labatteria.it • Leggi argomento - Fare Carriera!!![PROFESSIONE]

Fare Carriera!!![PROFESSIONE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

secondo voi cosa è piu importante per fare carriera!

Culo!!
18
26%
rulli 3000
1
1%
furbizia
4
6%
studiare
24
34%
spendere milioni euro in master
0
Nessun voto
cambiare nazione
12
17%
aspettare che la band esploda al grande pub.
5
7%
nascere come steve gadd,buddy rich ecc ecc
6
9%

Voti totali : 70

Messaggioda fiaccolascintilla il mar mar 04, 2008 5:33 pm

Ho votato per il Culo :D anche se tutti i fattori elencati sono sicuramente utili per fare un'ottima carriera...
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kikko * BANNED * il mar mar 04, 2008 6:25 pm

Boh, siamo sempre lì! Si tirano in ballo nomi, di quà e di là... ma davvero credete ancora al successo? Chi fa successo ora? Ditemelo, vi prego!
Per me il successo non esiste ma è esistito.
E se per voi la gente che passa su MTV italiana o roba del genere, tipo in radio... se pensate che quello sia successo allora ciao, siamo aposto!
Ora c'è il prodotto discografico che vende, l'immagine che attrae, il successo dipende da quello, ora.

La gente è troppo impegnata a rincorrere studi e scuole di musica, a vendersi e leccare i filoni nella speranza di... fare successo? NO! Diventare un potenziale prodotto che un discografico e le regole del marketing svilupperanno per avere tristemente una visibilità.
Di Metallica (quelli di un tempo), di Vasco (sempre di un tempo) o di Bob Marley o quant'altro che sia inutile elencare ora, non ce ne sarano altri.
La gente di successo, quella che ha fatto la musica e la sua storia, c'è stata per fottuta passione e voglia di esprimersi e dedicarsi alla musica che più amava. Punto!!!
Ora, andate pure a frequentare 1000 scuole di musica, a imparare a suonare tutti i generi di questo mondo, a suonare con 40 cover bands, a leccare culi, a scendere a compromessi, a svendere la vostra arte, e a cercarvi quell'80% di culo che vi rimane per diventare uno "di successo". Magari riempirete San Siro come i Negramaro e censirete per l'ennesima volta una vergogna nella cultura musicale italiana. (Mioddio, i Negramaro :cry: )

Qualcuno ha detto "le case non investono sui giovani"... quali giovani?? FANNO BENE! Band che mollano dopo pochi anni di attività, band che si aspettano un chissà che di contratto e si sciolgono dopo che si accorgono che la casa non gli da un euro, band che non investono soldi e aspettano la fatina magica che li porti sul fottuto palco del successo, che non esiste, e si sciolgono! E sti discografici che devono fare? Puntare 30 mila euro di produzione su gente così? Quanta ne ho vista... sempre a lamentarsi la gente, sempre ad alzare il dito contro gli altri, contro il sistema, contro le case discografiche, contro la cultura italiana... per carità, VERO!
Ma chi veramente fa qualcosa per cambiare questo sistema? Pochi pochi pochi. Piuttosto ci si adatta, e vai con un'altra coverband di Vasco! Chi investe soldi per autoprodursi un lavoro di un certo livello, oggi, in Italia? Chi realmente ci prova con tutto se stesso a proporre qualcosa di veramente suo, senza accettare compromessi?
Ve lo dico io, chi ci crede davvero e se ne fotte del "successo" che c'è ora.
E sono sicuro che sarà quel disco autoprodotto, magari che non suona bene come gli altri, magari senza chissa chè di pubblicità, di un genere con basse prospettive commerciali, ad essere semplicemente stupedo e ad avere davvero qualcosa di valido, innovativo e dotato di sentimento che realmente ti comunica qualcosa per la quale dici: "Cazzo, che gruppo della madonna..." ...e magari "Cazzo, è italiano! Non ci credo".
Io penso che se uno parte a suonare con l'idea di "fare successo", si puà FOTTERE! Almeno, io lo mando a farsi fottere, dal basso della mia umile esperienza mi sento di giudicarlo! Io parto con l'idea di fare la musica che mi piace, punto! Poi probabilmente, anzi, certamente, sarà lui a vivere nella musica, e io come un pirla nella mia solita saletta a suonare sui gruppi che amo con le cuffie immaginandomi di suonare davanti a un buon pubblico... buon per lui... ognuno fa le sue scelte e non posso che rispettarle; ma non lamentatevi se l'Italia è così e se di buona musica sincera non ne esce più.

Mi rendo conto che usciranno esplosioni di polemiche per quello che ho detto. Spero in discussioni 'civili' e al tempo stesso di trovare il tempo per seguirle.

Un saluto e grazie per lo sfogo
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Natural Beat il mar mar 04, 2008 9:36 pm

Tutto...ci vuole un po di tutto...
Natural Beat
martellatore
martellatore

Messaggioda Natural Beat il mar mar 04, 2008 9:53 pm

Premetto che ho votato culo...

Quello su cui vorrei riflettere e magari sentire qualche vostro parere(e mi sa che non centra niente) è il fatto che la musica in generale è in una crisi quasi irreversibile...Cazzo!Oggi c'è Internet,la rete,il mulo la musica non viene acquistata quasi più(soprattutto quella vera)...

Prima della pirateria i soldi si facevano sui dischi,oggi non è più così...Gli imprenditori(perchè i discografici sono imprenditori) preferiscono ormai investire sull'industria di biscotti piuttosto che sull'industria della musica...(parlando sempre di musica vera).Per questo adesso,soprattutto in Italia,la rba che gira è sempre quella...

Come si potrebbe trovare una soluzione al problema della produzione??
Natural Beat
martellatore
martellatore

Messaggioda xxx123 il mar mar 04, 2008 10:55 pm

he bravo il discorso della pirateria mi tocca proprio da vicino chi di noi non ha mai scaricato un album gratis da internet? :cry:

a proposito se non ci sono piu persone o band che ci fanno sognare come negli anni 70'' 80'' è colpa proprio di questo mondo musicale portato al busness dove si cerca il dio quatrino e non la bella musica!!!

se oggi canti brani del cavolo ( con testi di una stupidita micidiale )in stile pop rock :x allora vai avanti!

se invece inventi qulacosa di tuo ma diverso dalle solite canzoni ,nessuno è disposto a rischiare su dite!!
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer mar 05, 2008 10:53 am

Secondo me non dipende dalle case discografiche,,quelli hanno occhio e quando ce qualcosa di buono rischiano,,,il fatto è che è calata di brutto la qualità negli ultimi anni..c'è una marea di gruppi mediocri ma niente di veramnte bello,,la tecnica è cresciuta a dismisura a discapito della qualità..si sempre più convinti che un grande muscista è quello ipertecnico..secondo me questo è deleterio per la musica...ci son o poche idee e poca creatività e ci si rifugia nella tecnica più spietata per sentirsi bravi,,non che non sia necessaria per carità..ma questo sta ammazzando la musica..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zoro il mer mar 05, 2008 1:20 pm

Penso che non sia del tutto esatto. Il problema è che il mercato è saturo, quindi le major investono il minimo indispensabile per "mantenere" il mercato saturo. Ci sono troppi gruppi, troppi musicisti e da 50 anni a questa parte i grandi nomi che si sentono sono sempre gli stessi. Questo vale sia nel Jazz che nel Rock. I "generi" ormai hanno i propri artisti di riferimento e finché quelli non schiodano (aka ci lasciano le penne...gente come Ozzy Osbourne, Dio, gli Yes stessi...nel jazz gente che negli anni 50 suonava quello che suona ancora adesso: Kenny Barron, Ron Carter), ci si può sognare di "riaprire il mercato". Esiste la possibilità di creare nuovi generi in cui ritagliarsi nuove "nicchie"? Se devo dire la mia, no. E quindi diventa tutta una questione di mercato e di culo.
Tamburo Jazz Formula Toms 10 12 14 + Cassa 18 verticale come Floor Tom/Cassa 22 Tama Starclassic EFX Birch/Rullante Tamburo Jazz Formula 14x4
Immagine
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer mar 05, 2008 1:43 pm

Si ma non escono nuovi generi o nicchie perchè mancano nuove idee...quando esce qualcosa che "spacca"(vedi Nirvana) lo spazio nel mercato si crea..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sgt. Pepper il mer mar 05, 2008 2:04 pm

Ringo docet, non a caso di si dice avere un culo da Ringo, forse il batterista più famoso di nome.... :wink: :D :D
Sgt. Pepper
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kikko * BANNED * il mer mar 05, 2008 3:33 pm

-Per quanto riguarda internet io sono tra quelli che pensano che non sia un male per la musica o almeno non lo sia così tanto. Grazie e internet ho conosciuto molte band che altrimenti non avrei mai conosciuto.
Garzie a internet ho scaricato tutti i dischi di gruppi che magari non mi interessavano particolarmente, scoprendone di buoni e magari pagandone il biglietto del concerto...
Grazie a internet non sbaglio a comprare gli originali, perchè io prima scarico e se mi esalta DEVO averlo originale... spendo meglio i miei soldi dunque.
Io non ho un reddito, sono un mantenuto universitario di merda e non ho soldi da buttare, duqnue scarico e scarico! E pago i concerti dei gruppi che conosco grazie a internet, pago le loro maglie e cose del genere...

-Riguardo alla saturazione della proposta musicale non so... riprende sempre il mio discorsone che ho fatto più in alto... è saturo perchè escono prodotti tutti più o meno amalgamati per vendere, e i prodotti di fabbrica sono maggiori di quelli artigianali.

-Non sono daccordo che il mercato sia 'governato' dai grandi e che solo senza di essi si possa aprire ai più giovani. Il fatto è che i giovani non propongono e non si IMPEGNANO più come una volta a proporre grande musica, secondo me.

Invito a rileggere il mio post soprastante. :wink:
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda laprince90 il mer mar 05, 2008 9:13 pm

secondo me devi conoscere le persone giustee quindi....aver culo!!
poi stando in italia devi suonare le schifezze che la maggior parte degli italiani ascoltano....schifo
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl*Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici*Contorta Alleanza Batteristi Rari*
laprince90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xxx123 il mer mar 05, 2008 10:47 pm

forza raga il la sezione'' culo'' sta a 13 voti penso che tra poco ci sara il sorpasso!! contro la voce''studiare'' questione di tempo :P
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sdrummer il ven mar 07, 2008 1:51 am

ne ce n'è una sola di strada... ce ne sono diverse, che portano a "platee" diverse", da cui poi in alcuni casi e possibile spaziare...
comunque conoscere Cecchetto o la Caselli ti potrebbe dare una mano...
"...e so' tenace, perché alla gente piace ma è evidente che con un coltello me poi fa' cambia' opinione... aho so' tenace, ma mmica so' cojone..."
Sdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Fasa il ven mar 07, 2008 2:32 am

ma io non capisco davvero come nessuno di voi capisca che se vuoi fare strada devi fare i rulli a tremila.

bah...sti giovani. :x
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zoro il ven mar 07, 2008 11:03 am

Perché io li faccio già i rulli a 3000, eppure sono ancora chiuso nel mio garage e non ho nemmeno un gruppo con cui suonare, al momento. Come tutti quelli che hanno votato "questione di culo" :P
Tamburo Jazz Formula Toms 10 12 14 + Cassa 18 verticale come Floor Tom/Cassa 22 Tama Starclassic EFX Birch/Rullante Tamburo Jazz Formula 14x4
Immagine
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Fasa il ven mar 07, 2008 12:15 pm

io faccio i rulli con tremila bacchette contemporaneamente.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Zoro il ven mar 07, 2008 12:18 pm

che c'entra...io faccio i rulli a 3000 con il doppio pedale e ho un 46 di piede...e la cosa posso assicurarti che non aiuta per niente :mrgreen:
Immagine
Zoro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda dreamfast il gio mar 13, 2008 5:57 pm

accoppiata infallibile: studiare e avere culo :mrgreen:
non si sbaglia mai :!:
membro della divina alleanza batteristi pearl membro singolare alleanza batteristi monopedalistici
INDOMITO PROTETTORE DI NICKO MCBRAIN E DEL SUO DRUMMING
dreamfast
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda calabrone_appiedato il lun apr 07, 2008 5:26 pm

fare carriera può anche voler dire quello che faranno molti dei vostri maestri, registrare ogni tanto per qualche cantante semisconosciuto/a, esibirsi col gruppo a manifestazioni, suonare con solisti live... non è sicuramente da ringo starr, citato prima, ma vi permette comunque di essere professionisti, in quanto riuscite a vivere (anche se spesso modestamente) con la musica, che secondo me è una delle cose migliori che ci possa capitare... lavorare con una cosa che ci piace fare senza tuttavia essere famosi. O no?
Archivio Informatico
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori #@# membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX
'It scares the hell out of me, and the end is all I can see...'
Muse - Thoughts of a dying atheist
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun apr 07, 2008 6:19 pm

................
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il lun apr 07, 2008 6:37 pm

...accendete un cero per me stasera...di più per ora non posso dire...ma fatelo :D ... :tru ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda xxx123 il lun apr 07, 2008 10:34 pm

in bocca al lupo mattia almeto te fatti valere visto che qui in questo forum cè una marea di gente che vole sfonda!!!
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mar apr 08, 2008 2:55 pm

Perchè sto cero :? :?
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda IlGiovaneIko il mar apr 08, 2008 5:21 pm

Immagine

Per quel che valgono, hai le mie preci :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Mattiadrummer il mar apr 08, 2008 7:44 pm

...mi sa che non è andata bene...sob sob :cry: :cry: ...fidatevi,il culo va bene,ma studiate più che potete,sopratutto lettura a prima vista :wink: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il mar apr 08, 2008 9:23 pm

voto cambiare nazione :tru
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda xxx123 il mar apr 08, 2008 9:54 pm

ahh ho capito mattia dovevi imparare qualche pezzo in un giorno e non ci sei riuscito poco male vieni con noi a farci compagnia la lista si allunga degli attapirati!!
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar apr 08, 2008 11:39 pm

Mi permetto una piccola lezioncina di vita.....visto che la carriera non vale solo nella musica......
Allora.......il talento e' essenziale per fare qualcosa, in qualsiasi settore.....
La preparazione (studio) e' di conseguenza basilare, per valorizzare il talento.....
La furbizia viene ancora prima del culo.........perche' un furbo sa crearsi occasioni, senza aspettarle, e il culo gliele fara' sfruttare o meno. Sta di fatto che statisticamente (anche se ilculo non e' statistica) e' piu' facile che vada bene almeno una volta su un centinaio di occasioni cercare o create, piuttosto che una volta nell'unica occasione aspettata.

Qui ho sentito molti parlare di culo.......ma nessuno che si e' reso disponibile ad adattarsi alle esigenze del nostro mercato, per poi magari cercare di cambiarlo.......anzi.....tutti pronti a criticarlo e basta il nostro mercato.
Immagino che chi la pensa cosi' siano tutte persone giovanissime, ancora senza grandi ambizioni, ne' esperienze........in poche parole, tutti che credono di poter fare cose migliori di cio' che si trova in giro oggi......ma nessuno che riesce a dimostrarlo...........troppo facile parlare cosi'...... :wink:
Il fatto di andare all'estero?.......ridicolo......tutti a dire che all'estero ci sarebbero molte piu' possibilita'........ma poi nessuno (o quasi) ci va.........perche?
Ve lo dico io.......o non ci si crede molto in queste cose........o non si ha voglia nemmeno di partire per cercare qualcosa........

Ho detto all'inizio "lezioncina di vita" perche' la cosa non riguarda solo la musica, che deve nascere e crescere prima di tutto come passione............ma riguarda ogni percorso professionale che verra' intrapreso........

Riassumo come vedo io la cosa, per tutti i mestieri......
- talento
- preparazione
- furbizia
- fortuna

Per il resto io sono convinto che "la fortuna aiuta gli audaci"......a parte nel superenalotto.....ma qui non si parla di carriera. :lol: :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer apr 09, 2008 7:52 am

xxx123 ha scritto:ahh ho capito mattia dovevi imparare qualche pezzo in un giorno e non ci sei riuscito poco male vieni con noi a farci compagnia la lista si allunga degli attapirati!!

...eh magari...in un giorno mi preparo 25 pezzi...diciamo in 2 minuti e sotto moolta pressione...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il mer apr 09, 2008 11:54 am

Secondo me,dipende molto dai casi....per alcuni è stato necessario il culo,per altri la furbizia,per altri ancora lo studio....se hai un gruppo,ad esempio ti serve più culo che studio(oltre che far bei pezzi,ma quello non dipende solo dal batterista)...se vuoi fare l'insegnante ti serve più lo studio(e pure qualche raccomandazione)...ad ogni modo è sempre la combinazione di questi fattori che ti fa sfondare....forse l'unicà qualità che ti fa sfondare al di là del culo,della furbizia e dello studio è il talento,,se ne hai da vendere,secondo me sfondi comunque...ma ce ne saranno forse uno su mille che hanno davvero talento...cmq è un pensiero personale,mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che cel'ha fatta...ce ne sono in questo forum?
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica