labatteria.it • Leggi argomento - Battere e Levare [TEORIA]

Battere e Levare [TEORIA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda beautifulday il dom feb 24, 2008 2:56 am

Follower ha scritto:Hai mai fatto la scomposizione della battuta in sedicesimi ad esempio su un 4/4?

1, 2, 3, 4

ogni 1 rappresenta un colpo in battere e ogni 3 il colpo in levare...

è qui che secondo me cadi in errore.
se tu analizzi 4 sedicesimi, il primo e il terzo movimento risultano in battere. il secondo e il quarto in levare.
mai sentito dire: cazzo devo far le quartine con l'accento in levare.
si potrebbe invece generalizzare così.
qualsiasi sia la scomposizione che esegui (quarti, ottavi, sedicesimi ecc.) il primo e il terzo movimento risultano in BATTERE e il secondo e il quarto in LEVARE.
detto ciò si capisce meglio anche il famoso controtempo che tanto ha creato confusione. in quel caso, nei tempi disco anni 70, il charleston ricopre il movimento del secondo ottavo. quindi si parla di charleston in levare.
cassa in battere e rullante in battere.
ecco qua.
poi chiaramente se si analizza l'intera battuta si dovrà rigirare tutto dicendo che la cassa è in battere e il rullante in levare.
ma non vorrei creare altra confusione ulteriore, esiste una disciplina assai complessa che si chiama: solfeggio ritmico, attraverso i movimenti delle mani si capisce meglio il discorso, purtroppo non posso fare una video conferenza per esprimere la mia opinione :)
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Follower il dom feb 24, 2008 8:07 am

Forse è giusto cm dici tu beautifulday, ma uno dei miei maestri mi aveva spiegato nel modo in cui avevo esposto io e x essere facendo il solfeggio i movimenti risultano giusti considerando 1 battere e 3 levare, almeno dagli esercizi ke facevo quando studiavo pianoforte, cmq dato ke nn posso dare una opinione sicuramente giusta a questo punto preferisco astenermi!! non voglio diventar fonte di ignoranza, magari è giusto cm dice beautiful!
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda casimiro il dom feb 24, 2008 5:28 pm

Assumo che per "battere" e "levare" intendete rispettivamente l'accento forte e debole.

Nelle misure binarie (2/2, 2/4, ...) il primo tempo ha l'accento forte, il secondo debole.

Nelle misure ternarie (3/2, 3/4, ...) il primo tempo ha l'accento forte, il secondo ed il terzo debole.

Nelle misure quaternarie (4/2, 4/4, ...) il primo tempo ha l'accento forte, il secondo debole, il terzo mezzo forte e il quarto debole.

Detto cio‘, si capisce come l'ordine dei "battere" e "levare" siano, riferiti ai tempi di una misura
binaria: battere, levare;
ternaria: battere, levare, levare;
quaternaria: battere, levare, battere, levare.

Ogni tempo di una misura puo‘ essere suddiviso ulteriormente, con accento forte sulla prima parte.

Prendiamo ad esempio 2/2. Abbiamo visto che il primo tempo e‘ forte ed il secondo e‘ debole. Ciascun tempo da 1/2 (minima) puo‘ essere suddiviso in due quarti (semiminime), il primo dei quali ha l'accento forte e il secondo debole.
Riferendosi alle suddivisioni l'ordine degli accenti diventa: forte (battere), debole (levare), mezzo forte (battere), debole (levare).

Lo stesso discorso vale se in una misura di 4/4 (quattro tempi da una semiminima), consideriamo le suddivisioni di ciascun quarto in due ottavi (crome).
In questo caso l'ordine degli accenti (rispetto alle suddivisioni) sara‘:

I tempo: forte (battere) l debole (levare)
II tempo: mezzo forte (battere) | debole (levare)
III tempo: mezzo forte (battere) | debole (levare)
IV tempo: mezzo forte (battere) | debole (levare)

Il controtempo non e‘ altro che l'alternarsi di una pausa sul tempo forte e di una nota sul tempo debole, oppure nelle loro suddivisioni.

Riprendendo l'esempio di 2/2, una pausa di 1/2 seguita da una nota da 1/2 e‘ un controtempo (perche' il primo tempo e‘ forte ed il secondo e‘ debole).
E‘ anche un controtempo una pausa di 1/4 seguita da una nota da 1/4, seguita da una pausa da 1/4, seguita a sua volta da una nota da 1/4. Perche'? Perche' le pause cadono sulla prima parte di una suddivisione (che ha sempre l'accento forte), mentre le note cadono sulla seconda parte di ciascuna suddivisione (che ha l'accento debole).

Spero di non aver confuso ulteriormente le cose.
casimiro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Alessio83 il dom feb 24, 2008 7:08 pm

Non era mia intenzione scatenare il caos, la mia era una domanda agli inizi, non so nemmeno cosa siano ancora le misure binarie ecc. Grazie cmq a tutti per le risposte, ho capito molto di piu qui che nei posts usando il search
Alessio83
battipentole

Messaggioda a_n_d_r_e_a il dom feb 24, 2008 9:18 pm

La spiegazione di casimiro è stata perfetta...è lo schema mentale giusto secoindo me...bisognerebbe anche sentirli..così si capiscono meglio...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il dom feb 24, 2008 11:20 pm

Follower ha scritto:Forse è giusto cm dici tu beautifulday, ma uno dei miei maestri mi aveva spiegato nel modo in cui avevo esposto io e x essere facendo il solfeggio i movimenti risultano giusti considerando 1 battere e 3 levare, almeno dagli esercizi ke facevo quando studiavo pianoforte, cmq dato ke nn posso dare una opinione sicuramente giusta a questo punto preferisco astenermi!! non voglio diventar fonte di ignoranza, magari è giusto cm dice beautiful!

tranquillo, nessuno vuol farti passare per ignorante, tutt'altro. siamo qua per confrontarci ed aiutarci reciprocamente, io esprimo solo la mia opinione, non sono certo un maestro dall'alto del pulpito :)
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Alov il lun feb 25, 2008 2:31 am

Io mi trovo completamente d'accordo con casimiro, che secondo me ha dato una spiegazione chiara e precisa!
militante nell'ordine "Paladini della Lingua Italiana"
"Anche l’essere più basso quando sa che cosa siano le terzine, le quartine, le sestine, sa passare dalle une alle altre con esattezza ritmica come il suo occhio sa passare da un colore all’altro. Da me, invece, una di quelle figure, quando l’ho fatta, mi si appiccica e non me ne libero più così ch’essa s’intrufola nella figura seguente e la sforma. "
Italo Svevo, La coscienza di Zeno
Alov
maestro del groove
maestro del groove

facebook: https://www.facebook.com/niccolo.caricol

Messaggioda patapunfete il lun feb 25, 2008 5:15 pm

in un quattro quarti, se conti i quarti
1 e' in battere forte
2 e' in levare
3 e' in battere debole
4 e' in levare.
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru