labatteria.it • Leggi argomento - Metodo Accenti [METODI]

Metodo Accenti [METODI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Arkano il lun mar 31, 2008 6:17 pm

Ciao ragazzi!

Mi chiedevo se ci fosse un metodo specifico per migliorare l'uso degli accenti, magari concentrato sul solo rullante.

Grazie :)
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Haake il lun mar 31, 2008 6:28 pm

Beh, Accents & Rebounds di Stone direi che è un ottimo metodo per gli accenti sullo snare :D
“L’unico modo di scoprire i limiti del possibile è avventurarsi un poco oltre, nell’impossibile”.
"Alleanza Impugnatura da Vecchi"
Membro della Sacra Alleanza Paiste Cymbals
Haake
martellatore
martellatore

Messaggioda Dr. DARKSIDE il lun mar 31, 2008 7:23 pm

A me il maestro mi ha dato un metodo non male...

Si tratta di fare il classico paradiddle singolo sul rullante (DSDDSDSS) accentando esempio un colpo a sinistra sì, ed uno no... Partendo da velocità basse, e via via a salire lo trovo un esercizio utilissimo!

Lo step successivo è di "spostare" il paradiddle sui vari componenti del set (esempio i doppi DD, e SS fatti sui tom) con lo stesso principio di accentare alcune note sì ed altre no.

Io ne faccio un quarto d'ora buono tutti i giorni, ed è un metodo favoloso oltre a darti una buona padronanza del set quando sposti i vari colpi dal rullante ai tom o all'HH...

Altrimenti puoi usare un altro metodo sempre assegnatomi dal DOC e cioè rulli a 5 ad esempio (singoli) accentando il primo e l'ultimo colpo della battuta... Quando hai una bella padronanza del rudimento ed inizi ad andare più veloce è una goduria... :tru :tru

Sennò ci sono i metodi completi come ti ha consigliato Haake... :) :tru
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Arkano il lun mar 31, 2008 7:31 pm

Beh, questo tipo di esercizi (paradiddle e rulli accentati), già li faccio, cercavo qualcosa di diverso :P

Vedrò di trovare quest'accent and rebounds, allora :wink:
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dr. DARKSIDE il lun mar 31, 2008 7:51 pm

Sì ma non è che sul libro di Stone trovi la pozione magica per gli accenti... :D :D
Trovi la solita zolfa in salse diverse... Triplette, rulli e compagnia bella... Ma con gli accenti.

E tra l'altro il libro si chiama "Accents & Rebounds for the Snare Drummer", indi è tutto sul rullante... Invece penso che sia utilissimo spostarsi con gli accenti sul set, magari non fossilizzandosi sul rullante!

E' un bel testo quello di Stone, però credo proprio che vada fatto moooolto step by step... Potrebbe essere un buon metodo selezionarsi gli esercizi più interessanti da fare.

Buono studio.... :tru :tru :)
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Arkano il lun mar 31, 2008 8:03 pm

Beh, non lo conosco, ma speravo ci fosse qualche variazione particolare, magari non i soliti rulli ma ritmi particolari con gli accenti...

Comunque, lo proverò :wink:
Immagine
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xxx123 il lun mar 31, 2008 9:35 pm

io menziono il Buddy rich ( ossia il maradona della batteria!!) da eseguire sul rullante è molto completo ci sono accenti flam trliplo raf e pitipam e pitupum...

libro che ogni buon batterista deve avere giusto perche la scritto buddy rich!!
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun mar 31, 2008 9:52 pm

In realtà Buddy Rich non ha scritto un tubo ma ci ha messo solo la faccia per le foto. Quel metodo è stato scritto da Henry Adler. :lol:
Uno studio specifico sugli accenti non può prescindere da upstroke, downstroke e compèagnia bella. Ci sono degli esercizi specifici su "Master Studies" di Joe Morello e sul testo di Famularo...
Pippo
moderatore

Messaggioda lou il lun mar 31, 2008 11:46 pm

se cerchi un modo un po' più innovativo di studiare gli accenti puoi senz'altro rivolgerti allo "sticking patterns" di gary chaffee ed alla parte finale di "technique patterns" dello stesso autore...
un testo specifico dedicato agli accenti è poi "accent on accents" di dahlgren e fine (autori di "four way coordination"), l'ho scoperto da poco, non l'ho ancora studiato ma sembra piuttosto promettente...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica