labatteria.it • Leggi argomento - REGISTRAZIONE, TENTO L'IMPRESA

REGISTRAZIONE, TENTO L'IMPRESA

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda actdrum il mer gen 12, 2005 1:05 pm

Allora, col mio gruppo (niente di che) abbiamo deciso di tentare l'impresa dell'incisione di un Demo.
Siccome a casa ho gi? diversa trumentazione oltre che tutta la batteria, abbiamo deciso di fare tutto da me in HD recording.
Ecco ci? che ho deciso di impiegare (o meglio ci? che ho a disposizione). ovviamente a parte gli strumenti che per fortuna sono tutti molto buoni e professionali e non sto qui ad elencarli.

1) Set microfoni vari abbastanza scarzi devo dire ma questo passa il convento.
2) Mixer FBT 6 canali line/mic + 2 stereo con effetti digitali.
3) Pc Pentium 3 800 Mhz 256 Mb Ram + Hd 40 Gb
4) Sk Audio Creative Live + Drive II.
5) Buona volont?
6) Senso pratico
7) Pazienza
8) Chi s'accontenta gode.
9) Cakewalk music Creator o Cubase o altri sequencer audio che gi? ho comprato in un negozietto lungo una mulattiera dalle mie parti.

a parte gli skerzi, so che non ? una strumentazione idonea ad ottenere grossi risultati e soprattutto si dovr? perdere un sacco di tempo a premixare e farlo anche il meglio possibile, per? da alcune prove che ho fatto il risultato mi ? sembrato decente o almeno migliore di un mic posto in mezzo alla sala prove che registra su una cassetta !!!
cmq avanti con le opinioni e poi vi poster? un resoconto dell'esperienza e appena possibile anche qualche mp3.

Speriamo abbene!!!
...feel your groove....some like this :un-cha-u-un-cha-cha-u-u-un-cha...
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il mer gen 12, 2005 1:16 pm

Forza e coraggio figliuolo...pazienza e non ti incazzare che tanto la vita dell'home recording ? ostica ostica...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Mik0 il mer gen 12, 2005 1:40 pm

Arrrgh...sar? dura, ma ce la puoi fare. Buona volont? e tantissima pazienza!!!!! :D
Auguri, se hai bisogno noi siamo qui!!! :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda actdrum il mer gen 12, 2005 2:58 pm

eh eh sono fiducioso, ce la far?!!!!
poi vedremo il rapporto ISTAT risultati/bestemmie/testate sul muro cosa ci dir
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lomydrum il mer gen 12, 2005 3:55 pm

Beh... io ti posso riportare la mia exp...
Dovevo registrare con un gruppo (non suonavo... ero solo il tecnico! n.d.r.) un demo di almeno due canzoni. Strumenti professionali dei componenti del gruppo e:

1) Mixer a 24 canali con effetti (Montarbo)
2) Microfoni professionale (Shure sm 57 x gli ampli e il rullo; shure sm 58 x voce; shure beta 3 (credo...) x cassa e un sm 58 per il resto della batteria, non avevamo i panoramici)
3) Computer toshiba Pentium 4 con una scheda audio scarsa
4) Cubase (che fatica x capire come funziona...)
5) Pochissimo tempo
6) Ambiente piccolo
7) Sfiga colossale!

Ti posso dire che nonostante la professionalit? delle apparecchiature, ? fondamentale avere una buona scheda audio, stare molto attenti con i microfoni: cercare di evitare che i microfoni della voce e della batteria catturino i suoni anche degli amplificatori (per ovviare il problema dovreste coprire ampli e microfoni con coperte se registrate in presa diretta e non separatamente!)
Avere molta pazienza! :wink:
Cmq, se non ricordo male cubase ha un mixer interno e un equalizzatore interno... prova a sfruttarlo!

Ciao

P.s.: Ma voi registrereste a traccie separate o in presa diretta?
Lomydrum
martellatore
martellatore

Messaggioda actdrum il mer gen 12, 2005 4:19 pm

sicuramente a tracce separate, anche perch? non ho spazio per suonare tutti insieme.
scusa, ma con una coperta che copre mic e ampli non ti viene un suono tipo telefonino chiuso in bagno?? insomma troppo ovattato e troppo sordo???
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lomydrum il mer gen 12, 2005 7:26 pm

Allora: premetto che non abbiamo coperto gli ampli xk? abbiamo provato (...alla fine abbiamo tenuto la presa diretta...) anke noi a fare a tracce separate quindi non ti so dire: il consiglio me lo aveva dato un amico che di professione fa registrazioni e live da fonico... quindi lo reputo affidabile! :wink:
Cmq se fate a tracce separate non ci sono problemi!
Due consigli, che potrebbero essere scontati, x? te li d? lo stesso:
1) Quando si registra silenzio totale... dovrebbe sentirsi solo lo strumento che sta registrando! (lo dico xk? ho sentito registrazioni con gente che urla in sottofondo...)
2) La sequenza utilizzata di solito x registrare ?: Batteria (siamo i migliori... non c'? ke dire! :wink: ), Basso, Chitarre, Tastiere, Voce.
Spero di esserti stato utile!

Ciao!
Lomydrum
martellatore
martellatore

Messaggioda Le_Gauche il dom gen 16, 2005 3:18 am

a tal proposito volevo porvi una domanda, magari banale, ma che mi frulla in testa gi? da un p? di tempo...
abbiamo provato col mio gruppetto a registrare un nostro pezzo in presa diretta (con tutti e tre gli strumenti) e poi successivamente volevamo registrarne uno per volta (con la scaletta suggerita da lomydrum)...con il pezzo "multistrumentale" in cuffia

mi chiedevo se per la vostra esperienza ? un buon modo

hola
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda robrock87 il dom gen 16, 2005 11:22 am

un mesetto fa circa abbiamo registrato con il mio ex gruppo...la strumantazione era la seguente: set ultra scarso di microfoni per batteria (7)
mixer yamaha 16 canali
multitraccia yamaha
mic x la chitarra
pc 2400 mhz con sheda audio suod blaster audigy 1
dovevamo registrare (live) 4 tastiere, una chitarra, basso e batteria.
ci siamo (ho fatto tutto io) organizzati cos?: i mic della drum al mixer di 16 canali, il mixer collegato al multitraccia, chitarra con ampli coperto con il mic al multitraccia, ampli del basso collegato in linea con il multitraccia, e le tastiere in multitraccia. tutti con le cuffie...e rec!
praticamente nella sala si sentiva solo la batteria. registrato tutto mi portavo le traccie separate al pc, e anche se avevano suoni orribili, modificndoli poi si sentivano bene.

se non si dispone di un multitraccia, la cosa migliore ? registrare con un mixer e il pc separatamente:
prima registrare una traccia con il metronomo con le battute tutte giuste ed eventuali cambiamenti di tempo, poi reg una traccia di chitarra per avere una base melodica su cui suonare, poi la batteria basso e tutti gli altri strumenti.
per la batteria, non avendo a disposizione un multi traccia, si deve stare attenti alle frequenze di picco e al volume dei piatti, che deve essere abbastanza basso rispetto al resto (le frequenze alte mixando tendono a farsi sentire di +), e al volume della cassa, che sentendo la batteria da sola potrebbe sembrare giusto ma poi con gli strumenti si annulla completamente.

ciao! spero di non aver detto cretinate (penso di no) e di essere stato utile...
robrock87
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mik0 il dom gen 16, 2005 11:38 am

Le_Gauche ha scritto:a tal proposito volevo porvi una domanda, magari banale, ma che mi frulla in testa gi? da un p? di tempo...
abbiamo provato col mio gruppetto a registrare un nostro pezzo in presa diretta (con tutti e tre gli strumenti) e poi successivamente volevamo registrarne uno per volta (con la scaletta suggerita da lomydrum)...con il pezzo "multistrumentale" in cuffia

mi chiedevo se per la vostra esperienza ? un buon modo

hola

Hmmm...a me non sembra cos? comodo...Tu come ti sentiresti se dovessi registrare sentendo te stesso? E se sbagli qualcosa nella traccia guida? Calcola che poi non la puoi pi? modificare...e poi se la devi fare, la devi fare a regola d'arte, altrimenti senti tutto impastato e fai fatica a farti i livelli in cuffia, con tutto ci? che ne consegue. Secondo me fai prima a farti una traccia guida di chitarra e al limite il basso. Con eventualmente il click.
Pi? semplice ed efficace. :wink:

Raborock87 ha scritto:

per la batteria, non avendo a disposizione un multi traccia, si deve stare attenti alle frequenze di picco e al volume dei piatti, che deve essere abbastanza basso rispetto al resto (le frequenze alte mixando tendono a farsi sentire di +)

Scusa, ma che intendi? Quando mixi hai tutto aperto, e senti di pi? le frequenze degli strumenti pi? importanti, sempre in relazione ai loro livelli nel main mix. Questo comunque dipende da tutta la catena di registrazione (compresi i cavi) e in ogni caso non ? una "regola"... Anzi, il compressore, per dirtene uno, ha la particolarit? di dare un piccolissimo boost alle basse, certo, se ne metti 10, magari ? il caso di equalizzare. Sulle alte l'imputato maggiore, ? la frequenza di campionamento e il processo di quantizzazione che possono enfatizzare alcune armoniche alte, ma nelle produzioni "casalinghe" difficilmente si nota... :wink:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda robrock87 il dom gen 16, 2005 3:34 pm

intendo dire che alcune volte nel mix di tutti gli strumenti alcune parti "friggono" quelle sono delle frequenze che prese singolarmente nei vari strumenti non danno fastidio, ma assieme a gli altri creano dei suoni di picco...
robrock87
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Mik0 il dom gen 16, 2005 4:29 pm

Ah scusa, ho capito male (? la seconda volta in 10 minuti che lo scrivo.... :mad: Non capisco proprio una mazza!).
Bhe cmq ? proprio questo il bello del gioco!!!!!! :D
Maledette frequenze critiche.... :cry:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda robrock87 il dom gen 16, 2005 5:24 pm

dal mio topic "qualche mia registrazione" si pu? scaricare udo dei pezzi del demo di cui parlavo sopra...
robrock87
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il dom gen 16, 2005 7:26 pm

robrock87 ha scritto:dal mio topic "qualche mia registrazione" si pu? scaricare udo dei pezzi del demo di cui parlavo sopra...

Non per fare l'insegante ma se metti odo ? meglio...

Devo incidere un disco di fusion/funky/standart jazz e voelvamo fare la traccia guida da usare con voce, tastiera e chitarra...secondo noi ? il meglio e senza click...

Poi incidere il tutto con batteria prima, basso, tastiera chitarra e prima e seconda voce contemporaneamente...secondo noi ? passabile voi che dite...?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda actdrum il lun gen 17, 2005 10:01 am

Allora, ieri pomeriggio ci siamo ritrovati e abbiamo buttato gi? le basi di 5 pezzi (complimenti al mio chitarrista, che non sar? un fenomeno ma sta davvero bene sul click) mettendo solo le parti di chitarra accompagnamento prima e voce poi.
In settimana mi microfono la batteria e ci faccio la traccia definitiva di drum sopra a queste basi, cos? che riesco a tenere in cuffia sia il click che la base in modo da sapere sempre dove sono per i fill giusti senza farmi troppe menate.
Dopodich? ributtiamo le tracce definitive del basso delle chitarre e della voce con gli effetti giusti.
Devo dire che per ora sta venendo benino, in particolare le chitarre acustiche che entrano direttamente sul mixer vengono registrate davvero benissimo, anzi direi molto meglio di come pensavo....
speriamo bene per tutto il resto.
by Jeff Porcaro.
actdrum
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione