labatteria.it • Leggi argomento - Strumentazione fusti

Strumentazione fusti

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Arkano il dom mar 09, 2008 2:05 pm

Allora, ho scoperto che il padre di un mio amico ha una piccola falegnameria.

Quindi, m'è balenata l'idea di farmi fare, o fare insieme a lui, dei fusti.

Solo, non so se ha la strumentazione adatta.

Quindi, la domanda viene da sé, rivolta soprattutto a chi ne ha già costruiti : quali strumenti servono?

Così, chiederò se ne ha, e se tutto va bene vi farò sapere :wink:
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il lun mar 10, 2008 10:58 am

Dai un'occhiata qui:

http://lukarocco.altervista.org/batteri ... efusti.htm

Magari può esserti utile :wink:
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il lun mar 10, 2008 11:32 am

Quello e' un sistema semplice ed economico , che va' bene a livello casalingo, ideato dal nostro signoridrums, puo' essere penso utilizzato anche per piccolissime serie, certo richiede un po' di tempo, ma il risultato e' ottimo.
Ovviamente a livello di grandi serie, il sistema e' diverso, nel senso che lo stampo e' unico , circolare, con pressione dall'interno o dall esterno, ne ho visti in entrambi i modi, in modo da formare il fusto in una volta sola.
ma sono attrezzature che usano solo le ditte che fanno fusti per batterie, o per altri usi , normalmente nelle falegnamerie non ci sono.
Quindi il consiglio e' di seguire l'esempio del link.
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Arkano il lun mar 10, 2008 2:31 pm

Ok, leggerò e proverò, grazie :wink:
Immagine
Fondatore della Saggia Setta anti TH Fun - Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Nikraider il mer mar 12, 2008 9:02 pm

....e facci sapere!
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Arkano il lun mar 24, 2008 6:49 pm

Ragazzi, riuppo il topic.

Ho sentito il padre di questo mio amico. Beh, le attrezzature ovviamente le ha tutte, dato che sono solo una sega a nastro e una fresatrice, e ha detto che una volta creato quel morsetto lì, potrei addirittura farmi il fusto da solo in garage.

Ora, io vi chiedo, visto che i costi sono davvero bassi, se ne vale la pena : funzionano bene?!

Non rischiano di deformarsi, rovinarsi o simili?

Perché a questo punto, potrei anche pensare di venderli...
Immagine
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda il magico alverman il lun mar 24, 2008 10:11 pm

Quel sistema lo ha' ideato signoridrums, e ormai i fusti realizzati da lui hanno qualche anno, quindi , chi meglio di lui puo' darti le risposte che cerchi ?
Personalmente credo che vadano bene
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Arkano il lun mar 24, 2008 10:17 pm

Beh, grazie allora!

Innanzitutto, se il prezzo dei fogli di legno non è eccessivo, mi farò qualche bel pezzo io...

Poi, se suonano bene, posso provare a venderne un paio, non si sa mai. Considerato quanto costano i fusti Keller, magari qualche acquirente si trova (soprattutto grazie all'aiuto di questo mio amico falegname :wink:)

Comunque, grazie!
Immagine
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il mar mar 25, 2008 12:43 am

Ricorda solo una cosa...quando sperimenterai quanto tempo ci vuole a fare qualcosa manualmente capirai perchè si dice che tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare e scoprirai anche che alla fine il prezzo dei Keller non è poi così spropositato calcolando la qualità che offrono.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Fasa il mar mar 25, 2008 12:46 am

supermegaquotone al leano :wink:
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda SignoriDrums il mar mar 25, 2008 10:03 am

Guarda, il sistema funziona alla grande, devi solo fare le cose con calma e con molta attenzione. I tamburi che ho fatto vanno benone tutt'ora (e sono belli tondi), chiedi a quelli che erano al raduno a Villorba che li hanno testati di persona.
Il prezzo dei fogli non è affatto eccessivo, anzi, però se conti la manodopera addio, i Keller non sono avvicinabili come qualità/prezzo per semplici considerazioni di economia di scala.
Per quanto tu li faccia bene quelli costeranno sempre meno e comunque sono ottimi fusti.
Ah, come ho già detto, l'acero che si trova qui non è l'acero canadese che tutti sbandierano, è una qualità diversa e somiglia molto di più alla betulla.
Però se vuoi provare legni differenti o combinazioni strane puoi farlo e vedere cosa esce, ma ormai l'offerta di Keller è molto vasta anche su questo fronte.
Infatti io li ho fatti solo per me, nonostante mi abbiano chiesto più volte di farli per altri, proprio perchè il lavoro non è poco.
Ho iniziato quando ero uno studente squattrinato, ora sono contento di averlo fatto, è una bella soddisfazione, ma se avessi avuto i soldi probabilmente me la sarei comprata.
Tienici aggiornati sui progressi, mi raccomando.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda Arkano il mar mar 25, 2008 10:17 am

Beh, ovviamente non pretendo mica di metter su un commercio di fusti di gran qualità, ma se qui nella mia città qualcuno dovesse volerli acquistare, non mi lamenterei xD

Per il lavoro, a quanto ho capito, è soprattutto lungo per via dell'asciugatura dopo l'incollaggio, no?!

Comunque, per quanto possa non essere facile, ripeto, mi aiuterà un falegname, quindi...

Comunque, grazie, appena reperisco i fogli di legno mi metto al lavoro per un rullantino delle misure del mio (recupero le meccaniche :wink:) e vi faccio sapere :D
Immagine
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda SignoriDrums il mar mar 25, 2008 10:37 am

Sì, ovviamente la maggior parte del tempo serve per l'asciugatura (io con la colla che ho usato aspettavo tra le 8 e le 12 ore ad incollaggio, a volte sono riuscito a farne tre al giorno, di solito due), ma se conti 15-20 minuti di lavoro a incollaggio, 7-8 incollaggi per foglio, per nove fogli ti viene fra le 16 e le venti ore a fusto senza contare la preparazione dei fogli e la finitura (bordi, foratura e verniciatura). Alla Keller, con i macchinari e gli stampi che hanno loro, un fusto richiede molto meno, roba che per l'incollaggio credo siamo nell'ordine dei minuti...
Cacchio, ma sei di Frosinone, allora se vieni al raduno a Viterbo porto un tamburo a fartelo provare. Se ho posto in macchina porto tutto il set.
Bye!!!
M.
SignoriDrums
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Località: 50°55'25.43" N 7°5'18.41" E (Vogsfera) - Senatore del Forum

Messaggioda insane man il mar mar 25, 2008 10:41 am

Ciao Signoridrums!

Hai mp! :wink:
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Arkano il mar mar 25, 2008 11:27 am

Raduno a viterbo?!

Wow!

Quasi quasi un salto lo faccio, devo vedere se i miei mi possono portare!

Comunque, la soddisfazione di farsi un rullante dal nulla è enorme, quindi vale spese e tempo.

L'unica cosa è che non so dove trovare i fogli di legno, ma rimedierò in qualche maniera.

Magari proverò con dei piallacci, dovrebbero andar bene comunque, solo che son trattati e già di loro a più strati :|
Immagine
Arkano
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione