labatteria.it • Leggi argomento - Lucio Battisti - No dottore (dubbi) [BRANI]

Lucio Battisti - No dottore (dubbi) [BRANI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Bltfast il mer feb 06, 2008 3:24 pm

Ciao ragazzi,
ascoltando il pezzo in oggetto (http://it.youtube.com/watch?v=aJZ-Q_OfOac) mi sono chiesto come il batterista riesca a tenere entrambe le mani sul charleston e periodicamente fare il rimshot sul rullante (intorno al minuto 1:10 comincia). Possibile che suoni il charleston solo con la destra?

Ho ascoltato adesso un'altra canzone. Stesso album, stesso batterista, stessa tecnica: Un uomo che ti ama (http://it.youtube.com/watch?v=eI2oezIzaHM).

Grazie a tutti per i consigli che mi darete.
Bltfast
battipentole

Messaggioda Cacciucco il mer feb 06, 2008 3:36 pm

Intanto benvenuto!!! :D
L'ho ascoltato con le casse del portatile ma credo che il charlie lo suoni solo con la destra... può anche darsi che sia abbastanza agile da suonarlo con entrambe e passare poi sul cross stick. Se hai bisogno di chiarimenti chiedi pure :)
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il mer feb 06, 2008 3:58 pm

beh, non penso suoni con due mani, così a orecchio, la velocità sicuramente non lo richiede e anche il suono sembrerebbe non avere il giusto feeling... secondo te perchè dovrebbe suonare a 2 mani?
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Bltfast il mer feb 06, 2008 4:07 pm

Ovviamente come dice l'avatar sono un battipentole, e lo sono anche come batterista! Premesso questo, quando sento i giochi sul charlie, mi viene in mente l'alternanza delle mani con una delle due che va a battere sul rullante tornando poi sul charlie. Ascoltando questa canzone ne ero convinto fino a che non ho sentito il cross stick che invece richiede che la bacchetta sia stesa sul rullante e addirittura girata sotto sopra. Però visto come cambia gli accenti sul charlie mi chiedevo proprio questo, lo fa usando solo una mano? Ci devo provare stasera! :D

Grazie!
Bltfast
battipentole

Messaggioda Giovanni Gamberini il mer feb 06, 2008 4:29 pm

Credo sia sovrainciso. Al primo ascolto pensavo che potesse essere suonato non come rim click ma su un cerchio (ad es. quello del tom) con la destra in una sequenza a mani alternate (in effetti il suono non sembra quello di un tipico rimclick); però poi mi sono accorto che in più punti il charleston ed il "click" suonano contemporaneamente. Quindi a meno di colpi ribattuti con la stessa mano (la sinistra) sull'hihat mentre la destra suona il cerchio, è abbastanza probabile che sia sovrainciso. Magari tutta la prima parte suonata solo sull'hihat è sembrata poco incisiva, e per vivacizzarla hanno aggiunto i "colpi al cerchio", un po' come altre volte si mette il tamburello, o gli handclaps, o qualsiasi suono anche sintetizzato.
Ludwigghista Devoto,Sacra Alleanza della Cassa Vuota,Antica Compagnia del Cembalo K.Foto:Ludwig Stainless Steel vintage 26/13&14/16&18/melodic toms 6/8/10/12/snare6.5x14Supraphonic('99);Zildjian Avedis hollow logo:15hats/20crash/18crash/24ride/20crashride/22china http://www.labatteria.it/public/file/ST ... ta_007.jpg
Giovanni Gamberini
maestro del groove
maestro del groove

Località: Riccione - "IO LA LUDWIG CE L'HO. E TU NO?" - aderite!

Messaggioda Joe il mer feb 06, 2008 4:56 pm

La parte su HH può essere suonata sia a una mano sola che a due. Normalmente a una mano sola il suono che esce ha più groove, a due mani suona più rock. Nel caso specifico, ascoltato con le casse del pc e da un audio di partenza non eccellente, mi sembra fatto a una mano sola. Per ottenere quella velocità con una mano sola è necessario dedicarsi alla tecnica del tamburo
Il rimclick che si sente nella prima parte è piuttosto strano, non so come venga ottenuto.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda IlGiovaneIko il mer feb 06, 2008 5:46 pm

Credo che la parte sull'hh sia suonata con una mano ... tra parentesi, se non ricordo male "la batteria, il contrabbasso ecc" vedeva dietro le pelli tal Di Cioccio Franz, che quindi su certe cose non ha certo problemi. :o

edit... ho verificato... c'era già Calloni alla batteria, però il discorso è trasferibile pari pari :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda murciao66 il mer feb 06, 2008 9:52 pm

Basta chiederlo a calloni, vai sul suo my space e fagli la domanda,a me quando voglio sapere qualcosa risponde sempre.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Bltfast il gio feb 07, 2008 12:22 pm

Fatto! Gli ho scritto, vi faccio sapere se e cose mi risponde! Grazie a tutti!
Bltfast
battipentole

Messaggioda beautifulday il gio feb 07, 2008 5:02 pm

aveva circa 18 anni quando incise questo album...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Joe il gio feb 07, 2008 5:04 pm

Eh, ma si chiamava già Calloni...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ