labatteria.it • Leggi argomento - Brano "Acqua e Sale" [BRANI]

Brano "Acqua e Sale" [BRANI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio feb 14, 2008 6:00 pm

Qualcuno mi può dire come si suona questo pezzo di Celentano & Mina?

http://www.youtube.com/watch?v=xMqYjhaTjiU
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il gio feb 14, 2008 6:13 pm

:D spiegati meglio... il pezzo in se non è difficilissimo.
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio feb 14, 2008 6:15 pm

Non riesco a decifrare la parte sul charleston,non capisco se ci sia un qualcosa sovrapposto oppure fa tutto da solo,,e se si,,come si fa?
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il gio feb 14, 2008 6:22 pm

sembrano, così a 'primo orecchio' 16mi ad una mano, (ma non credo si snaturi troppo il pezzo se li suoni come ottavi)

:wink:
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Briaschi il gio feb 14, 2008 6:25 pm

Si sembrano sedicesimi con una mano, io la suonerei a tratti ad ottavi e a tratti a sedicesimi anche con due mani a charleston abbastanza chiuso però. :wink:
Segretario Generale e Affari Esteri del Pliko :suk GroupMembro della terrificante crociata anti dance/techno/houseMembro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non FumatoriMembro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
IO C'ERO Montefiascone (VT) 11/05/2008 :arrow: FATTI NON BIRRETTE"Vi sono momenti nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un obbligo, un dovere civile, una sfida morale, un imperativo categorico al quale non ci si può sottrarre" (Oriana Fallaci).BOSSI DISSE: "nemmeno Mussolini aveva un monopolio televisivo come quello di Berlusconi"
Briaschi
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio feb 14, 2008 6:26 pm

Mi sembra che ci sia qualcosa come una percussione sovrapposto, e non riesco a scandire bene quello che fa il charleston esattamente,visto che c'è quel suono sopra...
Ultima modifica di a_n_d_r_e_a il gio feb 14, 2008 6:36 pm, modificato 1 volta in totale.
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il gio feb 14, 2008 6:32 pm

io non sento nessuna percussione, e mi sembra che il charleston faccia sempre accompagnamento a semicrome... ora finisco di ascoltarla...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio feb 14, 2008 6:39 pm

Allora come ti spieghi che quando c'è la parte in cui suona sul ride,,quella parte rimane,,a meno che non abbia tre braccia......oppure dovrebbe farlo con la mano che batte sul rullante....boh?
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il gio feb 14, 2008 6:49 pm

intendi quella dove tiene i quarti sul ride?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio feb 14, 2008 6:50 pm

Si,quelli che fa in levare
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il gio feb 14, 2008 6:59 pm

ma, li potrebbe anche usare la mano del charleston alternando e saltando un 16esimo...oppure può usare l'altra mano...dipende tutto da dove è posizionato sto benedetto ride!
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Maus il gio feb 14, 2008 7:02 pm

Quella io la suono di solit così:

HH -o-o -o-o -o-o -o-o
RD --o- --o- --o- --o-
SN ---- o--- ---- o---

mano sx su HH (in pratica suona sempre gli 8vi in levare)
mano dx su campana RIDE in levare e sul rullante sul 2 e sul 4

(ho omesso la cassa)

l'illusione è che l'HH sembra sia in 16mi continui, mentre batti il levare sul RIDE
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il gio feb 14, 2008 7:04 pm

Caspita..in pratica non è per nulla semplice!!!...grazie comunque...ci proverò...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il ven feb 15, 2008 10:19 am

il movimento di base è quello di suonare 16mi a mani alterne con la mano dx sul RIDE la sx sull'Hihat.

poi prova ad omettere il RIDE sulla prima battuta e sulla terza.. et voilà

(ci va un po' di esercizio, ma non è impossibile)
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il ven feb 15, 2008 11:37 am

ma la devi "copiare" o interpretare ?...e' in 16mi...come dicono tutti...poi cavolo,ma falla tua,interpetala come la "percepisci" ma senza stravolgerla.
Un conto poi e' che ti abbia tel Mina e ti abbia convocato x una nuova incisione del pezzo,
un altra e' una situazione in cui,come credo,dovresti avere in testa il pezzo,magari anche scritto in modo "minimale",poi la tua esperienza e gusto fara' il resto. :wink:
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda a_n_d_r_e_a il ven feb 15, 2008 12:38 pm

Il fatto è che la devo provare con un nuovo gruppo,,non so fino a che punto sono esigenti...
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Linus62 il ven feb 15, 2008 12:54 pm

tu ascolta bene il brano,memorizza bene "l'idea" generale che la batteria fornisce in quel contesto...esempio:e' in 16mi,non portarla in ottavi xche mancherebbe "qualcosa" nella ritmica,non mancare i fill dove li senti sul disco..in parole povere....ruba dal batterista,ma senza "fotocopiare"..e poi "riscrivi tutto a mano",nel senso ..suona con la tua testa musicale
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il ven feb 15, 2008 1:05 pm

Ottimo suggerimento, :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica