In corso d'opera, mi sorge qualche dubbio che vi espongo, così se volete potete darmi qualche consiglio utile.
Dunque, in primis, io uso la presa German (o rock...), l'unico "problema" è che ho letto 10.000 pareri sul punto di presa sulla bacchetta...
Mi spiego, molti dicono che si dovrebbe prendere la bacchetta col fulcro sul baricentro, altri dietro, chi dice a piacimento...
Insomma non ci capisco più una mazza! Weckl nei suoi video didattici fa vedere i vari risultati sullo sfruttamento del rimbalzo a seconda di dove teniamo il fulcro sulla bacchetta, però non vorrei (anzi, credo sia così) che la posizione dipenda anche dal bilanciamento delle bacchette.
Le mie sono Vic 5A, e sembrano bilanciate perfettamente al centro (forse poco indietro), ma la mia presa migliore mi sembra avvenga quasi in fondo.
Voi che ne dite?
Una cosa ancora: quando per esempio faccio colpi singoli, per poter usare le dita (e sfruttare il rimbalzo) invece che il polso, mi viene chiaramente da aprirle un pò... Ma ho paura di aprire troppo. Mi sono accorto qualche settimana fa che con le velocità un pò più alte tendo ad aprire il mignolo in modo orribile, così il mio maestro mi ha consigliato di usare un elastico per tenerlo fermo all'anulare stando attento ai movimenti delle altre dita.
Funziona, dopo poche settimane facendo attenzione il mignolo ora resta chiuso anche in velocità. Ma non vorrei che fosse invece tutto il resto delle dita ad aprirsi troppo...
Ho fatto un video durante un pò di studio notturno col pad, silenziato col maglione...
Date un'occhiata, e siate cattivi con le critiche!!!!!!!!
http://it.youtube.com/watch?v=Uu3-YPXoUpU
Denghiu!
Shine on!