http://www.terratec.it/prodotti/schede_ ... 0USB.shtml
Mercoledì l' ho ritirata e ieri sera l' ho installata, la prima cosa da dire è che esteticamente è ben fatta, considerando che si tratta un prodotto di fascia media (sui 250 €) ha un' ottima rifinitura ed tutta in metallo, giusto per stare sul sicuro da incidenti visto che è portatile e potrebbe per disgrazia cadere a terra.
Nessun problema per installarla, facile pure da configurare con cubase per iniziare a darci dentro con le registrazioni in multi traccia.
Chiarisco in via definitiva la quantità di ingresi disponibili, la scheda presenta sul fronte 2 in, uno è preamplificato ed è multi spinotto (sia jack che cannon) con phantom a 48v selezionabile con un' inetrruttore, mentre l' altro in è solo jack è serve prevalentemente per gli strumenti, entrambi sono ingressi stereo.
Sempre sul frontale davanti ha pure il coassiale e gli ingressi/out ottici, mentre dietro ha il midi in/out poi presenta 2 ingressi rca stereo che sono collegati agli altri 2 frontali.
In sostanza se usate l' ingresso 1 sul fontale si disabilità automaticamente l' equivalente posteriore, inoltre indipendententi da questi ha un ingresso phono stereo (pure con connesione di terra
Chiude in bellezza una discreta quantità di out stereo ce ne sono ben 3.
La scheda offre un' interfaccia a prova di scimmie per la regolzione di tutti gli ingressi, in modo che sia possibile scegliere i voluni dei vari in e out che siano.
Ieri sera mi procuro qualche adattatore rca to jack mono e mi metto a fare un pò di prove di registrazione in multi traccia, per semplificarmi la vita uso solamente 5 mic, 1 panoramico, cassa,rullo, tom e timpano collegati ad un mixer.
Decido di usare solo 4 traccie così composte, cassa, rullo, panoramico per i piatti, e decido di accorpare il tom e timpano su un unica traccia regolando i volumi dal mixer, faccio uscire i segnali dai 4 aux del mixer e li butti nei rispettivi in rca della scheda.
Poi apro un progetto nuovo su cubase e ci schiaffo 4 tracce mono ogniuna indirizzata ed uno dei diversi canali dei 2 segnali stereo in ingresso.
Si comincia a registrare e grande goduria funziona tutto molto bene
A sto punto eleboro il tutto e ottengo un buon risultato che potrete ascoltare domani quando avrò riversato l' mp3 su rapidshare.
http://rapidshare.com/files/96662599/ba ... 5.mp3.html
Il mio giudizio sul file ottenuto è buono, per migliorare le cose mi basterebbe avere dei microfoni seri e non roba da pochi € come ho adesso e della cavetteria maggiormente schermata, inoltre la scheda può acuisire ad una risoluzione audio notevole che non ho assolutamente impostato accontentandomi di una standard 16 bit a 44khz.
Personalmente credo che appena avrò ottimizzato le impostazioni già con la strumentazione in mio possesso e quasta scheda posso ottene delle buone incisione perfette per dei demo casalinghi senza doversi svenare con schede costosissime.
In ultima analisi, è possibile aumentare i canali di registrazione fino ad un massimo di 7 sfruttando appunto i phono e il coassiale, il che ne fà uno strumento adatto anche a chi non si accontenta di pochi canali, 7 in per una registrazione in multitraccia ti permettono vermanete tante cose.
PS:Appena posterò il file, spero commentiate con me questo primo lavoro eseguito con sta scheda.