dico che ci sono scritte una sacco di stupidaggini.
chiedo a paolo dee di mandarmi per mp. i nomi dei personaggi con cui collabora e mi informero'.
poi:
1. la lana di vetro o roccia, indistintamente, serve per assorbire il riverbero tra le 2 pareti in cui viene posizionata, quindi conviene sempre avere + strati per assorbire più suono. è una faccenda complessa, ma in fondo, se fosse solo intesa come strato isolante, per via della sua discontinuità non servirebbe a molto. provate a tenere appena aperta una porta mentra suonate oppure chiudetela del tutto....sentite la differenza!
2. quella che i 100kg/m3 riflettano il suono mi sembra la palla dell'anno, perchè appunto, data la particolare fibrosità delle lane minerali e quindi la grande superficie assorbente, più ce n'è meglio è!
3. il piombo non ti serve na mazza, come al solito...potrebbe servire per aumentare l'isolamento di un oggetto con una piccola massa ma figa, posizionato sul C/A che pesa 2500 kg/m3 mi dite che diavolo aumenta di isolamento uno straterello di 5 mm di piombo? la legge della massa aumenta di 6 dB l'isolamento al raddoppio della massa....
4. che 22 kg/m2 di massa isolino 38 dB mi sembra, come dire, na cagata, perchè dipende su che muro viene applicato...se il muro presistente è da 25cm di C/A che vuol dire 2500/4 kg/m3 che è circa 600 kg/m2 mi dici che diavolo gli fa uno strato in + di 22 kg.....aahahah
5. non mi ricordo! ma con delle pareti così ti conviene solamente tappare le aperture e assolutamente staccare gli strumenti con un bello strato di materiale resiliente sul pavimento su cui poggi...almeno non trasmetti le vibrazioni alle strutture e cioè, il tuo muro della cucina smetterà di suonare il tuo groove!