I libri insegnano molto ma occorre necessariamentre un bravo maestro all'inizio dopodichè penso che il percorso sia del tutto individuale.Potresti creare armonie dissonanti contro ogni regola armonica è ciò non sarebbe assolutamente vietato da nessuno, anche se l'orecchio sicuramente ne soffrirà un pò ma la tua musicalità deve seguire il tuo genio creativo e questo non lo si potrà mai imparare dai libri.Anzi, una volta capito bene bene il meccanismo, così come le tecniche e i rudimenti alla batteria, devi staccartene e personalizzare tutto quello che hai studiato, altrimenti sarebbe solo tempo e soldi sprecati...
Vabbè detto questo penso che ci siamo un pò troppo addentrati nei meandri oscuri dell'armonia, anche se siamo solo alle basi.
I modi.Cosa sono?Il modo non è altro che un modo di costruire una scala su ogni grado della scala maggiore, e sulle due minori (le tre scale più importanti)
Sulla scala maggiore se partiamo dal do (I grado) abbiamo il modo ionico che non è altro che la scala maggiore.Se partiamo sul secondo grado, dal re, abbiamo il modo dorico che non è altro che una scala minore con la terza minore e una sesta maggiore che la differenzia dalla minore naturale
Poi dal terzo grado abbiamo il modo frigio (2 minore-semitono- tra il I e II grado)
Il Lidio si costruisce sul IV grado della scala maggiore, con la quarta eccedente.
Il Misolidio sul V grado, l'eolio sul VI grado e il locrio sul VII grado.
Su queste scale si costruiscono gli accordi.Adesso è tutto più chiaro, vero?
Idem per le scale minori, ma queste sono più complicatucce.
Sulla minore armonica.Dal suo primo grado abbiamo la minore armonica (ovvio), sul suo secondo grado abbiamo la locria con seconda minore, terza minore, quinta diminuita, sesta maggiore e settima minore....e via dicendo , sempre sui modi della minore armonica si possono costruire gli accordi, ad esempio sul secondo grado abbiamo un bel do diesis tredicesima

ù
Poi c'è la minore melodica.Sul suo primo grado abbiamo appunto la minore melodica (ascendente), sul suo secondo grado (Si) abbiamo una dorica seconda bemolle ecc ecc.Vedete che qui veramente bisognerebbe accanto a se un pianoforte da poterle provare e provare anche i loro relativi accordi inserendo anche le settime...
Lo studio dell'armonia e delle scale è questo, bellissimo ma difficilotto.Bisogna ricordare gli spazi e fare le opportune scale e "voicings" (accordi).
O.K. veramente mi sono davvero spinto oltre le mie intenzioni...comunque vedo che ci sono alcuni che sono molto attratti da questo, spero che un giorno possa sentire una vostra composizione, e , perchè no, magari come colonna sonora ad un grande film
Ciao ciao