Bizio ha scritto:Siccome girare e correre dietro un tempo , lo sà fare chiunque ,e andare a tempo ..in pochi.
con il metronomo ci devi andare pure a dormire , se vuoi fare il batterista.
Il metronomo è il bios di un batterista , senza questo bios sei un batterista inutilmente inutile

il primo comandamento di deus drum.
Il batterista
DEVE andare a tempo
Tutto questo perchè alla fine il metronomo devi essere tu.
ho fatto una lezione con luca trolli (alex britti, amici ecc) e non sarebbe per nulla daccordo, o meglio mi sembra che ti contraddici; l'ultima frase la quoto...
mi ha detto che gli è successo di dover riregistrare un pezzo perchè il produttore sentiva dei piccoli flam tra click e snare su tipo 5 colpi di rullante in tutto il pezzo.
da allora supportato anche da una clinic di un trunista americano, strapagato di cui nn ricordo il nome (ha tipo registrato con maria carrey, whitney houston ecc insomma in rapporto il nostro lele melotti), che ha esordito dicendo che il click non serve ad un cazzo se non come indicazione di velocità e riferimento per non accelerare o rallentare ha iniziato a mandare a fanculo i classici produttori dalla "mentalità italiana".
cito altri 2 aneddoti su vinnie colaiuta:
1- lo raccontò mattia tempo fa, ossia che furian aveva delle registrazioni di elio con vinnie alla batteria, dove nella strofa era tranquillo sul click e nel rit stava avanti e di brutto, per poi tornare sul click...ora credete che colaiuta non vada a tempo?
2- a conferma di quanto sopra, sempre trolli mi raccontava di un disco di baglioni mi sembra ma non ricordo, nel quale era stato chiamato colaiuta a registrare. gli viene data una traccia di un orchestra d'archi, che quindi:
1- registra senza click perchè c'è il direttore
2- se anche si usasse il click è il direttore a dettare il tempo e di conseguenza le fluttuazioni dello stesso.
insomma in breve vinnie ascolta 1 volta la base di archi, sceglie di registrare senza click seguendo ovviamente tutte le fluttuazioni di timing (e ci mancherebbe è colaiuta) dopo di che nella sala mixer il produttore fa, ora ascoltiamo la traccia di batteria con il click.
a questo punto viene quasi malmenato ed insultato (senza quasi) da vinnie che dice, più o meno,:
"io sono il miglior batterista al mondo, se voglio te lo spacco il click e sono pronto a dimostrartelo, ma dopo avermi dato una traccia come quella pretendi che io suoni a click e che venga fuori un risultato decente?, voi (inteso come italiani) state indietro"
ovviamente è andato via senza finire il lavoro.
non so quanto ci sia legenda in questa storia ma lo stesso trolli mi assicura che è vera...