da Signorina Buonasera il mer feb 13, 2008 12:53 am
Sto studiando la tecnica moeller; da due giorni sto lavorando sulle terzine (Accento-rimbalzo-rimbalzo) cercando di renderle i più lineari e pulite possibili e concentrandomi sul pareggiare il volume dei rimbalzi di ogni singola mano; stavo anche eseguendo gli esercizi del secondo volume del Dante Agostini e uno in particolare mi sta facendo venire un quesito ... espongo l'esercizio:
^-----^------^-----^----------^------^-----^------^
R-L-R-L-R-L-R-L-R-L-R-L-R-L-R-L-R-L-R-L-R-L-R-L-
sto eseguendo prima le terzine con le singole mani:
R-r-r-R-r-r-R-r-r-R-r-r-r-r-R-r-r-R-r-r-R-r-r-R-
L-l-l-L-l-l-L-l-l-L-l-l-l-l-L-l-l-L-l-l-L-l-l-L-
Chiaramente la lettera maiuscola (R/L) indica il downstroke e la miniscola (r/l) i rimbalzi; l problema nasce dopo le prime quattro terzine (esattamente tra il quarto numero quattro della rima battuta e il primo della battuta due), ovvero quando si passa a queste figurazioni:
^----------^
L-R-L-R-L-R-
R-r-r-r-r-R-r-r-
L-l-l-l-l-L-l-l-
Quel che mi crea problemi son le quattro note non accetuate consecutive: per cercare di rendere più fluido il movimento sto considerando la prima e la seconda come i due rimbalzi, la terza e la quarta invece come se si trattasse di un COLPO-Rimbalzo di un low stroke (magari domani filmo come lo eseguo così chiarisco l'idea); ora: sarebbe invece il caso di eseguirlo suonando quelle note in free stroke? Voi come lo fate?
Ho provato anche le sezioni iniziando direttamente con i rimbalzi:
r-r-R-r-r-R-
l-l-L-l-l-L-
In questo caso eseguo le due iniziali in upsroke per poi passare al downstroke; il problema però resta quando unisco gli esercizi, e mi ritrovo sempre con quelle quattro noticine ... ho provato a farle tutte mentre porto su l'avambraccio, ma mi chiedo se fatto con 4 note "in salita" non lo renda improponibile ad alta velocità ...
Ultima modifica di
Signorina Buonasera il mer feb 13, 2008 10:01 am, modificato 4 volte in totale.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!