labatteria.it • Leggi argomento - controllo attivo del rumore(ANC)


controllo attivo del rumore(ANC)

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda strobo70 il gio mar 20, 2008 10:29 am

salve ,spero che questa sia la sezione giusta,vorrei proporre un sistema che potrebbe risolvere il problema che affligge noi poveri batteristi:Abbattere la basse frequenze!
Allora leggendo in rete ho scoperto che esiste un sistema chiamato appunto anc(active noise control,il cui brevetto risalirebbe agli anni 40)che permetterebbe di abbattere un suono semplicemente generandone un'altro di pari frequenza ,ma di fase opposta.In pratica le due fonti sonore sfasate di 180 gradi tendono ad annullarsi a vicenda,abbattendo cosi il 'rumore' di diversi decibel.Questi sistemi sono utilizzati in campo aeronautico e automobilistico,ma perche non applicarli anche in campo 'batteristico'?Visto che abbiamo a disposizione nelle ns salette microfoni e amplificatori secondo voi si potrebbe realizzare qualcosa di funzionante,magari utilizzando mezzi abbastanza semplici?
A voi esperti... :D
Avatar utente
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 472
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:29 am

Messaggioda leano il gio mar 20, 2008 10:53 am

no perchè dovrebbe essere generato in perfetto sfasamento con momento in cui viene generata l'onda sonora dallo strumento suonato e ciò è nella pratica impossibile.

Inoltre il suono non è composto da una frequenza sola ma anche da migliaia armoniche di risonanza(orride rimembraze di elettrotecnica) che per essere annullate richiederebbero altrettante onde sfasate.

Meglio comprare un elettronica. :wink:

EDIT:
E se anche si potesse, riuscendo a far tutto bene sarebbe come suonare una batteria muta...pertanto un bel set di mesh e fine del cinema... :)
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore
 
Messaggi: 7112
Iscritto il: dom feb 01, 2004 12:38 pm
Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda strobo70 il gio mar 20, 2008 11:03 am

spesso la teoria è + semplice della pratica :cry:
ero indeciso se postare sulla sez. insonorizzazione,xche questo sistema potrebbe essere un ottimo'smorzatore di decibel'.Poi non si parla di abbattere completamente,ma di generere un segnale che ,diciamo,smorzi un po'.
cmq se mi dici che è un casino allora lasciamo perdere... :)
Avatar utente
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 472
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:29 am

Messaggioda cioto il gio mar 20, 2008 12:20 pm

Esatto viene usato negli elicotteri o in acustica architettonica.
Viene usato per esempio negli impianti di condizionamento per cancellare in modo attivo il rumore delle ventole.
Il fatto che il suono sia complesso e non semplice, non credo sia un problema, il microfono grazie al cielo capta anche suoni complessi e basterebbe invertirne la fase.
Opterei in ogni caso per un sistema piu' semplice, come delle cuffie insonorizzanti (Vic Firth o Extreme Isolation...).

Edito: inoltre per avere cancellazione totale, l'ampiezza del suono generato in cuffia dovrebbe essere pari al suono proveniente dallo strumento, il che ovviamente e' impossibile, il che ci riporta alle cuffie insonorizzanti.
Avatar utente
cioto
Admin
 
Messaggi: 6919
Iscritto il: sab nov 23, 2002 1:13 pm
Località: Bari
facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Mikedream il gio mar 20, 2008 6:04 pm

il fatto del perfetto sfasamento non mi preoccupa, mi preoccupa tutto il resto :D
per lo sfasamento metti un PLL e sei apposto (Phase Locked Loop - Anello ad aggancio di fase) che ti becca la fase e mette le due onde in perfetto fasamento e poi le fai sfasare perfettamente, mi preoccupa perchè non ho capito ancora cosa vuoi fare asd :D
===Maestro supremo (e per ora unico iscritto) del club delle batterie OCDP===
Somma Alleanza Batteristi Variegati
set: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 240#820240
Avatar utente
Mikedream
Buddy Rich
Buddy Rich
 
Messaggi: 4826
Iscritto il: lun lug 17, 2006 1:16 pm
Località: Berghem!

Messaggioda jump65 il ven mar 21, 2008 9:33 am

Può anche essere usato effettivamente per eliminare il rimbombo dentro ad una stanza, usando un ampli da basso, un microfono che sia abbastanza sensibile ai bassi e di cui si possa controllare la fase, filtrato in modo da far passare solo i bassi (direi sotto i 300Hz col mic ad mezzo metro dalla cassa) e piazzato in un angolo.
Sarebbe comunque poco più efficiente, oltre che più complicato da gestire, dei normali sistemi 'passivi' (materiali fonoassorbenti o trappole per bassi).

Se invece cerchi un sistema per mantenere la pace coi vicini lascia proprio perdere.;)

Ho ripescato questa pagina sull'argomento:
http://www.non.com/news.answers/active- ... l-faq.html
ma è vecchiotta (oltre che in inglese...) e molti link non funzionano più, ma è probabile che se googli con 'noise cancellation' o 'cancellazione del rumore' trovi altre informazioni.;)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
Avatar utente
jump65
maestro del groove
maestro del groove
 
Messaggi: 903
Iscritto il: mar ago 02, 2005 11:49 am
Località: Padova

Messaggioda strobo70 il ven mar 21, 2008 6:34 pm

la mia intenzione era di fare un sistema tipo 'volume per battreia acustica'.cioe
un modo di avere una minore presenza di decibel in saletta senza ricorrere a cuffie e senza doversi regolare con le dinamiche dei colpi.Poi sembrava interessante anche l'uso di qst sistema come una alternativa(economica?)al problema dell'insonorizzazione.io ho trovato info su queste tecniche applicate alla rumorosita' dei sistemi di condizionamento e mi è venuta l'illuminazione.
Avatar utente
strobo70
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue
 
Messaggi: 472
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:29 am


http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron