Guarda, forse non ti sarà di aiuto, ma ti porto l'esperienza che sto passando in questo periodo con il mio gruppo:
in pratica il chitarrista è stato tagliato, perchè mancava alle prove, perchè aveva poco entusiasmo e perchè ci siamo rotti di star sempre e solo dietro a lui. Lui era un chitarrista assolutamente originale, non essendo un grosso ascoltatore di musica tutto quello che faceva era farina del suo sacco, e ciò si sentiva. Lui ha sempre suonato ska prima di noi, e arrivare al nostro genere (che poi non sappiamo nemmeno noi qual'è, diciamo che ci definiamo pop-rock retrò) è stato per lui tanto strano quanto stimolante.
Il nostro pianista è un bluesettaro jazzista, il chitarrista arrivava dai levare, il bassista grosso ascoltatore di new wave e musica del genere, io ascolto di tutto ma tecnicamente sono un floydiano un pò krautobluesettaro e la voce femminile è influenzatissima da beth gibbons dei portishead (che domenica andremo a vedere..slurp)..
beh bando alle ciance, abbiamo cambiato il chitarrista, e ci si è presentato uno che tecnicamente è incredibile, arriva da 7 anni di chitarra classica al conservatorio e suona in stile decisamente più rock.
La nostra scaletta è a sua volta abbastanza varia (perchè disomogenea? se si vede il bicchiere mezzo pieno si può dire...VARIA no?), e per lui imparare i pezzi uguali ai vecchi non è semplice, non è uno che ti accompagna in levare sui soli di piano in pratica, quindi l'intenzione è opposta a prima a livello di sound. Ma a noi lui piace molto, quindi si è deciso di lavorare sui vecchi pezzi, di mantenerne le strutture ma di lasciare personalizzare il tutto con il gusto del nuovo chitarrista, ovvio, dove ci sono alcuni obbligati (beh, qualche paletto l'abbiamo fissato...) gli abbiamo IMPOSTO (

) di farli uguali per il resto lo lasciamo fare.
detto questo credo, che con l'ingresso di un nuovo chitarrista possiate utilizzare le sue influenze, e anche i pezzi costruiti per una chitarra potranno diventare tranquillamente per due, basta che i due chitarristi non si scannino per decidere chi è il solista e chi accompagna (un pò a testa secondo me è il massimo), detto questo lavorando su questo discorso, potreste cercare di modificare i pezzi per renderli un pochino più omogenei, pur mantenendo la varietà che li contraddistingue..secondo me facendo così risulterete più concreti ma allo stesso tempo comunque originali..
oh, questo è solo un mio piccolo parere, ma mi piacerebbe sapere che ne pensi!
ps. personalmente l'ingresso (nel vs. caso) o la sostituzione (nel nostro) di un componente nuovo lo vedo come uno stimolo fantastico se si lavora bene in gruppo e se si fanno prove costruttive, altrimenti può diventare la fine di un gruppo, stare a farsi troppi pompini a vicenda non credo sia la miglior strada...suonate suonate e suonate più che potete!!! Mi sto gasando perchè stasera dobbiam fare delle super prove per vedere se entro breve saremo pronti per tornare dal vivo..perchè mi manca troppo uscireeee!!!!
pps. in bocca al lupo gingerino!!