Ok, riassumo dopo oltre 10 giorni in cui ho ripreso ad usare i Futz regolarmente ... sto seguendo i consigli del buon Raph, e sto strutturando l'esercizio in questo modo:
Stone killer a 80bpm
rullo a 80bpm (sedicesimi)
Questa sequenza spesso la ripeto diverse volte, cercando di rilassare le caviglie il più possibile ... i primi giorni mi ra praticamente impossibile tenere dei sedicesimi per due minuti a 80bpm, non tanto per una questione di velocità quanto di resistenza ... ora li suono per diversi minuti riuscendo a stare rilassato.
Dopo questa sequenza faccio diversi minuti eseguendo dgli esercizi tipo:
R-R-R-R-LRLRLRLRLRLRLRLRLRLRLRLRL-L-L-L-RLRLRLRLRLRLRLRLRLRLRLRL in maniera da cambiare il piede d'attacco del rullo.
Dopo gli esercizi ad 80 porto il metronomo a 72 bpm, ed eseguo lo stone killer in terzine, facendolo poi seguire da un rullo in sestine ... anche qui, cerco di rilassare al massimo gambe e caviglie cercando di "palleggiare" su pedale; faccio seguire queste serie dall'esercizio consigliato da Raph sul blog, ovvero la serie di rulli alternando sedicesimi e sestine; mi riporto poi ad 80bpm, suonando tutto in rullo faccio seguire: ottavi (2 battute), terzine (2 battute) e sedicesimi (2 battute), andando avanti per diversi minuti e prestando molta attenzione agli attacchi della prima terzina e dei primi sedicesimi in maniera che siano precisi.
Chiudo poi con il metrono a 160bpm, tenendo una terzina con il primo colpo con il sinistro e gli altri due con il destro, suonandola per due/tr minuti di fila.
Questo è il mio attuale percorso giornaliero sulle casse ... son ripartito così lento proprio per cercare di mettere un po' alla frusta il piede sinistro, croce di noibatteristi non mancini; sto notando grossi miglioramenti in fatto di precisione e resistenza, e allo stesso tempo sto provando ad autodisciplinarmi e a non cercare subito la velocità, anche se il piede destro scalpita visto che è una delle poche cose che funge decentemente in quanto a velocità, volume e precisione ... ulteriori consigli/pareri/bestemmie/versamenti sul mio contocorrente?