labatteria.it • Leggi argomento - è importante avere un grande maestro? [INSEGNANTE]

è importante avere un grande maestro? [INSEGNANTE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda calabrone_appiedato il ven feb 15, 2008 6:00 pm

Vi faccio questa domanda perché inizio a pensare che il batterista potrebbe essere un interessantissimo futuro anche per me, quindi vorrei una vostra opinione sull'importanza di studiare con un maestro "famoso" per la sua bravura come meyer, furian, del pesce, golino... ? Ovvero, quanto ci guadagno rispetto ad un maestro "normale" ma comunque con una buona tecnica ed esperienza?
Archivio Informatico
Membro della Salubre Alleanza Batteristi non Fumatori #@# membro alleanza possessori INTELLIGENTI di BasiX
'It scares the hell out of me, and the end is all I can see...'
Muse - Thoughts of a dying atheist
calabrone_appiedato
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda alexwater89 il ven feb 15, 2008 6:09 pm

per prima cosa bisogna distinguere da un grande musicista il grande maestro, non sempre le cose coincidono. secondo me un buon maestro ti fa sprecare meno tempo indirizzandoti e dandoti validi consigli. ovvio che ci devi mettere del tuo, altrimenti....

se la domanda è: a parità di tecnica ed esperienza è meglio uno famoso...direi di no! anche per il prezzo direi :)
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drumhammer il ven feb 15, 2008 6:26 pm

a parità di tecnica ed esperienza il maestro famoso può aiutarti a inserirti nel giro giusto per poter suonare live,ma per il resto cambia da persona a persona
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda buddydrum il ven feb 15, 2008 6:30 pm

Drumhammer ha scritto:a parità di tecnica ed esperienza il maestro famoso può aiutarti a inserirti nel giro giusto per poter suonare live,ma per il resto cambia da persona a persona

Esatto....
Il buon maestro deve saper insegnare e trasmetterti le sue conoscenze, può coincidere con un grande batterista ne l senso che deve essere sapiente...

Ti faccio un esempio, freddy gruber, non mi risulta essere un mostro sacro della batteria, ma ha avuto tra i suoi allievi certi buddy rich,steve smith,weckl etc, insomma i più grandi! :wink:
buddydrum
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dr. DARKSIDE il ven feb 15, 2008 6:36 pm

Quoto a 1000 Drumhammer! Il maestro fornisce una "linea guida", ma è ovvio che deve essere l'allievo il FULCRO!

Ad esempio, nel mio caso il mio maestro non è il "Rambo" dei maestri, però ha studiato da un grandissimo (Trambusti - LITFIBA), ed ha un ottimo metodo di insegnamento oltre ad essere un gran persona.

Io non credo dunque che conti solo "l'impostazione perfetta" che il maestro può darti, ma anche un bel bagaglio di nozioni che circondano la batteria oltre che ad un bel rapporto interpersonale. Resta il fatto che credo che la scelta del maestro non sia semplice, MA, sono altresì convinto che il GRANDE maestro può essere davvero utile solo quando si è arrivati ad un certo livello.

Questo presuppone che il maestro che comunque si ha avuto in precedenza abbia "gettato" delle buone basi sulle quali lavorare. In breve, il GRANDE maestro mi sembra un pò sprecato a farmi fare paradiddles, doppi colpi e compagnia... :D :tru

Tutto questo IMHO, ovvio! :)
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda DannyK il ven feb 15, 2008 8:15 pm

Io invece quoto alexwater...

dipende se per grande maestro tu intendi un ottimo batterista che insegna anche (quindi uno famoso perchè suona bene), o un maestro bravo che tira fuori allievi di un certo spessore...

perchè nel primo caso la risposta è assolutissimamente no.

conosco ragazzi che hanno letteralmente buttato i soldi (tra viaggio e costi di lezione) per avere incontri quindicinali da un batterista italiano famoso, il quale spesso e volentieri a lezione manco c'era (spesso c'era il padre) e che faceva lezioni molto approssimative ed a casaccio...

non sempre il grande musicista sa anche insegnare :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda murciao66 il ven feb 15, 2008 8:35 pm

Credo di sapere di chi parli :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drumhammer il ven feb 15, 2008 10:19 pm

io sono quasi sicuro di sapere di chi parli :D :D
Drumhammer
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda DannyK il ven feb 15, 2008 11:35 pm

è di Brescia.... :wink:

ok stop :D
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Deuced il sab feb 16, 2008 10:27 am

DannyK ha scritto:Io invece quoto alexwater...

dipende se per grande maestro tu intendi un ottimo batterista che insegna anche (quindi uno famoso perchè suona bene), o un maestro bravo che tira fuori allievi di un certo spessore...

perchè nel primo caso la risposta è assolutissimamente no.

conosco ragazzi che hanno letteralmente buttato i soldi (tra viaggio e costi di lezione) per avere incontri quindicinali da un batterista italiano famoso, il quale spesso e volentieri a lezione manco c'era (spesso c'era il padre) e che faceva lezioni molto approssimative ed a casaccio...

non sempre il grande musicista sa anche insegnare :wink:

però c'è da dire che antonio golino è stato il maestro di grandissimi batteristi,uno dei primi a portare la didattica americana in italia,in campania è considerato una sorta di mito.

Certo però che aprire una scuola attirando gente con il nome del figlio e poi farci lezione lui non è proprio il massimo,anche perché secondo me non vale gli stessi soldi.Ma la colpa però è anche di chi continua ad andarci nonostante questo immenso "pacco",io dopo la prima lezione così li avrei mandati a quel paese,anche perché se non sbaglio a brescia c'è anche tullio de piscopo che è un Didatta con la d maiuscola
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xxx123 il sab feb 16, 2008 3:59 pm

io quoto drakside ( ma sei di firenze ? percaso ti chiamo furio? e sei stato alla medialab?)

per iniziare un buon maestro che ti da le solide basi poi un giorno quando sei diventato piu bravo ed hai bisogno di qualcosa di piu allora cercherai un batterista famoso capacedi darti quella spinta in piu.
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dr. DARKSIDE il sab feb 16, 2008 4:40 pm

Yes, son di florentia.... :D

Mi chiamo Matteo, comunque al MediaLAB ci vado spesso ultimamente... Un Furio lì al MediaLAB lo conosce il mio tastierista (Peter)... :)

Scusate OT! :cry:
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda a_n_d_r_e_a il sab feb 16, 2008 8:20 pm

Scusate,,ma sto Golino è parente con l'attrice Valeria Golino? :P
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xxx123 il sab feb 16, 2008 11:59 pm

Dr. DARKSIDE ha scritto:Yes, son di florentia.... :D

Mi chiamo Matteo, comunque al MediaLAB ci vado spesso ultimamente... Un Furio lì al MediaLAB lo conosce il mio tastierista (Peter)... :)

Scusate OT! :cry:

matteo la scorsa settimana ero alla madialab per fare la cover dei HIM ed amorphis con un gruppo di firenze,furio e compani poi purtroppo avevo la tendinite al braccio destro ho fatto una figura di M***a :cry: il giorno dopo lo richiamato c è mancato poco che non mi mandase a quel paese ,comunque non mi dispiace anche perche sto lontano da firenze ciao
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica