labatteria.it • Leggi argomento - Esercizi e metodi sul doppio pedale.[DOP PED]

Esercizi e metodi sul doppio pedale.[DOP PED]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Deuced il gio feb 07, 2008 3:02 pm

il talento non c'entra una mazza con le questioni meramente fisiche come lo è usare il doppio pedale.Mi sa che non hai chiara la differenza tra sedicesimi,ottavi e quarti.Se facevi un colpo ogni bip del metronomo equivalgono a 50bpm in sedicesimi con il metronomo in quarti.Altrimenti risulta difficile crederti
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Flame? il ven feb 08, 2008 8:59 am

Mi sa che non hai chiara la differenza tra sedicesimi,ottavi e quarti

E' una cosa che penso sappia ogni batterista. Se avessi dato un colpo di cassa ad ogni click, avrei detto "riuscivo ad andare ai 200 battiti di quarti".

Vorrei solo aggiungere due cose: La prima è che non ho detto che sono stato 3 minuti a fare i sedicesimi di doppio pedale a quella velocità. Avrò fatto si e no 4 battute precise e poi le mie gambe non hanno più resistito.
La seconda è che non vorrei che questa discussione diventi un cassonetto della spazzatura per un cavolo di parere che mi sono permesso di dare.
Io direi di finirla qui. Non pretendo che mi crediate, ma se volete ulteriori spiegazioni ci sono i messaggi privati.
Flame?
battipentole

Messaggioda Nikraider il lun feb 18, 2008 4:31 pm

Riuppo.

Non riesco a sfondare il muro dei 140 bpm (doppio in sedicesimi)... che schifo e che cazzo! Ora ho iniziato a anche a rompermi il culo con l'esercizio DDDD SSSS da fare coi piedi, aumentando progressivamente la velocità. Altri esercizi? Avevo pensato anche ai paradiddles...
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il lun feb 18, 2008 5:24 pm

:D pensa che io oltre i 100 non riesco ad andare...

:o
:(
:cry:

sigh
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Corey il lun feb 18, 2008 5:27 pm

ah ah maus ti ho superato :D
sono riuscito ad andare a 160 in sedicesimi usando le caviglie, ovviamente...
per una ventina di secondi, ma puliti e precisi
mentre non usando le caviglie arrivo ai 100-110 in sedicesimi.......
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il lun feb 18, 2008 5:35 pm

100 (110 quando c'è la congiunzione astrale di pianeti) è la velocità a cui posso andare rilassato, con buon volume, anche a freddo (senza riscaldamento), quasi senza stancarmi e per tutta la durata di una canzone ad es.

Oltre non riesco proprio, i muscoli entrano in tensione
e lavorano male (o meglio, non riesco sull'acustica... sull'elettronica ho fatto pure, molto sporche, 195 bpm in terzine).

Sicuramente allendomi due volte la settimana non posso pretendere chissàchè, ma ormai dopo un anno di doppiopedaleggiamento, un po' mi abbatte 'sta cosa...

:cry: Sto pensando di prendere qualche lezione 'mirata' con qualche buon drummer (metal e dintorni)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jagan il lun feb 18, 2008 11:05 pm

maus,che pedale hai?è sicuramente un problema di come lo hai regolato,ti capisco benissimo,anche io ero (e sono)una pippa,ma 100 bpm,per suonicchiarci da un anno,sono veramente troppo pochi,ma secondo me non dipende tanto da te,quanto dal pedale.forse devi tirare un po le molle,cosi diventa piu controllabile
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mar feb 19, 2008 10:21 am

8) uhm veramente il pedale è l'unica cosa buona che ho (DW5002 AD3) e le molle sono medio/alte come tensione.

No il problema sono le mie gambe, o meglio, il mio metodo di allenamento :ros
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mar feb 19, 2008 3:24 pm

Purtroppo il mio problema sono le caviglie.... :cry: Non riesco a sbloccarle a dovere e faccio tutto di gamba, facendo una fatica boia. Però per poche raffiche riesco ad andare veloce, ma la pulizia dopo poco va a puttane, detto in gergo.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mar feb 19, 2008 5:17 pm

:oops: gnappese, ma a TORINO non c'è qualche buon drummer (specializzato nel doppio) che può darmi qualche dritta/lezione?
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mer feb 20, 2008 11:05 am

Per quanto riguarda il doppio, un buon allenamento sarebbe andare a correre almeno un due volte alla settimana. Almeno così ho letto da qualche parte :ros
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda The Maus il mer feb 20, 2008 11:22 am

:D (la panzetta ne guadagnerebbe)... ma ripensando a Gene Hoglan, non so se influisce più tanto!

:o
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Nikraider il mer feb 20, 2008 11:50 am

Quella si! :D

Beh, vediamo che altro riesco a sentire o assorbire. Sto sentendo un po' di gente....
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Jagan il ven feb 22, 2008 12:28 am

la biciletta dovrebbe sviluppare gli stessi muscoli del doppio pedale...
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Hellhammer il ven feb 22, 2008 2:04 pm

Jagan ha scritto:la biciletta dovrebbe sviluppare gli stessi muscoli del doppio pedale...

FALSO.
e con questo chiudo i miei interventi in questo thread.

ciao!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica