labatteria.it • Leggi argomento - Registrare la batteria: come, cosa e dove collegare il tutto

Registrare la batteria: come, cosa e dove collegare il tutto

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda SiamesMonster92 il dom feb 17, 2008 6:39 pm

ciao raga sto facendo un home demo con la mia band.ora dovrei registrare le tracce di batteria ma la mia domanda è:
ho una firewire solo come scheda audio esterna...ma ha solo 2 entrate preamplificate...come faccio a collegare tutti i microfoni del kit di batteria??
devo grezzamente collegare i mic ad un mixer e poi collego il mixer ad un entrata preamplificata della firewire solo??
altri metodi?

un altra domanda poi è...volendo potrei mettere tutti "i pezzi" sul mixer tranne la cassa?
perchè vorrei entrare con la cassa nella scheda audio così da avere una traccia separata per la cassa così da gonfiarla a dovere!!
in questi caso cubase mi gestirebbe in contemporanea la registrazione di due tracce?cioè una con tutti i pezzi e l'altra con solo la cassa?

fatemi sapere!grazie mille a tutti!
"SACRA ALLEANZA DELLA CASSA VUOTA"
Immagine
membro della sacra alleanza batteristi tritommici
Figlio di MAmmaPEX
"SACRA ALLEANZA PROGMETAL"
SiamesMonster92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il dom feb 17, 2008 10:53 pm

Certamente... ed è quello che ti consiglio di fare!

nel mixer colleghi tutti i microfoni tranne la cassa... e in un pre della scheda quello della cassa per l'appunto... in questo modo avrai due tracce...

l'ideale sarebbe che la scheda avesse un entrata stereo così almeno setti già il pan nel mixer per avere l'effetto stereo in registrazione che ti servira a dare un po' "d'aria" ... visto che non potrai mixare moltissimo in post...

Dovrai dare anche una leggera equalizzazione dal mixer... lieve... a meno che tu non abbia un mixer da 1000€ :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda SiamesMonster92 il dom feb 17, 2008 11:01 pm

grazie!!ascolta...la mia firewire solo (informati sulle specifiche tecniche onde evitare che stia dicendo fesserie!) ha un entrata pre microfonica e ha un entrata guitar (come frontali) e due mono (quindi una stereo) sul retro (questa nn preamplificata però)
ora la mia domanda è...forse questa entrata guitar sul fronte potrebbe essere stereo??se così potrei collegare lì il mixer e quindi non perdere l'effetto stereo che ovviamente per una batteria da molta aria e spazio al suono
"SACRA ALLEANZA DELLA CASSA VUOTA"
Immagine
membro della sacra alleanza batteristi tritommici
Figlio di MAmmaPEX
"SACRA ALLEANZA PROGMETAL"
SiamesMonster92
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il gio feb 21, 2008 10:47 pm

no non è stereo... devi usare quella sul retro... il fatto... anzi... il pacco è che non puoi usare su quella scheda in contemporanea il pre e l'entrata stereo sul retro da quello che so... :oops:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione