AleTronky
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flame? il sab apr 05, 2008 7:21 pm

Io stacco sempre il battente dalla pelle della cassa, sennò mi esce un fastidioso colpo doppio che non mi garba per nulla. E non utilizzo l'heel up, anzi poggio tutta la pianta sul pedale. Io lo stacco semplicemente smettendo di fare pressione sul pedale, quindi alzando il piede facendolo rimanere aderente al pedale, non so se mi spiego... Almeno mi esce un bel colpo preciso che mi piace tanto.

Ah, comunque secondo me ognuno può fare come gli pare. :D
Flame?
battipentole

Messaggioda drummer3 il sab apr 05, 2008 7:26 pm

Alla fine è abitudine e allenamento e come ci si trova meglio.
L'importante è mettere i colpi dove devono esserci :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dr. DARKSIDE il sab apr 05, 2008 7:39 pm

Io quando uso Heel Down non ho problemi: mi viene naturale staccare il battente.

Invece Heel Up se non stacco il battente anche a me viene fuori una specie di schifoso colpo doppio non voluto... E' dovuto al rimbalzo della pelle presumo.

Indi in tutti i modi, mi piace il battente staccato, anche perchè a mio parere ci vuole più tempo per staccare il battente, "caricare" il colpo e colpire, che non partendo dalla posizione di riposo del battente.

Prova magari a suonare un pò di pezzi lenti Heel Down e sforzarti di staccare il battente rilassandoti al massimo così da lasciare che il ritorno della molla ti "ricordi" di non tenere il piede con forza una volta dato il colpo. :)
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DannyK il sab apr 05, 2008 7:45 pm

però ad esempio suonare di doppio tenendo il battente attaccato diventa complicato... soprattutto per la velocità...

oltre al fatto che mentre si suona con un pedale, l'altro ti tiene la pelle stoppata e ti ammazza il suono...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda blackash il sab apr 05, 2008 8:10 pm

quando suoni heel up è sufficiente che dopo dato il colpo appoggi il tacco e rilassi la gamba, vedrai che il battente si stacca, se invece "affondi" nella pelle premendo con la punta anche dopo il colpo ottieni il suonaccio descritto sopra.
nel jazz ho notato che diversi batteristi usano entrambe le tecniche a seconda del suono che cercano, ad esempio battente staccato per suonare i "4 on the floor" (la cassa in quarti molto leggera nello swing), un ostinato di bossa o in comping a basso volume, mentre per dare accenti forti e avere il suono tipico di elvin e tony williams giù di battente attaccato...ci sto lavorando, come dice Jack ci vuole almeno una cassa da 18" però!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il sab apr 05, 2008 8:39 pm

Spiegarlo a distanza è difficile, comunque il principio è che invece di schiacciare il battente nella pelle devi rilassare la gamba e appoggiare il tallone.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummer3 il sab apr 05, 2008 8:45 pm

Basta appoggiare "la parte mediana del piede" senza mettere giù il tacco, restando così hell up e risparmiando un briciolo di energia nel movimento
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Arkano il sab apr 05, 2008 10:05 pm

Personalmente, ero abituato a tenerlo attaccato...

Poi mi sono accorto che una volta dato il colpo, il battente dava tipo altri colpetti più piccoli in sequenza...

Allora ho imparato a suonarlo staccato, ma se capita che sto comodo tenendolo attaccato non mi faccio problemi :!:
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il dom apr 06, 2008 11:54 am

Grazie mille per i consigli...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fasa il dom apr 06, 2008 7:09 pm

dipende anche molto dalla cassa....per esempio se sei solito riempire la cassa di robaccia per stopparla, che suoni staccato o attaccato, no ti cambierà nulla, ma se ti ritrovi come me a usare casse vuote alle volte senza la risonante bucata sei praticamente obbligato a suonare staccato, cmq riguardo a ciò quoto in pieno blacklash

blackash ha scritto:nel jazz ho notato che diversi batteristi usano entrambe le tecniche a seconda del suono che cercano, ad esempio battente staccato per suonare i "4 on the floor" (la cassa in quarti molto leggera nello swing), un ostinato di bossa o in comping a basso volume, mentre per dare accenti forti e avere il suono tipico di elvin e tony williams giù di battente attaccato...ci sto lavorando, come dice Jack ci vuole almeno una cassa da 18" però!
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il lun apr 07, 2008 1:32 pm

anche qui consiglio un bel search...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda robydrum il lun apr 07, 2008 3:39 pm

Allenati togliendo la molla al pedale. E' un esercizio fantastico consigliato da Dennis Chambers.
"In fondo bastano 3 corde e uno stronzo che suona" - Keith Richards
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lou il lun apr 07, 2008 4:56 pm

moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica