labatteria.it • Leggi argomento - Microfoni panoramici

Microfoni panoramici

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Ged il mar lug 01, 2003 1:41 pm

Tra un po' di tempo, stipendio permettendo, ho intenzione di comprare un set di microfoni per amplificare la mia batteria. In questo campo ho davvero delle scarsissime conoscenze, per? a quanto ne so per avere un'amplificazione decente ci vogliono microfono per cassa, per rullante e panoramici.
So che i primi 2 devono essere microfoni appositi, ma come panoramici posso usare quelli normali da voce? Sappiatemi dire!
Ged
martellatore
martellatore

Messaggioda Mik0 il mar lug 01, 2003 1:49 pm

Su questo sito ci sono informazioni molto dettagliate sulla microfonazione della batteria.
I panoramici si chiamano cos? perch? posti in alto e quindi possono amplificare tutto il set. Non sono i normali microfoni per la voce a cardioide ma sono a condensatore. Hanno un attacco particolare per il mixer di nome phantom (se mi ricordo bene) e hanno la particolarit? di avere bisogno di alimentazione esterna (Quindi a pile). come puoi immaginare sono molto costosi!

Mik0
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda HHX-Evolution il mar lug 01, 2003 3:05 pm

Mik0 ha scritto:Su questo sito ci sono informazioni molto dettagliate sulla microfonazione della batteria.
I panoramici si chiamano cos? perch? posti in alto e quindi possono amplificare tutto il set. Non sono i normali microfoni per la voce a cardioide ma sono a condensatore. Hanno un attacco particolare per il mixer di nome phantom (se mi ricordo bene) e hanno la particolarit? di avere bisogno di alimentazione esterna (Quindi a pile). come puoi immaginare sono molto costosi!

Mik0

scusa forse sbaglio, ma mi sembrava che invece phantom fosse proprio il tipo di mic a condensatore che piglia energia dal mixer.... boh? :???:

------------------------
Gather ye rosebuds while ye may,
old time is still a-flying,
and the same flower
that smiles today,
tomorrow will be dying
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il mar lug 01, 2003 3:13 pm

S?, ? possibile collegarli al mixer tramite il normale jack e farli andare a pile oppure collegarli tramite phantom che prelevano corrente direttamente dal mixer. O almeno quelli che ho visto io fino ad ora funzionavano cos?!

Mik0
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Vinnie il mar lug 01, 2003 3:53 pm

sisi i microfoni a condensatore hanno bisogno di corrente phantom che pu? essere loro data o direttamente dal mixer (se hanno la necessaria predisposiz.) oppure con una pila dentro (per i modelli che hanno questa possibilit?)

io ho due C1000S della AKG e sono fenomenali! domenica ho suonato all'aperto pensa solo con un mic alla cassa e due panoramici!!! e credimi il risultato era incredibile!!!! ascoltando le registrazioni quasi non ci credevo!!!!

cmq se leggi su questo sito come ti ? stato consigliato da Mik0 troverai diverse informazioni

intanto di accenno solo che su www.tamburo.it troverai degli ottimi microfoni a prezzi bassi! e sul sito della Drum2000 c'? la valigetta con 4 mic per tom., 2 C1000S panoramici e un D112 AKG (per cassa) al prezzo pi? basso che abbia mai visto!!!

p.s.: se poi ti interessa un bel mixerone!! hihihi vai sul post dove c'? l'annuncio di vendita del mio mixer! hihihi ... ha la phantom!!!! :wink: .... e non solo!!!!!!! :D

Vinnie
Vinnie
Vinnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mar lug 01, 2003 5:40 pm

Come panoramici i c1000 sono buonissimi, ora li vendono in kit da due pezzi a circa 300 euro.
Se vuoi spendere meno, due settimane fa mi hanno amplficato con due Samson nuovi a condensatore, costano una puttanata (sui 70 euro) e dvvero la differenza coi C1000 della sera prima non la sentivo.
Infatti sabato me ne vado a prendere due alla All for music
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gandalf il mar lug 01, 2003 9:25 pm

70? l'uno o la coppia di samson?
se compro 2 panoramici e 1 x cassa viene 1 lavoro decente o e' indispebsabile quello x rullante?
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il mar lug 01, 2003 10:21 pm

qualcuno ha scritto:se compro 2 panoramici e 1 x cassa viene 1 lavoro decente o e' indispebsabile quello x rullante?

Dipende. Dal set che hai, da come piazzi i microfoni e da come li regoli. In linea di massima in un set a 5 pezzi con hh, ride, 2 crash potrebbe anche uscire un lavoro discreto, per? un bel shure sm57 sul rullante io ce lo metterei...Il rullante ? un pezzo molto importante per chi ascolta un CD, se ti esce male, esce male anche il CD, quindi occhio!

Mik0
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mar lug 01, 2003 10:54 pm

Vai davvero sicuro se aggiungi un mic al rullante. Dopotutto se riesci a fare tre tracce, vuol dire che il mixer/scheda audio hanno minimo 4 canali, quindi con poche decine di euro ti aggiungi alla registrazione il pezzo piu' importante.
I samson c01 sono davvero ottimi, e anche per voci e chitarre acustiche (a differenza dei c1000 che trovo un po' metallici e "intubati" come suono).

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda lorenzo il mer lug 02, 2003 8:04 am

Esatto i Samson C01, non ricordavo la sigla. Comunque costano sui 70 euro l'uno.
Con gli stessi soldi che spenderesti per i C1000 ti viene fuori anche un SM57 per il rullante e qualche cavo.
Per la cassa hai gi? un microfono? Senn? vai sui uno dei soliti tre che si usano: Akg D112, Senheiser E602 o Shure Beta52. Per quello della cassa conviene prenderne uno serio, anche se costa molto i risultati poi sono molto buoni. Non ho idea di come vada il Samson per la cassa, pi? economico degli altri, ma se lo standard ? quello dei C01 o S12 allora non dovrebbe andar male per nulla.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda orsonet il mer lug 02, 2003 8:46 am

Lorenzo, davvero i Samson C01 a 70 Euro l'uno ??? Da Allformusic ??
Se riesco ci vado oggi (a sentire).

Poi ho una domandina : all'aperto va tutto bene con 2 panoramici, mic sul rullante e mic sulla cassa. Ma quando sono al chiuso oppure anche al "coperto" ma con palchi piccoli (mi capita spessissimo), ho paura che i panoramici prendano su i suoni del palco (soprattutto le chitarre). Come vi regolate voi ?

Questo problema potrebbe sparire con un noise gate sui panoramici ??

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lorenzo il mer lug 02, 2003 9:21 am

Io quando suono al chiuso i panoramici non li uso.
Uso il mic alla cassa e sui tom, a volte sul rullante, a volte no.
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mer lug 02, 2003 5:08 pm

Al chiuso puoi usare anche un solo panoramico.
Assolutamente NO gate sui panoramici, i gate vanno bene per la microfonatura ravvicinata dove sai con certezza che il colpo andra' oltre il valore di soglia, ma coi panoramici come si fa? Devi amplificare sia colpi di crash che leggeri accompagnamenti sul ride, quindi niente gate.
Tranquillo, tirano dentro tutto, anche il tuo gruppo, che sara' pero' coperto dal colume piu' alto della batteria. Tieni anche conto che non vanno tenuti alti i piatti, giusto quel tanto che basta a far sentire il suono. Forse sarebbe meglio un mic al charleston e uno panoramico (tanto chissenefrega della stereofonia live).

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda orsonet il gio lug 03, 2003 12:07 pm

Ok, grazie della dritta. Quando trovo il tempo vado a vedere i microfoni

Max
Max
orsonet
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andydrummerct il mar apr 01, 2008 11:15 pm

ragazzi avendo preso 2 samson c01 come panoramici ( 47 euro l'uno) mi restano i soldi per microfonare come dio comanda il mio ludwig supraphonic, che consigli mi date oltre ai classici mic piu' diffusi?
andydrummerct
battipentole

Messaggioda Zolfo il mer apr 02, 2008 5:07 pm

un sm57 e passa la paura
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione