labatteria.it • Leggi argomento - Indipendenza, Rudimenti, Groove, Velocità [PLAYING]

Indipendenza, Rudimenti, Groove, Velocità [PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Follower il sab feb 23, 2008 7:29 pm

Ciao ragazzi,
eccomi a porvi un'altro quesito sulla tecnica del buon batterista, così vi chiedo di mettere in ordine di importanza le seguenti qualità fondamentali di un batterista: Indipendenza, Rudimenti, Groove, Velocirà

In che ordine secondo voi hanno maggiore importanza per quello ke poi un batterista andrà ad eseguire in un accompagnamento o in un assolo o in uno show??

Eccovi la mia classifica:

1) Indipendenza
2) Groove
3) Rudimenti
4) Velocità
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il sab feb 23, 2008 7:40 pm

l'indipendenza e i rudimenti sono al servizio del groove e se vogliamo della velocità. durante un concerto poco importa al pubblico dei rudimenti e dell'indipendenza, non sanno neanche cosa sono. la cosa fondamentale per me è il groove, e tutto quello a esso relativo. dopo forse viene la velocità, che può servire per determinati generi. gli altri due aspetti che hai detto, li vedo come un tramite per per raggiungere i primi due.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda =>Mr.He il sab feb 23, 2008 7:56 pm

alecsuoterottantanove da sempre risposte azzeccatissime...io son con lui! :)
Immagine
=>Mr.He
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il sab feb 23, 2008 8:04 pm

I rudimenti non sono qualità ma sono esercizi,,il groove invece puo essere una qualità,,al posto di rudimenti metterei dinamica,,oppure caspacità d'improvvisazione,,oppure gusto musicale,,oppure resistenza,,ce ne sono tanti..
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lethal il sab feb 23, 2008 8:24 pm

mah...secondo me non si può fare una classifica del genere...le trovo tutte cose interdipendenti! forse l'unica cosa che posso condividere è la velocità all'ultimo posto...ma anche questo è personale...penso che un deathmetallaro la possa pensare in maniera diversa anche qui! :a:
membro dell'alleanza "Ho La Tamburo e Ce L'ho Duro"
membro della Mitica Alleanza Sbacchettatori Di Vic Firth
DIRTY SNARE: "...non lo avrei mai pensato fino a quando è nato mio figlio, per loro fai tutto e sempre di più, ti lanceresti nelle fiamme dell'inferno per strappare le palle a satana"
lethal
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il sab feb 23, 2008 8:57 pm

sono d'accordo. sarebbe riduttivo ridurre la batteria a queste 4 componenti. e come dice andrea dinamicha e gusto sono importantissimi... alla fine è l'insieme che conta!

@=>Mr.He potrebbe essere anche alecsuaterottantanove :D
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il sab feb 23, 2008 9:22 pm

Il fine ultimo è il groove; se stai suonando dal vivo devi dare il ritmo non solo a chi suona con te ma anche e principalmente al pubblico, che di tecnica, indipendenza, dinamica, velocità e chi più ne ha più ne metta non ne sa un cazzo ... l'obiettivo è portarli a battere il tempo, trasmettere il tempo anche a loro ... mica facile certo, ma un batterista che trasmette questo al pubblico ha già fatto il grosso del suo lavoro.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda xxx123 il sab feb 23, 2008 9:24 pm

non si puo fare una classifica anche perche ci sono troppe variabili e poi dipende dal genere che si suona nel metal la velocita va a vantaggio del grove ,nella fusion un po di indipendenza non guasta oppure nel pop il groove e tutto quindi dipende da quello che si vuole fare...
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il dom feb 24, 2008 2:30 am

dire che la velocità non serve a niente forse è un po' una bella cazzata.
non per il fatto stesso di tenere un pezzo di 4 minuti a 200 bpm...
ma pensate un attimo a quando suonare un pezzo pop a 100, e in un quarto ci dovete far entrare 8/32... ecco che è fondamentale fare quel quarto, fatto come cristo comanda (senza aumentare o diminuire velocità) preciso, a tempo e possibilmente pulito.
ecco magari massacrarsi i polsi sul tamburello a suon di metronomo serve. per il resto è tutto importante. non si può però avere una buona indipenenza senza sapere fare i rudimenti e viceversa, se uno studia, studia per bene.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il dom feb 24, 2008 10:13 am

Giustissimo, serve tutto, ma è finalizzato a cosa? A mio avviso è tutto finalizzato ad un buon groove! :)
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda beautifulday il dom feb 24, 2008 11:24 pm

il groove e il sound a mio avviso lo fanno altri fattori...
avete mai provato a suonare un pezzo controvoglia?
io sì. e mi è stato fatto notare che per quanto preciso peccavo di groove.
viceversa mi capita spesso sentire complimenti su pezzi magari facili e lineari ma che suono con gusto. al di la della voglia ci vogliono anni di pratica per raggiungere un sound personale.
purtroppo aggiungerei :)
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica