labatteria.it • Leggi argomento - *Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

*Thread didattico doppia cassa [DOP PED]*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Signorina Buonasera il ven feb 22, 2008 7:48 pm

Domanda: suoni con il tallone sollevato o poggiato? E se suoni con il tallone sollevato ... quanto lo sollevi?

Hai provato a seguire la routine consigliata da Raphael?
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda The Maus il ven feb 22, 2008 8:54 pm

Suono col tallone sollevato (ma ultimamente sto suonando molto heel-down per migliorare il controllo)-
L'altezza dipende... in alcuni contesti mi trovo meglio col tallone molto alto (alla Portnoy) altre volte quasi a sfiorare la pedana (è meno faticoso)

Riguardo allo stone killer si, lo pratico abb.za spesso ma forse a velocità un po' 'lasche'... x la maggioranza cerco di suonare su degli mp3 (o sulle basi della Roland TD6)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummer3 il ven feb 22, 2008 9:13 pm

Anche io avevo il tuo stesso problema, non riuscivo ad aumentare velocità e resistenza.
Per un mese più o meno ogni giorni ho fatto Stone Killer per i piedi 6 volte al giorno, 4 tacco alzato e 2 tacco abbassato. è stato abbastanza estenuante soprattuto la prima settimana, avevo le gambe a pezzi ma poi mi sono abituato e ho cominciato a crescere in velocità e precisione. Oltre allo stone killer facevo altri esercizi consigliati da Raphael, tipo la successione di terzine e sedicesimi (trovi nel suo spazio tutto).
Poi (non so se mi abbia aiutato e se sia stato un effetto placebo) ma nei momenti morti all'università mi mettevo a tamburellare con i piedi a tallone abbassato, e sommando i tempi morti devo aver tappettato parecchie ore :D

Non so se sei andato da un maestro per il doppio ma il mio consiglio è di andarci! Ho fatto un anno da autodidatta, ma con un maestro è un altro pianeta. Impari più velocemente, corregge i difetti sul doppio ( ne avevo diversi :lol: ) e poi sei stimolato a lavorare il doppio con il doppio :D
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il ven feb 22, 2008 9:51 pm

The Maus ha scritto:Suono col tallone sollevato (ma ultimamente sto suonando molto heel-down per migliorare il controllo)-
L'altezza dipende... in alcuni contesti mi trovo meglio col tallone molto alto (alla Portnoy) altre volte quasi a sfiorare la pedana (è meno faticoso)

Riguardo allo stone killer si, lo pratico abb.za spesso ma forse a velocità un po' 'lasche'... x la maggioranza cerco di suonare su degli mp3 (o sulle basi della Roland TD6)

Non ho presente come tenga il tallone Portnoy ;) ... prova così: tieni il tallone sollevato quel tanto che basta a tenere il piede parallelo al pavimento,con il tallone molto alto hai si una maggiore spinta che ti aiuta a tener su il busto ma allo stesso tempo ti ritrovi con le gambe tese, e questo non serve mai qualsiasi sia la velocità dell'esecuzione.
Hai detto che il tuo limite è a 100/110bpm ... lo stone killer riesci a praticarlo o no a quella velocità? Perchè se io eseguo un rullo in sedicesimi a tot bpm devo anche saper eseguire gli ottavi con le singole mani e/o piedi alla stessa velocità ... e in molti casi alcuni non ci riescono, morale della favola il rullo è completamente da riconsiderare ... quindi cerca di eseguire lo stone killer alla velocità che rappresenta il tuo limite (chiaramente: sempre e comunque un lavoro di gambe rilassato!), eseguirlo a velocità più basse è utile per acquisire e consolidare il movimento ma non ti fa andare avanti in velocità: spingi moderatamente sull'accelleratore, aumenta gradatamente una volta consolidato il tuo limite ma verifica prima che questo sia effettivamente un limite eseguito correttamente ... ;)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il ven feb 22, 2008 9:57 pm

si riesco tranquillamente ad eseguirlo a 100bpm (non ho capito bene il discorso sugli ottavi :P)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il ven feb 22, 2008 10:11 pm

Spesso sento persone che lamentan un limite (sedicesimi tot bpm) ma che poi alla stessa velocità non riescon ad eseguire gli ottavi con le singole mani/piedi ... evidentemente il rullo che ottengono è fittizio ... ;)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il ven feb 22, 2008 10:37 pm

:D ah ok.. no no io intendevo proprio i 16mi
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il sab feb 23, 2008 12:57 am

Ok, sedicesimi ... con cosa? Con entrambi i piedi giusto? Quindi con un piede solo stai facendo ottavi giusto? Ecco, lavora su quelli, lo stone killer per questo è ottimo; magari visto che rileggendo ho visto che hai problemi di resistenza prova allora a partire dalla velocità massima in cui hai una resistenza discreta!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il sab feb 23, 2008 10:25 am

:o uhm mi è venuto un dubbio... lo stone killer l'ho sempre intepretato in ottavi...

DD DD SS SS etc. ma da altre parti ho letto che è da intepretarsi in 16mi... Qual'è la verità?
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il sab feb 23, 2008 11:13 am

Ok ... hai letto bene ciò che consiglia Raphael? Si sta parlando di spostare avanti il limite per quanto riguarda il rullo in sedicesimi, giusto? Si parla di sedicesimi perchè ovviamente è la suddivisione che in teoria è applicabile in tutta la scala del metronomo, quindi lo stone killer come consigliato da Raphael è da eseguire in ottavi; quando parla di "rullo a TOT bpm" intende sedicesimi, quindi per lavorare sui singoli arti lavorerai in ottavi ... aggiungo che le poche volte che l'ho trovato scritto in qualche testo era sempre in ottavi ... se ci pensi inoltre anche le combinazioni di colpi singoli di "Stick Control" di Stone son scritte in ottavi, e i rulli più avanti in sedicesimi o terzine ...
Quindi la domanda diventa: il tuo limite, il tuo rullo a 100bpm è in sedicesimi o in trentaduesimi? :) Se è n sedicesimi vale quel che ho scritto sopra, se è in trentaduesimi idem, dovrai solo raddoppiare la velocità del metronomo eseguendo rullo e stone killer (sentire la precisione di 2 colpi per beat è più immediato rispetto a doverne controllare 4 per beat) scendendo comunque ad una velocità più acessibile e consona alla resistenza che hai sviluppato ... parti da quella! ;) Oltretutto ... se i tuoi sedicesimi son eseguiti quindi a 200bpm non sei messo così male come pensavi, no? ;)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il sab feb 23, 2008 11:37 am

:wink: ok sei stato chiarissimo!
Ultima modifica di The Maus il sab feb 23, 2008 12:01 pm, modificato 2 volte in totale.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il sab feb 23, 2008 11:53 am

In definitiva: che suddivisione adotti per il tuo rullo a 100bpm? Sedicesimi o trentaduesimi? :)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il sab feb 23, 2008 12:01 pm

:D ah ops scusa... ovviamente sono 16mi! il mio dubbio era solo sull'intepretazione dell'esercizio (avendolo sempre visto scritto DDDD SSSS etc e non con le note e relativa durata mi era venuto il dubbio)

--

ah un'altra cosa che ho notato, anche se è davvero ovvia, è la differenza di risposta del pedale fra batteria elettronica e acustica.

Sulla prima, pur avendo il KD120, sono stato costretto, per motivi di 'silenziamento', a mettere un triplo strato di calzini in spugna. Il risultato è che a casa mi trovo molto a mio agio con il rimbalzo 'stoppato' e mi vengono anche cose carine... in sala prove no... o meglio 50 e 50

pur tenendo la battente abb.za molle, mi cambia completamente il rimbalzo e la risposta e mi pare di avere un filo meno controllo e resistenza.

Solo con cassa da 18" sono riuscito ad avere il giusto feeling!

Dubito che su questo ci sia molto da fare (ma a sto punto credo sia lo stesso pure allenandosi con gli Hansen Futz)

:lol: ok mi ritiro!
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TheMachine il sab feb 23, 2008 1:26 pm

Vi ricordo che lo Stone Killer consigliato da Raphael è la versione modificata di Derek Roddy che prevede 2 min. di rullo alternato DSDSDSDSDSDS finale in SEDICESIMI.
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il sab feb 23, 2008 1:54 pm

E noi che abbiam detto? 8) :lol:
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il sab feb 23, 2008 1:56 pm

The Maus ha scritto:ah un'altra cosa che ho notato, anche se è davvero ovvia, è la differenza di risposta del pedale fra batteria elettronica e acustica.
[Cut]

Potresti far questo: una volta in sala sulla acustica potresti partire con un leggero riscaldamento sui pedali, uno stone killer abbastanza lento giusto per "tarare i piedi" ... :) ... ricorda comunque che quello del passaggio da un set all'altro è un problema che affligge ogni batteista, chi più chi meno ... :)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TheMachine il sab feb 23, 2008 2:17 pm

Signorina Buonasera ha scritto:E noi che abbiam detto? 8) :lol:

Mi sembrava che vi eravate dimenticati di menzionare quella parte.
:wink:
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il sab feb 23, 2008 7:28 pm

:o ok, ho provato lo stone a 120 bpm (sto cercando il mio limite)... in 8vi tutto ok, ma la parte in 16mi è stata un disastro... :oops: mi sa che devo tornare indietro di bpm (non volevo partire proprio da 100)

:D stay tuned
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il sab feb 23, 2008 9:18 pm

Fammi capire: l'hai eseguito nella sua totalità in ottavi, e nel momento in cui hai messo i piedi a lavorare assieme non son hai avuto risultati? Cosa aveva il rullo che non andava? Se è una mancanza di coordinazione nel rullo prova con questi esercizi ... li consiglia anche Rabb nel suo video, applicali ai piedi invece che alle mani come consiglia Rabb ...

RLR-R-R-R-R-R-R-LRL-L-L-L-L-L-L-
RLRLR-R-R-R-R-R-LRLRL-L-L-L-L-L-
RLRLRLR-R-R-R-R-LRLRLRL-L-L-L-L-
RLRLRLRLR-R-R-R-LRLRLRLRL-L-L-L-
RLRLRLRLRLR-R-R-LRLRLRLRLRL-L-L-
RLRLRLRLRLRLRLR-LRLRLRLRLRLRLRL-

Ogni esercizio è articolato in due battute di 4/4; prendi il primo ... RL son sedicesimi, il trzo colpo è un ottavo e così via sino alla sequenza LR (sedicesimi) ... contato risulterebbe: One e en - Two en three en four en One e en - two en three en four ... visto questo gli altri vanno in automatico.
Eseguili dedicando tempo ad ogni sequenza, se stai seguendo ad esempio il consiglio di Raph dedica due minuti ad ognuno di loro, per passare al successivo; alla fine della serie prova il rullo tenendolo per due minuti ma partendo con il piede sinistro, trovandoti quindi con il destro in levare ... e poi altri due minuti partendo con il destro.
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il sab feb 23, 2008 9:38 pm

Esatto. I muscoli entravano in tensione dopo 5 secondi, facendomi accelerare e andare fuori tempo, disastro...
Forse è anche un problema di equilibrio sul seggiolino (facendo gli ottavi non devi stare a curartene troppo).

Cmq proverò anche la variante di Rabb
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il sab feb 23, 2008 9:39 pm

Non vederla come una vaiante, ma come una cosa in più da provare per arrivare in maniera progressiva al rullo .... ;)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kikko * BANNED * il dom feb 24, 2008 3:17 pm

ma lo stone lo fate col metronomo??
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il dom feb 24, 2008 3:44 pm

:D certo che lo faccio col metronomo (tutti gli esercizi vanno fatti col metronomo!)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom feb 24, 2008 4:32 pm

anche le pippe con il metronomo ragazzi
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il dom feb 24, 2008 5:59 pm

:) Death Pipps a 250 bpm
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda kikko * BANNED * il lun feb 25, 2008 3:24 pm

mmmh... no dai non è vero che tutti gli esercizi sono da fare col metronomo! Ma cmq (off-topic) come lo regolate sullo stone killer? cioè... avevte una velocità per le mani, una per i piedi, una per piedi e mani? Oppure tutto alla stessa velocità? Dai lo facci anchio a metronomo!
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il lun feb 25, 2008 3:52 pm

:> anche se ultimamente sto trascurando un po' le mani... no...li faccio a diverse velocità. Di mani si è di norma più veloci (io sono fermo a 170 bpm)

Tornando IT... proseguo lo stone a 120 bpm, ma i 16mi proprio non vogliono venire (mi vengono, anche se non proprio perfettissimi e meno di 30 sec di fila, solo se ci suono sopra il classico ostinato di HH e RULLANTE... sarà questione di equilibrio? di pesi mal scaricati? boh :cry: )
Ultima modifica di The Maus il lun feb 25, 2008 11:40 pm, modificato 2 volte in totale.
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun feb 25, 2008 10:07 pm

al massimo se con i piedi non raggiungi la velocità delle mani fai le cose dimezzate...ma qui si parla di doppia cassa...
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda kikko * BANNED * il lun feb 25, 2008 10:13 pm

Dimezzare? non sarebbe più corretto segnarsi le velocità delle mani singole, dei piedi singoli e di entrambi contemporaneamente?=
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il mar feb 26, 2008 7:21 am

kikko ha scritto:mmmh... no dai non è vero che tutti gli esercizi sono da fare col metronomo!

Se ne sei convinto ... buon per te, personalmente dovendo lavorare su precisione, suono, velocità, dinamica e resistenza trovo di non poterne far a meno, anche perchè mi serve un riferimento per sapere se rallento/accellero o comunque smanco di precisione.

Ma cmq (off-topic) come lo regolate sullo stone killer? cioè... avevte una velocità per le mani, una per i piedi, una per piedi e mani? Oppure tutto alla stessa velocità? Dai lo facci anchio a metronomo!

Non so gli altri quindi riporto il mio caso: son stato parecchio fermo e oltretutto mi sto reimpostando (passando dal french grip al german applicato su free stroke e moeller) quindi son partito da basse velocità, 60/80 bpm per piedi/mani, con puntate dai 40 in su eseguendo esercizi di Stick Control di Stone; dopo le prime settimane sembrava i piedi viaggiassero meglio, poi forse per il maggior tempo dedicato alle mani (visto che alterno studi su free stroke, moeller e finger control) mi trovo avanti con le mani; ma comunque penso che anche dedicando lo stesso tempo avrei velocità diverse: la cosa importante dello stone killer è che sia eseguito alla massima velocità che ti permette di farlo rilassato, senza tensioni muscolari; impostando la stessa velocità per gambe e mani mi troverei con una coppia di arti che viaggia non alla velocità a cui potrebbe viaggiare, o comunque con degli arti che van da freno alla corsa degli altri due ... insomma, penso che vadan sviluppati separatamente anche se allo stesso tempo penso che gli unisono consigliati da Roddy sian una cosa buona da eseguire, ma non per questo bisogna limitare degli arti.
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica