^^^
Esatto: parlando con un ingegnere che si occupa, tra le altre cose, di periziare i rumori prodotti da ditte e aziende nei centri abitati, questi mi ha spiegato che si possono usare pannelli con potere fonoISOLANTE (che è ben diverso dal fonoASSORBENTE) molto elevato (io stesso ne ho trovati in un rivenditore di materiale edile della mia città con abbattimenti dichiarati di 56dB): il problema è che se poi il montaggio non è effettuato
davvero a dovere basta una fessura, uno spiraglietto minimo, una posa non precisa o una aderenza non perfetta che tutto il lavoro è da buttare...
Ed è per questo motivo che, invece di tentare la quasi certamente fallimentare impresa (che sarebbe costata da sola oltre 1000 Euro) di insonorizzare
da solo una stanza del mio condominio per suonarvi un'acustica, ho preferito aggiungere quei 1000 Euro alla somma che già avevo e optare per una signora elettronica...
Con molti meno sca22i, grattacapi, rotture coi condomini e, lo devo ammetteere, molta molta resa che, sinceramente, mai mi sarei aspettato da un'elettronica...