labatteria.it • Leggi argomento - I calli!! [PROBLEMI FISICI]

I calli!! [PROBLEMI FISICI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda alexwater89 il dom gen 06, 2008 5:08 pm

la bacchetta non deve essere libera, deve essere sempre controllata in ogni movimento. al massimo puoi suonare morbido, ma libera è sbagliata, a mio parere.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Travis Barker il dom gen 06, 2008 5:43 pm

scusate l' off topic....ma come cavolo fate a suonare 2-3-4 ore il giorno...io dopo un ora sono sfinito.. :x ..è come se lo me lo dicesse il cervello senza pensarlo che dopo un ora devo smetter di suonare...bhà, beati voi :D

comunque riguardo i calli e bolle piene d'acqua ogni tanto me ne vengono anche a me, quando sto 5 o 6 giorni senza suonare...dove ho il callo, nell'indice della mano destra, mi viene un piccola bolla, tipo una bruciatura :x ...un dolore!!....voi dite che è l'impugnatura?...è circa 2 anni che suono, mi devo ancora fare la mano? :?
Travis Barker
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda alexwater89 il dom gen 06, 2008 5:51 pm

no, sbaglierai qualcosa nell'impugnatura....anche se stai fermo un po' non dovresti avere conseguenze alle mani, soprattutto non così dolorose.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Il temibile Joe il dom gen 06, 2008 6:09 pm

Quoto tutti sul fatto che la pelle si ispessisce "usandola" e quindi poi si attenua il dolore...provato sulla mia di pelle,dopo anni di arrampicate :tru ma a me non sono mai venute vesciche...eppure credo di non aver ancora ottenuto una "buona" impostazione,soprattutto a "alte" velocità(alte per me,che suono da un anno :arrow: )
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Deuced il lun gen 07, 2008 11:08 am

suono da 5 anni,ultimamente per 5 ore ogni giorno e non ho mai avuto calli o vesciche,al massimo qualche leggero ispessimento della pelle.

Se ti si creano è essenzialmente perché tieni il fulcro troppo stretto tra le dita,la bacchetta deve essere come una leva,libera di spostarsi.

Oppure perché le bacchette che usi si stanno distruggendo e si sta consumando la laccatura esterna.Ma è una cosa abbastanza rara,quindi protenderei per la mia prima ipotesi...
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il lun gen 07, 2008 5:40 pm

per quanto valga il mio modesto parere forse dovresti ritoccare la tua impugnatura.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun gen 07, 2008 6:47 pm

...metti le dita nella patatina di qualche ragazza...si ammorbisce subito la pelle...magari si forma il callo da un'altra parte però :lol: ...ma uno che ha la febbre...di pomeriggio a letto che fa...la tv è inguardabile...musica...per una volta non ne ascolto...suonare meglio di no...che palle...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fonsis il lun gen 07, 2008 7:05 pm

proverà a lasciare la bacchetta un po meno libera
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il mar gen 08, 2008 8:44 am

beautifulday ha scritto:per quanto valga il mio modesto parere forse dovresti ritoccare la tua impugnatura.

Quoto beautifulday. Al tuo posto prenderei almeno qualche lezione di messa a punto della tecnica del tamburo.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il mar gen 08, 2008 10:18 am

ispessimenti della pelle anche........ma vesciche (quasi) e calli no.....mai avuti in 25 anni che suono.....
Probabilmente e' anche causato da qualche forzatura nell'impugnatura e nei colpi.......invece di forzare bisogna solo accompagnare la bacchetta...controllarla.......lascia che suoni da sola......
Ricordo ancora quando iniziai a studiare.....con traditional grip........ci fu un accenno di vescica nel pollice....dovuta al fatto che a casa studiavo male....ossia con l'impugnatura diversa (e sbagliata), forzando il movimento.........una volta capito meglio (ce n'e' voluto, ho la testa dura :wink: ) pero' ho eliminato il problema......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Giovanni Gamberini il sab gen 12, 2008 7:10 pm

Le vesciche vengono dove c'è un continuo sfregamento (da piccolo in estate pagaiavo in canotto, certe bolle alla base dei pollici...). Controlla se per caso tieni le bacchette troppo verso il fondo: in quel caso tendono a scappare via (cara, vecchia forza centrifuga...) ed allora automaticamente serri la presa, ed ogni minimo movimento della bacchetta causa un forte attrito con le dita "anteriori" (pollice, indice). Altra causa sono i microscopici urti del fondo della bacchetta (che vibra) contro il palmo della mano e le dita "posteriori" (anulare, mignolo, ma anche medio).
Una soluzione al primo problema è impugnare la bacchetta più verso il suo centro, così puoi rilassare la presa, ed inoltre seguire la rotazione della bacchetta con tutta la mano (cioè evitare che la bacchetta "sventagli" rispetto alla mano), cioè usare più il polso e meno le dita; anche per il secondo problema è utile tenere la bacchetta più al centro (uscendo "più bacchetta" dal disotto, la parte che hai in mano ha vibrazioni meno ampie e non ti "schiaffeggia" così tanto), ma anche tenere la bacchetta con tutte le dita, così ciascuna smorza una parte delle vibrazioni, che non si ripercuoteranno tutte in un'unica area. Guarda se per caso tieni la bacchetta quasi solo con le dita anteriori; se sì, allora sposta la presa più verso il medio o addirittura alla parte bassa della mano, l'anulare ed il mignolo. Con le ultime dita chiuse scompaiono per foza i "micro-schiaffi". Anche questa soluzione ti porterà ad usare di più il polso, visto che nella mano non ci sarà più lo spazio per lasciar muovere la bacchetta (presa rilassata, mi raccomando).

Detto ciò, una soluzione che reputo fondamentale: usare bacchette più larghe. L'impugnatura più grossa ti risparmia il dover "strizzare" la bacchetta (fine della tensione, fine dello sfregamento); e la maggiore inerzia ti obbliga ad assecondare la bacchetta invece che a costringerla a movimenti repentini e cambi di direzione (di nuovo, fine dello "sventagliamento" in mano, fine dell'attrito). In pratica cominci ad usare la bacchetta un po' come una palla da basket: l'accompagni con tutta la mano, in modo morbido e con movimenti ampi, impostando le traiettorie in anticipo perché "la palla da basket", la bacchetta grossa, è troppo pesante per deviarla all'ultimo istante. Oltretutto ciò migliora nettamente anche il suono, perché ogni colpo arriva chiaro, deciso e "consapevole", senza ripensamenti, ed il rimbalzo (che "libera" il suono) viene assecondato il più possibile per avvantaggiarsi in previsione del colpo successivo.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda blackash il dom gen 13, 2008 12:05 am

Comunque se avete visto l'ultimo dvd di jojo mayer parla anche di calli e del perchè (secondo lui) vengono.
Guardatelo perchè veramente sviscera tutti gli aspetti del movimento della bacchetta, leggi e fenomeni fisici che riguardano il colpo e gli errori più comuni che i batteristi tendono a fare.
Per riassumere, secondo mayer la cosa deleteria nel colpo è che dopo l'impatto della bacchetta con la pelle si scarichi l'energia su bacchetta/mano/avambraccio invece di lasciare la bacchetta tornare su (motivo per il quale il grip va lasciato sempre il più libero possibile e va studiata la moeller...).
Sono d'accordo con Gamberini sul fatto di usare bacchette con un diametro adatto alla nostra mano: io quando usavo le 5A non avevo la rilassatezza e la stabilità del grip che ho adesso usando bacchette più grosse (SD2 e SD9 quando suono jazz e 2B/5B per il resto), visto che ho le mani abbastanza grandi.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda frankthedrummer il ven feb 08, 2008 2:56 am

se suoni 6 ore al giorni io mi preoccuperei più per le braccia,
cmq per i calli io uso del nastro isolante se sono nelle dita o dei guanti se sono nel palmo.
membro della grande alleanza del batterista autodidatta
frankthedrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda frankthedrummer il ven feb 08, 2008 3:00 am

ragazzi!..........non vorrei fare il "terrone" ma a me quando cominciavano a spuntare le vesciche le scoppiavo con i denti, avvolgevo tutto con il nastro isolante e ripartivo...................ormai ho fatto i calli anche col lavoro..
a volte sanguinavo anche sul rullante....quando ti fai prendere...non ti fermi più!
membro della grande alleanza del batterista autodidatta
frankthedrummer
martellatore
martellatore

Messaggioda Nikraider il ven feb 08, 2008 12:22 pm

Credo siano vesciche :wink: Io una volta c'ho suonato fino a far uscire sangue! :tru Comunque basta un po' di cotone, un cerotto per tenere fermo il tutto e un giro di nastro carta o isolante (più presa) lasciato leggermente lasco (sennò si blocca la cisrcolazione). E suoni senza sentire nulla anche per 3 ore di fila. Testato. Da me! :D
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica