labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Signorina Buonasera il mar feb 26, 2008 7:36 am

kikko ha scritto:Dimezzare? non sarebbe più corretto segnarsi le velocità delle mani singole, dei piedi singoli e di entrambi contemporaneamente?=

E perchè mai? Fai andare gli arti al loro limite, che non deve essere per forza lo stesso ...
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il mar feb 26, 2008 10:37 am

con dimezzare intendo che magari metti una certa velocità e fai lavorare le mani in 16esimi e le gambe in ottavi, per esempio...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar feb 26, 2008 12:43 pm

:D Rieccomi con un'altra question...

maaa... voi come/dove tenete le braccia quando fate lo stone killer? Come state seduti sul trespolo?

Chiedo questo perchè ho notato che suonando gli ottavi a 120 bpm, il peso del corpo è cmq spostato alternativamente su uno dei due piedi a riposo (se suono ottavi di sinistro ho il peso 'scaricato' sul dx e viceversa) in pratica solo quando cambio 'piedeggiatura' (diteggiatura mi sembrava brutto :lol: ) il peso deve essere scaricato sul seggiolino.

Ora, dato che normalmente quandi si suona a discreti bpm il peso non si riesce a scaricare sui piedi, mi chiedevo se non fosse questo il problema A) della bassa velocità che riesco a raggiungere B) del fatto che pur facendo bene gli 8vi dello stone, quando faccio i 16mi vado da schifo

:wink: Attendo ansioso...
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda flip il mar feb 26, 2008 3:56 pm

non si vedono i piedi comunque. quella è la cosa più interessante.

hell, posta un po sui piedi!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mar feb 26, 2008 5:22 pm

The Maus ha scritto::D Rieccomi con un'altra question...

maaa... voi come/dove tenete le braccia quando fate lo stone killer? Come state seduti sul trespolo?
[Cut]

Hai provato a tenere più bassi i talloni? Con il tallone troppo alto la spinta verso il seggiolino sarà maggiore, devi trovare un certo equilibrio; prova a tenere i talloni sollevati quel tanto che ti basta a trovarti con la pianta parallela al pavimento.

Per quanto mi riguarda: durante la prima parte dell'esercizio tengo pe bracia rilassate ma non ferme: a volte son a penzoloni sui fianchi, a volte appoggiate sul bordo del rullante ma senza far forza ... questo perchè mi possa dedicare in toto alle gambe; in seguito inserisco anche colpi singoli sul pad, specie quando eseguo i sedicesimi, e alternativamente eseguo quattro battute di ottavi in battere con le mani, prima con la sinistra poi con la destra cercando di evitare l'effetto flam.
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar feb 26, 2008 6:04 pm

Proverò con i talloni più bassi (che è anche la posizione più rilassata)... ma mi sa che cosi i 16mi a 120 li vedo ancora più lontani :(

Altra domanda... vista la velocità abb.za blanda i muscoli interessati sono quelli della gamba o meglio della coscia (zero caviglia). E' corretto o sto sbagliando?

:x porca mucca putrida... forse è meglio se mi cerco un insegnante specializzato vah
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mar feb 26, 2008 6:50 pm

No, almeno io non lascio il ferma la caviglia anche a bassa velocità; posso dirti come io eseguo il colpo: la gamba vien giù e quindi il muscolo interessato è quello della coscia ma non viene giù come se alla fine ci fosse un moncherino tipo pirata ... :) ... la caviglia ammortizza la discesa sino ad imprimere con la punta il colpo del piede al battente; se non utilizzerai anche le caviglie non riuscirai a sfruttare il rimbalzo del battente sulla pelle e il tiro della molla .. vediamo, provo con un esempio: quando salti su due piedi lo fai solo con le cosce o lo fai sfruttando tutta a gamba? Fruttando tutta la gamba sfrutti anche la caviglia, no? Ecco: pensa a te che salti cosce e polpacci trasmettono il movimento alla caviglia che lo trasmette alle punte ... e quando torni giù nn atterri come se avessi delle gambe finte, o solo con i talloni ... ammortizzi il colpo, arrivando con le punte e frenando cosce e polpacci in maniera graduale ... ecco, pensa ora a questo movimento fatto da seduto, prima con una gamba poi con l'altra, e pensa come faresti se volessi fare rimbalzare la punta del piede sul pavimento: non usi solo la coscia ma tutta la gamba; fai così: solleva il piede di qualche cm dal pavimento (da seduto), e spingi a gamba giù con la mano: la punta incontra il pavimento, e ammortizza il colpo sino a toccare quasi con il tacco, per poi grazie sempre ai muscoli della caviglia torna a spingere verso l'alto accompagnata leggermente dagli altri muscoli sino a far staccare l punta dal pavimento ... provalo diverse volte sempre come se stessi palleggiando la gamba con la mano ... una volta visto il movimento cerca di non far staccare più la punta dal pavimento ... e poi passa al pedale! :) Il grosso del lavoro se lo smazza comunque la caviglia, più la velocità aumenta più il suo lavoro diventa predominante (pensa a Raph: osserva a quelle velocità disumane quanto muove poco le gambe!); a sentire Steve Gadd l'idea è anche quella del movimento del ballerino di tip-tap ... :)

Insomma, anche quando cammini lentamente non usi solo la coscia giusto? Usi tutta la gamba ... bene, fallo anche sul pedale: applica un movimento naturale ... ;)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar feb 26, 2008 7:14 pm

:D vabbè quando ho scritto zero, non intendevo proprio zero-zero. Cmq grazie, sei stato chiarissimo ;) proverò così.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar feb 26, 2008 10:42 pm

:o Ok, stasera ho fatto lo stone applicando la nuova 'tecnica'... bhe che dire devo abituarmici un filo, ma in effetti è molto meno stancante dello scaricare tutto sulle punte.

Gli ottavi sono andati lisci anche cosi. i 16mi un po' meno schifosi, anzi la prima misura mi viene benino e a tempo, ma vado fuori dopo 2 :( sigh

Sicchè ho deciso di lavorarci nel seguente modo (il metodo Rabb magari lo provo in seguito):

Dopo lo stone mi faccio 2 mins del nr 1 (poi via via che apprendo passo agli altri)

1) DSDSD S D S D S | DSDSD S D S D S

2) DSDSDSDSD S D S | DSDSDSDSD S D S |

3) DSDSDSDSDSDSD S | DSDSDSDSDSDSD S

4) DSDSDSDSDSDSDSDS | DSDSDSDSDSDSDSDS

l'idea è quella di introdurre i 16mi un po' alla volta, tipo quello di Rabb appunto, ma tenendo gli ottavi a colpi singoli:

:ros Cmq grazie... mi sento un filo meno incapace ora (ma davvero, dopo un anno, non avevo ancora capito bene il movimento della gamba/caviglia)
Ultima modifica di The Maus il mer feb 27, 2008 9:21 am, modificato 1 volta in totale.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mer feb 27, 2008 1:00 am

Guarda, io penso non esista un solo movimento per ogni applicazione al nostro strumento: ogni cosa va provata per bene, se poi funziona anche se sembra stramba ... perchè no? ;)

Cmnque ti consiglio la visione di Back to Basics e di How to develop tequinique di Dave Weckl: fan vedere molto bene il movimento delle gambe ... dagli un'occhiata! ;) Se becco qualcosa su Youtube lo posto! :D
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mer feb 27, 2008 10:58 pm

:D uh uh forse sto cantando vittoria troppo presto, ma stasera in sala prove sono riuscito a doppiopedaleggiare oltre il mio limite: sono riuscito a fare uno dei ns pezzi (120 bpm e forse oltre) in cui avevo omesso la parte di doppio xchè non riuscivo a starci dietro!

;) son riuscito a fare cose che una settimana fa non mi sarei sognato (più che altro col 'movimento' nuovo riesco a sfruttare molto meglio il rimbalzo dei pedali e fare la metà della fatica) certo c'è ancora da lavorare ma son contento!

:D se riesco ad avere la costanza di fare lo stone tutti i giorni forse c'è speranza anche per me!

yuppii
Ultima modifica di The Maus il gio feb 28, 2008 10:22 am, modificato 3 volte in totale.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mer feb 27, 2008 11:29 pm

Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio feb 28, 2008 9:33 am

:D che Tamarro Weckl negli 80's ...ehm..
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il gio feb 28, 2008 10:39 am

Piccola cosa, fors emi manderete a cagare! :D Ho letto sopra del discorso del fare coi piedi quello che fanno le mani. Questo porterebbe anche a fare quelle "botte-risposte" tra rullo e cassa che fanno ---> :P Metodo tanto amato da Portnoy ed Eloy Casagrande.

Per dire quello che intendo:

http://it.youtube.com/watch?v=1ysTZnl-O7I

Intorno a 4° minuto. Ok, questo suonava anche in pancia della madre usando la placenta come piatti e il cordone ombelicale come rullo.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il gio feb 28, 2008 9:47 pm

:D se porti i piedi al livello delle mani direi proprio di si.

Cmq sticaz... Casagrande è proprio un grande... a 14 anni suona meglio di me fra altri 5 anni.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kikko * BANNED * il sab mar 01, 2008 5:34 pm

Eccomi!
Allora, dicevo che non tutti gli esercizi vanno eseguiti a click perchè ne ho alcuni espressamente concepiti per non essere a click, ad esempio quelli che prevedono accellerazioni o rudimenti nei quali la priorità è un buon movimento e non la precisione del sound.
Lo Stone condivido, va fatto al massimo della velocità con la qualse si esegue precisamente!
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il sab mar 01, 2008 6:34 pm

Sullo Stone: anche li, se stai imparando un movimento nuovo il discorso cambia, perchè come consiglia Famularo "suonarlo in quarti a bassa velocità di metronomo permette un più veloce apprendimento muscolare ..."

Sugli esercizi da non fare con il metronomo: verissimo, ma nel momento in cui un allievo sta apprendendo *la quasi totalità degli esercizi" son da eseguire con metronomo ... ergo, se The Maus ha ancora problemi sul trovare un movimento fluido, rilassato e non raggiunge ancora determinate velocità non se ne fa nulla di studiare da bassa ad alta velocità; oddio, farlo non guasterebbe, ma sarebbe un allenamento inutile in condizioni come quelle ipotizzate; poi se devo sviluppare resistenza, precisione, velocità, timing ... come stracacchio faccio senza metronomo? :)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il sab mar 01, 2008 7:05 pm

:D io non vivo senza il mio metronomo (anche perchè il mio timing interno fa abb.za cacare)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda oiznun il dom mar 02, 2008 2:17 pm

sto iniziando a studiare un pokino il doppio pedale partendo dalla velocita di 40bpm...
so che piu tempo si dedica a studiare un esercizio piu lo si assimila ...ma siccome ritengo il doppio pedale uno studio in piu(per quanto mi riguarda) piu o meno quanto tempo devo vedere ogni esercizio??
oiznun
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kikko * BANNED * il dom mar 02, 2008 3:47 pm

Si bè forse non hai tutti i torni per quanto riguarda l'uso del metronomo abbondante, ma siceramente su certi esercizi non lo reputo necessario anche se sarebbe sempre meglio usarlo!
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il dom mar 02, 2008 4:53 pm

oiznun ha scritto:piu o meno quanto tempo devo vedere ogni esercizio??

Il tempo di riuscire a farlo tuo! :)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il dom mar 02, 2008 7:53 pm

:cry: maledetti 120 bpm... vi batterò brutti fetenti! :evil:
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il mar mar 04, 2008 4:52 pm

Scusate l'intromissione! Dato che si parla di doppia cassa e mi è abbastanza chiaro che per raggiungere velocità folli (non è il mio caso ma sarebbe bello un domani imparare) è impossibile andare di gamba piena ma è bene lavorare di caviglie più che altro, mi togliete una curiosità? Stavo guardando un live dei Mayhem e ogni volta che inquadravano Hellhammer, anche a velocità mostruose, sembrava andasse sempre di gamba piena! Secondo voi, in un pezzo come The Chosen Legacy dei Dimmu Borgir dove tiene 16esimi a 280 di metronomo è possibile fisicamente? E' una domanda seria!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar mar 04, 2008 5:34 pm

Non credo... :|

mi pare che Raphael abbia indicato max 180 bpm come limite massimo "tutta-gamba"
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kikko * BANNED * il mar mar 04, 2008 6:31 pm

The Chosen Legacy? AAAGH! Mioddio l'ha suonata al gods quella parteeeee! Incredibile! No bè cmq a qnt ne so Hellhammer usa Axis (almeno, a qnd mi è sembrato di vedere negli Arcturus) su pelle muta (cordiera nere iper rimbalzante) triggerata. Oltre a questo aiuto non credo che vada di gamba piena perchè se no oh, creperebbe. Probabilmente essendo un nano si vedono maggiormente muoversi le gambe, boooh :D Magari usa una tecnica tipo Kollias...
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il mar mar 04, 2008 7:26 pm

Sì, anche il mio maestro dice che di gamba arriva attorno a quella velocità, poi deve usare le caviglie!
Domanda per kikko, ma al Gods of Metal quella parte l'ha fatta uguale?
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kikko * BANNED * il mer mar 05, 2008 3:39 pm

Drummer15, io ero a metà tra il mixer e il palco, sulla sinistra con la pila di casse in fronte. Nel caos, nell'esaltazione e nel... èhm... fango... mi è sembrato l'avesse suonato perfetto! Magari sentire la stessa registrazione in cuffia parrebbe non così preciso, ovvio, però ha attaccato con una mitragliata di cassa che ha davvero impressionato tutti i presenti, che esplosero in un boato di esaltazione!
Il rullatore di cassa più impressionante (anche se Hellhammer lo preferisco di gran lunga come drummer) è senza dubbio Kollias dei Nile... all'Evolution giuro, non credevo alla mie orecchie :o
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il mer mar 05, 2008 3:52 pm

... e pensa che non usa nemmeno triggers ... :O
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummer15 il gio mar 06, 2008 10:54 am

Io credo di sì, alle velocità che va Kollias penso che il trigger sia proprio necessario, altrimenti penso di sentirebbe tipo un fruscio!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il gio mar 06, 2008 11:42 am

Chiaramente mi riferisco a quel che ho visto nelle clinics visibili su Youtube ... :P ;)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica