labatteria.it • Leggi argomento - Controllo impostazione [IMPUGNATURA]

Controllo impostazione [IMPUGNATURA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Dr. DARKSIDE il sab mar 22, 2008 1:27 am

Ciao ragazzi! Allora come sapete, suono da poco (3 mesi) però mi impegno molto con lo studio...

In corso d'opera, mi sorge qualche dubbio che vi espongo, così se volete potete darmi qualche consiglio utile.

Dunque, in primis, io uso la presa German (o rock...), l'unico "problema" è che ho letto 10.000 pareri sul punto di presa sulla bacchetta...
Mi spiego, molti dicono che si dovrebbe prendere la bacchetta col fulcro sul baricentro, altri dietro, chi dice a piacimento...

Insomma non ci capisco più una mazza! Weckl nei suoi video didattici fa vedere i vari risultati sullo sfruttamento del rimbalzo a seconda di dove teniamo il fulcro sulla bacchetta, però non vorrei (anzi, credo sia così) che la posizione dipenda anche dal bilanciamento delle bacchette.

Le mie sono Vic 5A, e sembrano bilanciate perfettamente al centro (forse poco indietro), ma la mia presa migliore mi sembra avvenga quasi in fondo.

Voi che ne dite?

Una cosa ancora: quando per esempio faccio colpi singoli, per poter usare le dita (e sfruttare il rimbalzo) invece che il polso, mi viene chiaramente da aprirle un pò... Ma ho paura di aprire troppo. Mi sono accorto qualche settimana fa che con le velocità un pò più alte tendo ad aprire il mignolo in modo orribile, così il mio maestro mi ha consigliato di usare un elastico per tenerlo fermo all'anulare stando attento ai movimenti delle altre dita.

Funziona, dopo poche settimane facendo attenzione il mignolo ora resta chiuso anche in velocità. Ma non vorrei che fosse invece tutto il resto delle dita ad aprirsi troppo...

Ho fatto un video durante un pò di studio notturno col pad, silenziato col maglione... :D

Date un'occhiata, e siate cattivi con le critiche!!!!!!!! :) :P

http://it.youtube.com/watch?v=Uu3-YPXoUpU

Denghiu!

Shine on! :wink:
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lou il sab mar 22, 2008 1:59 am

dunque, che io sappia le indicazioni sul punto di presa della bacchetta sono univoche (v. anche ultimo video di jojo mayer): la bacchetta va tenuta a circa 2/3 della sua lunghezza (calcolati dalla punta), perchè è dimostrato scientificamente che quello è il punto ottimale per il rimbalzo naturale della stessa...
in secondo luogo, almeno fino ad una certa velocità, il rimbalzo va ottenuto con il solo movimento del polso, sicchè sarebbe opportuno tenere le mani un po' più chiuse, onde prevenire l'indebito impiego delle dita (anche qui rimando al video di mayer per la tecnica del free stroke che poi sfocia nel continuous motion...)
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il sab mar 22, 2008 10:23 am

le vic firth 5A sembrano fatte a posta (e forse lo sono) in quanto hanno il fulcro proprio sotto la scritta firth sulla bandierina americana. secondo me lo fanno apposta
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il sab mar 22, 2008 12:07 pm

Scusa ma il tuo maestro cosa ti dice dell'impugnatura che usi?Se non ti corregge vuol dire che le tieni nel modo giusto :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Dr. DARKSIDE il sab mar 22, 2008 4:11 pm

Grande Jack, è quello che avevo notato anche io, di fatti le tengo quasi sempre col fulcro sulla bandierina! :D

Il mio maestro mi vede un'ora a settimana, ed in quell'ora magari non faccio errori grossi (anche se quando li vede me li fa notare!)... Gli errori magari vengono fuori quando studio a casa, dove non ho nessuno che mi corregge e lì per lì mi rendo conto di alcune cose che non vanno bene.

E' che non vorrei tenere le bacchette troppo strette anche alle basse velocità, perchè ho notato che altrimenti mi irrigidisco con facilità, ed ancora non ho un controllo tale che mi consenta di scaricare il rimbalzo col movimento invece che con le dita...
Non chiedetemi perchè, ma ho notato che quando faccio esercizio (tipo rudimenti vari...) anche se ho le gambe ferme, il primo irrigidimento mi parte proprio dagli arti inferiori che diventano di legno, per poi passare alle spalle finchè non mi muovo più per evitare dolore.

Eppure faccio anche molto movimento... :cry: :oops:
Da lì mi è nato il dubbio che la presa non fosse del tutto corretta, ma invece sembra di sì... :(

Ho idea che devo decuplicare il tempo dietro al pad... :x
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il sab mar 22, 2008 4:55 pm

Secondo me non è una questione di tenere la bacchetta più o meno stretta (in quanto più rilassato sei e meglio è, quindi nessuno ti consiglierà mai di stringere) ma piuttosto di cercare di "avvolgere" un po' di più con le dita la bacchetta.
Occhio al movimento dell'avambraccio anche, io ti consiglierei prima di sviluppare bene il rullo singolo di polso (quindi spalle, braccia, avambracci devono essere rilassati e fermi, si muove solo il polso), poi una volta che hai una buona tecnica di base iniziare ad introdurre i concetti della moeller...ma ci vorrà qualche anno :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dr. DARKSIDE il sab mar 22, 2008 5:14 pm

Mmmm, cosa intendi con i movimenti dell'avambraccio Black?!
Cioè, li uso troppo secondo te? In effetti devo avvolgere un pò di più la bacchetta, ed è una cosa che sforzandomi mi viene, quindi penso basta farci attenzione come per il discorso del mignolo alzato... :oops:

Magari ho un pò più di rotture alla mano-braccio sinistri, perchè essendo la parte più "debole" la sforzo un pò di più, e quando finisco ho quasi sempre un pò di torpore ai muscoli, il destro invece è come se non fosse successo nulla...

E' che ho paura che sia proprio il movimento del polso a crearmi quel torpore... :?
Non capisco perchè: io uso la German come dicevo sopra, ma piano piano vedo che soprattutto il polso sinistro mi ruota un pò a mo di French, e mi devo continuamente ricorreggere.

Forse come mi diceva il maestro dovrei fare un pò di singoli concentrati prima su un arto poi sull'altro, di modo da "bilanciare" le capacità, sia in velocità, che come colpo, anche se per ora di velocità si parla poco... :D
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda xxx123 il sab mar 22, 2008 11:23 pm

solo 3 mesi che studi e gia ti preoccupi del RIMBALZO!! ,secondo me studia ancora e preoccupati di partire dalle basi si vabene studiare impugnatura ma ci sono piu cose importanti adesso!! ( onde evitare errori alla lunga ne so qualcosa io) tipo queste cose:

Tenere tempo bene
impostazione delle braccia gambe,piedi corpo ecc ecc
groove semplici ma fatti bene con colpi dati tutti precisi
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dr. DARKSIDE il sab mar 22, 2008 11:58 pm

Eh beh, il rimbalzo c'è, non lo posso mica sopprimere! :)
In qualche modo anche alle basse velocità vorrei saper lasciare scaricare quel poco rimbalzo, ma in modo corretto...

Mio modesssssssssssstissimo parere: prima serve la corretta impugnatura, poi per tenere il tempo bene c'è sempre tempo! (notare la ripetizione! :mrgreen: )
Per i groove il maestro me ne passa alla nausea da fare.... :x
Anche se servono per ora mi concentro più sui rudimenti base comunque... :tru
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda murciao66 il dom mar 23, 2008 1:20 am

L'impugnatura è la prima cosa che bisogna imparare :wink: se non si tengono le bacchette nel modo giusto si va incontro a problemi come tendiniti ecc.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il dom mar 23, 2008 11:44 am

Non avere troppa fretta di imparare/correre, senza ombra di dubbio è più redditizzio costruire con molta calma il movimento che cercare di bruciare le tappe.
Prima di tutto devi sviluppare il movimento del polso, quindi procurati uno specchio, parti con moltissima calma (parlo proprio di quarti a 30 bpm 8) ) e fai attenzione a:
-non muovere l'avambraccio: è chiaro che in velocità suonando di polso un minimo di "contraccolpo" ci può essere sull'avambraccio, ma finchè vai piano deve stare fermo.
-mantieni sempre ogni muscolo del tuo corpo più rilassato possibile :)
-controlla che il movimento delle bacchette sia simmetrico (oltre a verificare che sia simmetrica anche l'impugnatura)

e con tanta pazienza una volta che hai fatto tuo il movimento corretto sali con la velocità.
ovviamente sarebbe da vederti di persona per poterti dare consigli efficaci, in linea di massima fidati del tuo insegnante :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lou il dom mar 23, 2008 11:56 am

sul fatto che a 30 bpm non si debbano muovere gli avambracci non sono molto d'accordo, nella logica del "mano pigra verso l'alto" la sinergia dev'essere più tra le braccia che tra i polsi, almeno questo mi ha insegnato il mio insigne maestro Mancini...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dr. DARKSIDE il dom mar 23, 2008 3:26 pm

Sì diciamo che faccio questo esercizio:

semplici rulli a 1 da 50-60bpm con moooolta attenzione all'impugnatura, posizione, simmetria e compagnia bella, usando solo i polsi...

Però dopo un pò i polsi cominciano a dare forfait se tengo dita e avambraccia immobili, quindi un minimo di elasticità mi viene spontaneo.

Poi quando accelero un pò (80-100max) facendo anche rudimenti diversi (rulli a 5 alternati a rulli a 3 per esempio, o paradiddles) mi pare che la rilassatezza dei muscoli in qualche modo aumenti rispetto alle basse velocità, e penso sia dovuto al fatto che inizio a sfruttare un pò meglio le dita, rispetto al movimento "a stecca" del polso e basta.

Il fatto è che sul pad mi pare sia molto diversa la situazione che sul set reale: ad esempio il movimento per tenere degli ottavi sull'HH mi viene molto più rilassato e "puro" sulla batteria vera che sul pad... Forse perchè la posizione della German (come se abbracciassi una botte, diciamo) mentre faccio esercizio sul pad non è proprio quella che si tiene dietro al set, dove comunque si ha sempre un pò di distanza tra un pezzo e l'altro...

Comunque ho fatto diverse prove, ed il punto di presa sulla bacchetta è fondamentale per un buon "colpo"... In alcuni casi mi affaticavo di più perchè il punto di presa al fulcro sulla bacchetta non era giusto, adesso invece ho trovato un punto ideale (poco più avanti della bandierina sulle VIC 5A) e faccio la metà della fatica.

Di fatti ieri dopo 2 ore di rudimenti, oggi ho polsi e braccia belli rilassati, invece che il solito torpore al polso sinistro... :) :tru
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il dom mar 23, 2008 3:30 pm

Io non sto assolutamente dicendo che il movimento dell'avambraccio sia sbagliato, solo che va saputo sfruttare dopo sviluppata una buona tecnica di polso.
Per il resto mi pare che il tuo insegnante ti abbia dato delle ottime dritte, quindi abbi pazienza e seguendo quello che ti dice vedrai che farai ottimi progressi.
Fossi in te non sottovaluterei quel "torpore" al polso sinistro, parlane assolutamente al tuo insegnante, se non lo metti a posto subito rischi di portarti avanti acciacchi per un bel po' di anni :!:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dr. DARKSIDE il dom mar 23, 2008 3:45 pm

Eh ma il torpore ho idea che mi sia venuto perchè sono un cazzone.... :cry: :(
A volte la sera quando sono a lavoro sul portatile, se ho qualche pezzo che mi piace in cuffia ed ho le bacchette (che caso... :cry: ) sul tavolo inizio a fare il cretino imitando quello che sento, su una "finta batteria"... :D :D :D

Ovvio che non essendoci un punto di "toccata" del colpo i polsi prendono continui strappi perchè devono fermare la velocità della bacchetta da soli...

Spero non mi veda mai nessuno, in particolare il mio maestro che mi legherebbe al ride... :D :D :D

Ora la pianto con 'sta cosa prima che mi becchi una tendinite per fare l'idiota... :a:
E' che mi faccio "trasportare"... Come si può ascoltare la Dave Weckl Band stando fermi?!

:D :cry: :tru
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DannyK il dom mar 23, 2008 4:02 pm

lo faccio anche io :D

però lo faccio senza bacchette, proprio perchè mi voglio evitare questi dolori :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Dr. DARKSIDE il dom mar 23, 2008 4:20 pm

Ho provato... Però è meno realistico.... :D :D :D :D :D :D :cry:

Batteristi da strapazzo.... :tru :P
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Damir_Wilras il dom mar 23, 2008 8:40 pm

Esprimo il mio parere:

Sei sulla via giusta, ora suona più sulla batteria e meno sul pad. Dico sul serio.
L'impugnatura, che dev'essere TUA e personale, la sceglie il tuo fisico in base ai problemi che deve risolvere.
Ma se tu continui a dirgli: "Rullo singolo." "Rullo singolo." "Rullo singolo.", appena inizierai i colpi doppi e tripli sarai a terra, zero completo: faticherai dieci volte ad impararli.
Allo stesso modo, se non proverai tutte le possibili risposte (crash in appoggio, ping su piatto, bordo charly, rullante in back beat, ghost note, press, tom, timpano, timpano-floscio-al-massimo-che-però-ci-devi-suonare-sopra-lo-stesso) non capirai qual è la soluzione che meglio si adatta a risolvere questi problemi.
Dunque ora suona, cazzeggia, spostati sul set e vedi se sei preciso dove colpisci.

Se poi vuoi un'analisi sul video, beh ti dico che per me non usi le dita per accompagnare il colpo e il polso non è rilassato, ti dico che quella (soprattutto della sinistra) non è german grip, in quanto i dorsi delle mani non sono paralleli.

Ora, ti è più utile sapere tutti questi problemi tecnici che non hai l'esperienza per risolvere, o ti servirebbe di più riscontrarli tu stesso mentre suoni e correggerli man mano?

Come ultimo argomento, ti porto la mia esperienza. Ho iniziato con un'impostazione simile a quella del video, dico davvero. Pensavo che non funzionasse perchè facevo fatica a tenere 100 bpm in sedicesimi; suonavo da due mesi.
Ho lasciato perdere, concentrandomi sui doppi colpi e sull'indipendenza.
Poi un giorno, mentre cazzeggiavo, non so perchè mi è venuto da provare dei 32esimi su un beat normale (saranno stati 80 bpm).
Ovviamente non ci sono stato dietro, a metà passaggio avevo quasi un crampo alle spalle. Già, alle spalle, perchè avevo istintivamente bloccato i polsi e suonato di dita.
Da lì sono partiti gli esperimenti su come stare rilassati: il problema non erano più i 10 bpm in più da raggiungere, ma la ricerca di una nuova sensazione sulle bacchette, di cui avevo avuto un piccolissimo assaggio.

Ora, dopo un anno, le dita le uso discretamente (sempre con la german grip), e mi viene naturale: sento ancora cosa devo migliorare, e su quello lavoro.

Quindi, in conclusione: cerca di bilanciare il tuo apprendimento, mostra al tuo corpo tutti i problemi che un giorno dovrà risolvere, altrimenti sarà pià difficile per te crescere.
E' preferibile subire il male piuttosto che commetterlo. (Socrate)
&?&?&?&?&?&?&?&?&?
Fondatore della Pia Confraternita dell'Immacolata Risonante
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Damir_Wilras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dr. DARKSIDE il lun mar 24, 2008 12:33 am

Ti ringrazio moltissimo Damir! Consigli utilissimi, ne farò tesoro!!!
L'unica cosa che vorrei non "rischiare" è il "troppo" cazzeggio sul set, perchè magari è proprio lì che mi incasino la tecnica, essendo ancora poco preparato...

Però sono daccordo, anche il mio maestro mi alterna delle lezioni di solo solfeggio o rudimenti, a delle lezioni tutte concentrate sui ritmi dei pezzi che mi piace ascoltare... In poche parole, si suona!

Mi diverto anche sul set, però con moderazione per ora, perchè sento che quando suono dietro i tamburi, mi lascio trasportare, e la tecnica fila a farsi benedire, magari lì per lì a vantaggio del suono, ma se mi guardassi allo specchio nello stesso tempo mi sparerei ho idea. :cry:

Premetto, non ho voglia di passare la vita dietro al pad, però siccome forse non ho 100 anni davanti per correggere eventuali "errori" (ne ho 23), vorrei proseguire step-by-step così da poter correggere varie cose lungo il percorso verso il buon batterista!

Ora il DOC (maestro :) ) mi ha dato degli esercizi molto carini da fare sul set: esempio l'applicazione dei paradiddles singoli sui vari componenti, inseriti in un vero e proprio ritmo.

Oppure rullate di vario tipo, spostate sui tom ad esempio, sempre inserite nel contesto di grooves molto semplici ma istruttivi.

Questo dovrebbe un pò rompere la noia dietro al pad.
E poi come dicevi anche tu l'impostazione dietro al pad non è quasi mai quella che si ha dietro al set vero...

Per il fatto della sinistra che non è german sono daccordo... Mi cambia posizione mentre suono e devo continuamente correggerla. Mentre faccio esercizio in questi giorni provo diverse inclinazioni delle mani-braccia, altezza sul pad e posizione sulle bacchette per trovare l'impostazione corretta, ma anche confortevole...

La sinistra finisce sempre per essere diversa dalla destra, e se la "forzo" soprattutto a velocità un pochino più alte, poi alla fine mi tirano i muscoli e mi irrigidisco.
Comunque piano piano vedo che la situazione migliora: l'esercizio costante aiuta i muscoli ad evitare troppo stress! :) :tru
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica