labatteria.it • Leggi argomento - Mixer Phonic

Mixer Phonic

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda dandrum il mer mar 05, 2008 5:38 am

Salve a tutti!! :D
Mi sto accingendo a crearmi un home-studio per suonare e registrare la batteria.Sono un pò indeciso nell'acquisto del mixer,o meglio...sarei molto orientato verso il Phonic helix board 24 firewire,ma non so com'è! Che voi sappiate, la Phonic è una marca affidabile? Perche per il prezzo che ha (650-700 euro) mi insospettisce che abbia tutte quelle cose(firewire,effetti,16 tracce mono,cubase LE,ecc..), grazie in anticipo... 8)
dandrum
battipentole

Messaggioda souldrum il mer mar 05, 2008 9:16 am

non aspettarti i pre del makie....e con molte probabilita' ci sara' un maggior rumore di fondo.......
Se lo scopo finale e' avere discreti/buoni demo, allora va anche bene.........se cerchi qualcosa di piu', ho qualche dubbio.....
Come al solito la competenza a riguardo (che io non ho) e' sempre lo strumento migliore..........
Valuta sempre.......esigenze->resto dell'apparecchiatura->competenza->budget. Questa e' la logica che seguo io......poi vedi tu.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda teonzo il mer mar 05, 2008 10:00 am

Phonic helix board 18 firewire e funziona benissimo....
si riesce a registrare più che decentemente in presa diretta e a tracce singole se sai smanettare un po' con i software riesci a fare un'ottimo lavoro...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fudo il mer mar 05, 2008 12:42 pm

se facevi un search migliore, trovavi dei trd di giugno dove ne abbiamo parlato a nastro!
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=25349

io ho il 24 e registra perfettamente per quello che è il mio genere death metal, poi se devi fare altro boh 8)
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dandrum il mer mar 05, 2008 4:54 pm

Ho capito,grazie a tutti. Non avevo letto abbastanza quel topic dove se ne parlava... :idea: ma se io allora compro invece un mackie onyx firewire,che costa più o meno lo stesso, senza effetti e poi la batteria la equalizzo da cubase, il risultato è uguale,migliore o peggiore?
dandrum
battipentole

Messaggioda souldrum il mer mar 05, 2008 6:05 pm

magari il makie onyx costasse uguale!!.......a parita' di ingressi, costa esattamente il doppio.
Anche prendendo il "piccolino" 1620, con scheda firewire, staresti attorno ai 1000 euri........
Ripeto....guardati in tasca, analizza le tue esigenze, e compra......

il mixer comunque non serve per equalizzare........cioe'....da usare live e' ovvio che si', ma per registrare serve solo a prendere il segnale......tutto il resto lo fa il software.
Se invece vuoi registrare in analogico, allora e' un'altra cosa........ma qui devi cacciare ancora piu' soldi.......e saperne non poco. :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dandrum il mer mar 05, 2008 7:58 pm

Il 1620 l'ho visto a 650 nuovo mentre il 1640, mi sono confuso, viene minimo 1100. Cmq a me il mixer serve per portare il segnale delle mie 9 tracce di batteria su cubase, per poi realizzare volendo anche dei cd (o dvd) con una buona qualità sonora,non da real world studio certo... il resto della mia attrezzatura è di media/buona qualità:una tamburo di acero 6 pezzi,rullante Pearl MMX acero,piatti zildjian,Shure sm57 per il rull,set da 8 dell'XXL per la batt. e cavi proel. e una buona acustica della sala...come budget per un mixer,potrei arrivare a maxxxxxxx 700 euro...firewire però... :mrgreen:
dandrum
battipentole

Messaggioda teonzo il gio mar 06, 2008 12:28 am

secondo me il phonic va benissimo...
altrimenti l'alternativa sarebbe un mixer normale con un'uscita per ogni canale e una scheda audio con più ingressi, erò è troppo sbattimento... meglio il phonic firewire...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il gio mar 06, 2008 1:02 am

quoto...alla fine, viste le ultime premesse e aspettative tue, con quel mixer ci fai quel che vuoi e anche di piu'.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda meatgrinder il sab mar 08, 2008 10:28 am

dandrum ha scritto::idea: ma se io allora compro invece un mackie onyx firewire,che costa più o meno lo stesso, senza effetti e poi la batteria la equalizzo da cubase, il risultato è uguale,migliore o peggiore?

Sia il Phonic che il Mackie registrano ESCLUSIVAMENTE il gain.

La qualità dei pre/convertitori è mooolto simile.

Te lo dice uno che li usa entrambi.

Altro discorso è la robustezza/affidabilità.
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dandrum il sab mar 08, 2008 6:01 pm

Ho capito grazie a tutti,alla fine penso che comprerò il Phonic,ho solo paura che nella registrazione ci sia rumore di fondo o cose così...che non sia cristallino ecco...
dandrum
battipentole

Messaggioda magunda5strings il sab mar 08, 2008 7:06 pm

Ebèh...
Se Phonic e Mackie hanno dei pre molto simili... Mackie sta proprio scadendo,

:P
"Il mondo è bello perchè è avariato!" (Totò)
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il dom mar 09, 2008 12:46 am

date retta a magunda... lui sa cos'è un mixer :D
Ultima modifica di Zolfo il dom mar 09, 2008 10:50 am, modificato 1 volta in totale.
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda magunda5strings il dom mar 09, 2008 1:38 am

:mrgreen:
"chi fa da sè impara in un momento, l'arte della vita e dell'arrangiamento" (De filippo)
"Le caratteristiche sulla carta non contano niente: se scrivo "mogano" sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain." (Un Genio)

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dandrum il mar mar 11, 2008 4:12 am

Mi sa che investo prendendo un Mackie da EBay allora, costano meno dall'estero, eh eh eh :wink:
dandrum
battipentole

Messaggioda magunda5strings il mar mar 11, 2008 10:48 am

Al mackie devi aggiungerci la scheda firewire, dopo.

Guarda che ho sconsigliato il phonic, semplicemente non direi così facilmente che i pre sono uguali a quelli di mackie.

Se devo dirtela tutta a me i mackie non piacciono nemmeno poi tanto.
Preferisco i Soundcraft.
E fidati, spesso costano anche meno.

Comunque, se non hai bisogno che ti faccia da mixer anche per utilizzii live, e vuoi utilizzarlo solo in home studio...
Per quei soldi ti compri una Motu 8pre.

Ed è tutta un'altra storia.

La scelta, come al solito, è dettata dall'utilizzo che ne farai.

www.hopelandstudio.com
magunda5strings
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il mar mar 11, 2008 2:20 pm

Secondo se hai bisogno di un mixer ti conviene prenderne uno a parte... e poi ti prendi una bella scheda audio... uno 8pre della motu come ti ha suggerito il buon magunda secondo me sarebbe perfetta... c'è anche la presonus fp10 senno...

Magari specifica meglio cosa vuoi fare...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dandrum il mar mar 11, 2008 4:37 pm

Il mio scopo è registrare la batteria con un buon suono e pulizia (chiaro che mi piacerebbe avere i suoni e la pulizia dei video dimostrativi di Gavin Harrison ma mi rendo conto che sia molto improbabile,no?) Inizialmente anch'io avevo pensato ad un buon mixer e un ottima scheda audio, cioè MOTU 8pre o 828 o 2408. però volevo evitarmi uno sbattimento in più, collegando il mixer alla scheda e la scheda al PC, anche perchè non sono un esperto nel settore..basta un cavo solo per collegare il mixer alla motu?O tanti quanto sono le tracce? perche io ho 9 tracce(microfoni)...
dandrum
battipentole

Messaggioda Zolfo il mar mar 11, 2008 6:04 pm

usi la 8pre motu e non hai bisogno di altro! hai 8 pre microfonici e quindi 8 tracce separate... in più ha anche l'adat se non sbaglio... è un ottima scheda e rientri nel budget tranquillamente...
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il mar mar 11, 2008 9:52 pm

io sto aspettando una presonus firestudio project........e se ne rimango soddisfatto, valuto l'acquisto di una seconda, da mettere in cascata firewire (sempre che non sorgano problemi), per arrivare a 16 input.......
Tenendo presente che oltretutto ho appena acquistato un ulteriore nuovo notebook, visto che il vecchio mi ha lasciato dopo una lunghissima carriera di 5 anni (di cui 3 e mezzo acceso giorno e notte), credo di riuscire ad ottenere una discreta strumentazione per registrare...seppur a livello amatoriale......

Ero tentato molto anche io da motu.......la il limite delle 2 uscite mi ha fermato......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mer mar 12, 2008 2:12 am

16 input?
presonus firestudio + presonus digimax fs :tru
troppi soldi?
presonus firestudio project + behringer ada8000 (ma non pompate troppo i gain del secondo ;) che comunque resta una bomba per il prezzo e mi ha fatto fare una cinquantina di live )
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda dandrum il mer mar 12, 2008 3:12 am

Zolfo ha scritto:usi la 8pre motu e non hai bisogno di altro! hai 8 pre microfonici e quindi 8 tracce separate... in più ha anche l'adat se non sbaglio... è un ottima scheda e rientri nel budget tranquillamente...

Cioè con la 8Pre non ho bisogno del mixer? E se ho più di 8 tracce dovrei(in teoria) mettere due motu in cascata giusto? Se è così è fantastico..Ma il suono è come se avessi un mixer con dei buoni preamp tipo Mackie?
dandrum
battipentole

Messaggioda cioto il mer mar 12, 2008 11:48 am

Decisamente meglio...
cioto
Admin

Messaggioda Zolfo il mer mar 12, 2008 3:00 pm

il suono sarà sicuramente di un livello superiore.... in quanto è dedicata solo alla registrazione.... puoi usare in cascata un altra 8 pre.... ma secondo me è sconveniente a meno che non ti sia utile avere due schede...

come ha suggerito sopra cioto a soul ti conviene prendere un octopre e arrivi a 16 pre con relative traccie separate...

se vuoi spendere poco c'è il behringer ma secondo me perdi in qualità rispetto ai pre motu... se puoi spendere qualcosa in più ci sono ottimi prodotti presonus...
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dandrum il mer mar 12, 2008 6:54 pm

Ho capito.Ho trovato una discussione del 2006 dove si parlava della presonus,che nn conoscevo ma adesso mi ispira.. sono anche andato sul sito..Ma che differenza c'è tra la presonus firestudio "26x26" e la firestudio project "10x10"? E fra tutte le varie digimax FS, D8, 96K, e LT?...Scusate le troppe domande ma me sta a scoppia' il cervello mi sembrano tutte e 4 uguali.. :cry:
dandrum
battipentole

Messaggioda souldrum il gio mar 13, 2008 11:49 pm

cioto ha scritto:16 input?
presonus firestudio + presonus digimax fs :tru
troppi soldi?
presonus firestudio project + behringer ada8000 (ma non pompate troppo i gain del secondo ;) che comunque resta una bomba per il prezzo e mi ha fatto fare una cinquantina di live )

La firestudio project non ha ADAT.......quindi, se proprio, se ne mettono 2 in cascata firewire.....
La seconda opzione da te citata non puo' starci.....occorre sempre una firestudio 26x26.......
Oppure il behringer lo metti con un 8pre motu.......ma non hai poi le uscite......
Vabbe'.......al momento non me ne preoccupo........anche perche' fino ad ora, per le mie esigenze, 8 ingressi sono sempre stati abbastanza..... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il ven mar 14, 2008 2:34 am

ops, vero ;)
cioto
Admin

Messaggioda souldrum il mar mar 25, 2008 3:37 pm

Intanto mie' appena arriva la piccola dagli States (firestudio project).
In questo momento converrebbe prenderne ancora, visti i costi.......non c'e' dazio doganale per questo tipo diprodotti (elettronica), ma solo iva (20%) ecirca 2 euro di oneri.......
In poche parole, con 450 euri, ci si porta a casa la scheda, il faderport e 5 cavi canon......da noi il costodeltotale sarebbe circa sui 680/700 euri.......
Orami rimane che provarla.......e valutare se e' il caso di prenderne davvero un'altra.......o aspettare che il dollaro cada ancora (in questi giorni si e' ripreso un minimo)
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mar mar 25, 2008 3:40 pm

L'alimentatore e' universale o l'hai dovuto cambiare?
Mi interesserebbe prendere una digimax fs... al prezzo a cui la danno...
E la garanzia vale?
cioto
Admin

Messaggioda souldrum il mar mar 25, 2008 3:59 pm

allora.......l'alimentatore e' integrato e implementa gia' il fusibile per la 250V. L'alimentatore del faderport (9V 2A) invece e' da cambiare perche' dotato della presa americana, ma credodi averne un paio in casa universali........
La scheda l'ho gia' installata sul nuovo notebook.....devo finire soloil resto del software e poi fare qualche prova.
Per quanto riguarda la garanzia, io il prodotto l'ho registrato sul sito presonus.....poi.....spero a prescindere di non dover mai usufruire della garanzia, nel caso pero' non so se rivolgermi al negozio dove l'ho preso (ad Atlanta), oppure al centro Presonus piu'vicino a noi.....
La spesizionee' stata veloce.....partita l'11 marzo da Atlanta, arrivata in Italia il 17, sdoganata venerdi' 21 e arrivata oggi.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione