labatteria.it • Leggi argomento - LUDWIG WHITE PEARL MARINE Aggiunte Foto Set Completo

LUDWIG WHITE PEARL MARINE Aggiunte Foto Set Completo

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda giac67 il mer mar 12, 2008 8:43 am

guarda io farei, tutte le risonanti ambassador clear (tranne la cassa sempre ambassador ma sabbiata e con il ring), mentre per i tom e timpano emperor sabbiate come battenti, il rullante ambassador sabbiata, la cassa una pw3 sempre sabbiata (difficile da trovare...però). Comunque se non trovassi l'emperor (da come ho capito), potresti fare tutto ambassador.
Comunque, anche per una faccenda estetica, mi piacerebbe vederla solo ed esclusivamente con pelli bianche :)
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fiaccolascintilla il mer mar 12, 2008 8:48 am

Grazie Giac.... al momento infatti ho tutte ambassador clear risonanti tranne che per la cassa dove ho una ambassador pero sabbiata (ma ho preferito chiedere consiglio a voi visto che credevo fossero troppo spesse per fare da risonante).... Per il rullante ho una ambassador sabbiata per battente e una ambassador snare come risonante... Per la cassa ho una pw3 come battente (sabbiata non sono stato capace di trovarla).....

Grazie per le conferme....
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il mer mar 12, 2008 3:40 pm

Le monostrato sabbiate vanno bene anche come risonanti: pensa a quando le pelli erano solo naturali, ovviamente erano le stesse sopra e sotto. Ed infatti molti dei vintaggisti "stretti" (magari con l'aggravante della jazzofilia, un morbo che una volta preso è molto difficile debellare) usano ambassador sabbiate ovunque (tranne per la risonante del rullante), quindi sopra e sotto i tom (quelle sotto magari anche un po' usate, fa molto vintage...) e per la cassa, sia lato battente che risonante. A me piace il suono globale che ne risulta, caldo ma anche aperto, "organico" e naturale (il riferimento sonoro tipico è Mitch Mitchell), a quel punto basta un minimo di sordinatura alla battente della cassa e il gioco è fatto. Dal canto loro, le emperor sabbiate battenti "chiudono" e "scuriscono" ulteriormente il suono, le ambassador trasparenti risonanti viceversa lo "raffreddano" e lo "aprono", quindi a rigor di logica lavorano le une contro le altre. Infine, per la cassa, una powerstroke ha un suono "moderno" che a mio avviso non lega col resto delle pelli, tanto più se liscia, quindi con diverso attacco, e con diverso "colore" rispetto alle sabbiate. Oggi si tende a differenziare molto il suono della cassa da quello degli altri tamburi, invece in passato non era così, ci si aspettava che tutta la batteria "cantasse" il più possibile e tutta assieme. Le pelli erano tutte dello stesso tipo e accordate piuttosto alte (o decisamente alte), il che vale praticamente per tutto il jazz, il blues, il rock fino agli anni '70. Se dai dischi a volte si ha l'impressione che l'accordatura fosse bassa è perché i microfoni erano generalmente più lontani (quindi prendevano meglio le onde lunghe, cioè le frequenze basse) e magari i tamburi erano anche grandi come diametro. Caso tipico: John Bonham. Molti credono che che la cassa fosse accordata bassa e quindi "grossa", invece chi lo ha conosciuto riporta che le pelli della cassa (da 26") erano tesissime. Oppure in parecchi dischi "vintage" di soul e funk i suoni della batteria appaiono corti e stoppati (specie cassa e rullante): questo effetto non era ottenuto allentando le pelli, bensì sordinandole. Famoso l'impiego del PORTAFOGLIO sul rullante, che restava accordato ben teso (il rullante, non il portafoglio); oppure la pratica di togliere la pelle risonante della cassa, per accorciare il suono ed ottenere un attacco secco e molto presente in registrazione).

E' ovvio che ogni batteria è... una batteria, cioè semplicemente un insieme di fusti il cui suono finale verrà deciso dal tipo di pelli utilizzate. Sta a te decidere che suoni preferisci e quindi che pelli montare. Ma se decidi che una batteria gloriosamente vintage debba suonare preferibilmente "in modo vintage" (gloriosamente), i miei consigli sono quelli sopra scritti.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda fiaccolascintilla il mer mar 12, 2008 3:46 pm

Quest'uomo mi stupisce sempre di più... :D

Hai una conoscenza in materia che veramente (e non scherzo) ti invidio.

Grazie per i chiarimenti.... farò sicuramente qualche tentativo.
Ultima modifica di fiaccolascintilla il mer mar 12, 2008 4:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Zoltrix ha scritto:... non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il mer mar 12, 2008 3:55 pm

OK, se poi scegli emperor sabbiate battenti per tutti i tom, forse sarebbe meglio metterne una anche al rullante, altrimenti puoi trovarti con i tom "grossi" ed il rullante "fino".
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fiaccolascintilla il mer mar 12, 2008 4:00 pm

Sicuramente provero prima a montare solo ambassador sabbiate su tutti i fusti (meno la cassa) visto che riesco a provarle gratuitamente.... Se il suono che ne uscirà non sarà di mio gradimento allora proverò con le emperor sabbiate (compreso il rullo)....
A presto con qualche valutazione....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BarGiO il mer mar 12, 2008 4:49 pm

fiaccolascintilla ha scritto:Sicuramente provero prima a montare solo ambassador sabbiate su tutti i fusti (meno la cassa) visto che riesco a provarle gratuitamente.... Se il suono che ne uscirà non sarà di mio gradimento allora proverò con le emperor sabbiate (compreso il rullo)....
A presto con qualche valutazione....

Sai che mi hai fatto venire voglia di farmi una batteria come la tua? Sono vicinissimo all'acquisto di una pressochè identica ma con finitura diversa. Poi per rullante ho un supersensitive del 79 che ci starebbe decisamente bene insieme...
Immagine
BarGiO
martellatore
martellatore

Messaggioda fiaccolascintilla il mer mar 12, 2008 4:54 pm

Il supersensitive è il mio sogno proibito.... :P

A parte le cazzate se la prendi sono contento per te e mi raccomando fammi un fischio... visto che, se non ho capito male, sei di Arezzo potrei fare un salto a vederla molto volentieri....

Ludwig vintage :tru
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BarGiO il mer mar 12, 2008 4:59 pm

fiaccolascintilla ha scritto:Il supersensitive è il mio sogno proibito.... :P

A parte le cazzate se la prendi sono contento per te e mi raccomando fammi un fischio... visto che, se non ho capito male, sei di Arezzo potrei fare un salto a vederla molto volentieri....

Ludwig vintage :tru

Bene, potremmo fare una suonatina insieme. Tanto poi se la prendo posto le foto sul forum.
Ciao
Immagine
BarGiO
martellatore
martellatore

Messaggioda fiaccolascintilla il mer mar 12, 2008 5:00 pm

Attendiamo con ansia la venuta alla luce di questa nuova bambina :D
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il mer mar 12, 2008 8:44 pm

Dai che allarghiamo l'alleanza :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda munkin il sab mar 15, 2008 10:46 pm

Per quanto riguarda le pelli, io sulla mia big beat ho messo ambassador sabbiate sui tom e sul timpano, ambassarod clear sui tom e sul timpano, e powerstroke3 sabbiate sulla cassa, sia come battente che come risonante. Ci faccio tra l'altro anche rock e non sento affatto la necessità di pelli più erte o doppio strato... Uso appena le sordine interne sui tom e timpano, e il gioco è fatto.
(ps: ma l'alleanza di quelli con il supra esiste?guardate che non ha niente da invidiare ai vostri supersensitive! :a: :D )
Gretsch Usa Custom 18x16, 12x8, 14x14, Ludwig Supraphonic 1981 14x5, Ludwig Supersensitive 1965 14x6,5, zildjian vintage cymbal, Speedking hardware 1960

https://www.facebook.com/johnny.stecchino.7
https://www.facebook.com/Riot.LeonardoRadicchi
munkin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il dom mar 16, 2008 1:27 am

Io sulla mia invece monto emperor sabbiate come battenti e ambassador come risonanti ,sulla cassa ambassador sabbiate.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il mar mar 18, 2008 2:33 pm

Ho venduto le pin stripe e pensavo di farmi il set ambassador sabbiate poi ho trovato queste pelli che nella cantina di mio zio.... quello che mi ha regalato la big beat...

Hanno questo logo
http://img366.imageshack.us/img366/7285/dscn0266kc2.jpg
e sono tre in totale (12"-13"-16")
http://img299.imageshack.us/img299/4705/dscn0267bb4.jpg

Hanno una sabbiatura che sembra nuova... dite che potrei montarle al posto delle ambassador??? Che tipo di pelli sono??? Mi ha incuriosito la scritta dB-750 sul logo....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda il magico alverman il mar mar 18, 2008 2:43 pm

dovrebbero essere equivalenti all' ambassador, probabilmente prodotte da terzi per ludwig

ma sono cosi' scure o e' l'effetto delle foto ?
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il mar mar 18, 2008 2:46 pm

E' la foto che fa schifo... non sono un provetto fotografo :D
Le pelli sono bianche come le ambassador della remo....

Calcola che comunque sono pelli che dovrebbero avere più di 25 anni.....
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il mar mar 18, 2008 2:50 pm

E' meglio non montarle, sono le originali della batteria, tienile da parte e monta delle pelli nuove.
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il mar mar 18, 2008 2:53 pm

Ok... thanks Murcia....
Il fatto di tenerle da parte lo dici per un fatto di "collezionismo" o perchè pensi che non siano più all'altezza vista l'età che hanno?
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il mar mar 18, 2008 2:55 pm

Per tutti e due i motivi :D
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fiaccolascintilla il mar mar 18, 2008 2:56 pm

Ok.... grazie del chiarimento... vada per le ambassador. :D
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giovanni Gamberini il mer mar 19, 2008 12:20 pm

fiaccolascintilla ha scritto:Ho venduto le pin stripe e pensavo di farmi il set ambassador sabbiate poi ho trovato queste pelli che nella cantina di mio zio.... quello che mi ha regalato la big beat...

Hanno questo logo
http://img366.imageshack.us/img366/7285/dscn0266kc2.jpg
e sono tre in totale (12"-13"-16")
http://img299.imageshack.us/img299/4705/dscn0267bb4.jpg

Hanno una sabbiatura che sembra nuova... dite che potrei montarle al posto delle ambassador??? Che tipo di pelli sono??? Mi ha incuriosito la scritta dB-750 sul logo....

In effetti sono le pelli Ludwig originali della batteria (non solo la batteria è come nuova, hai pure le pelli...).

"WeatherMaster" è la gloriosa denominazione della serie "classica", storica delle pelli Ludwig (poi sono venute le varie serie specifiche, Rockers per batteria, Ensemble per orchestra, Striders per uso marciante/bandistico);

CT sta per "coated" ("sabbiata"); "BATTER" ovviamente per "battente";

db-750 indica lo spessore della pelle. Faccio un'ipotesi (correggetemi se sbaglio); che indichi 7,5 millesimi di pollice. Se un pollice è circa 25 millimetri, allora 0,75 pollici è quasi 20 mm, quindi 0,0075 pollici è circa 2 decimi di millimetro (scarsi). Può starci?
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fiaccolascintilla il mer mar 19, 2008 4:24 pm

Il conto matematico non fa una grinza.... Potrebbero essere 2 decimi di millimetro scarsi.... Ne dovrei avere anche una con un taglio... stasera provo a misurarla con il calibro digitale.... Vi farò sapere.

Grazie per le delucidazioni Giovanni... super informato come al solito. :wink:
fiaccolascintilla
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage