labatteria.it • Leggi argomento - cose da NON fare..? [PLAYING]

cose da NON fare..? [PLAYING]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda MystiD il gio gen 31, 2008 9:11 pm

almeno a me, il pensiero di stare una giornata su un esercizio o su un rudimento, per poi scoprire che è totalmente inutile o peggio ancora controproducente, non mi fa dormire la notte :x

Voi, così saggi ed esperti :? ... cel'avete in mente qualche esericizio o postura o cose del genere (tutto quelo che riguarda lo studio almeno) che proporio Non si devono fare??

:idea:

sicuramente ognuno di voi ce n'avrà un migliaio.. quindi magari pensate alle meno ovvie (tipo cominciare i rulli sensa le basi dell'Up e Down stroke o cose del genere)!

graziee :wink:
ProG-ProG-ProG
MystiD
battipentole

Messaggioda drummer3 il gio gen 31, 2008 10:13 pm

Non fare?
Per me tutto fa brodo...
drummer3
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il gio gen 31, 2008 10:17 pm

Guai a irrigidirsi quando si studia. E' il modo di consolidare un'impostazione sbagliata e di andarsi a cercare problemi fisici.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda alexwater89 il gio gen 31, 2008 10:41 pm

va beh, a parte difetti di impostazioni, non penso ci siano esercizi inutli a priori. uno che magari è utile per te può essere meno utile per me e viceversa. dipende dal soggetto e da mille altri fattori. per quello conviene farsi seguire da un insegnante, specie se non si ha la maturità musicale per capire come raggiungere i proprio obiettivi nel minor tempo possibile.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il gio gen 31, 2008 10:45 pm

Io penso che nulla sia inutile.... Dalle cose + semplici e a prima vista inutili a quelle complesse. E poi non dimentichiamoci che per fare bene le cose difficili bisogna far proprio bene bene le cose facili facili,che a volte sono molto + difficili delle cose complesse.Scusate il gioco di parole :lol:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il ven feb 01, 2008 12:59 am

@MystiD
ok....dimmi cosa ritieni inutile.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fasa il ven feb 01, 2008 1:30 am

suonare il rullante senza il rullante?
studiare un rudimento che preveda l'uso sincopato di uno spremiagrumi?
mangiarsi un china-bell da 6"?
metter più piatti e tom possibili per fare il figo?-ah no, a quello c'ha pensato portnoy.

beh...cmq è pieno di cose inutili...su su, siate costruttivi e fate un elenco invece di criticare sempre come soul.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hyunkel il ven feb 01, 2008 9:36 am

alla fine penso che se sei seguito da un maestro bravo e professionale , tutto quelle che ti fa studiare serve... forse a te non sembra a prima vista ma sono esercizii propedeutici per studi futuri.... sicuramente nello studio bisogna cercare di mantenere una postura adeguata , evitare di irrigidirsi, e soprattutto e sottolineo SOPRATTUTTO FARE UN BUON RISCALDAMENTO altrimenti c'è il rischio tendinite e te lo dice uno che ha rischiato di brutto di averla
http://www.myspace.com/marco_hyunkel
Membro della singolare alleaza batteristi monopedalistici...membro della polialleanza batteristi polistrumentali....Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"---- superato la soglia dei 1000 messaggi
hyunkel
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda murciao66 il ven feb 01, 2008 10:36 am

Lars90 ha scritto:Io penso che nulla sia inutile.... Dalle cose + semplici e a prima vista inutili a quelle complesse. E poi non dimentichiamoci che per fare bene le cose difficili bisogna far proprio bene bene le cose facili facili,che a volte sono molto + difficili delle cose complesse.Scusate il gioco di parole :lol:

Idem :a:
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il ven feb 01, 2008 11:01 am

Io, per quanto riguarda la mia personale e brevissima esperienza, suonicchio da 2 anni, ti consiglio di curara le basi, la postura...io, visto che sono autodidatta e studio poco, mi stò accorgendo che mi posiziono male in relazione alla distanza con il set e che non ho un cazzo di pacca sul rullante. Ora, in relazione a quest'ultima cosa, stò cercando di imparare bene il rim shot, di usarlo sempre visto che dà soddisfazione, ma mi accorgo che quando provo con il gruppo, lo sbaglio tantissimo e sono molto rigido, quindi stò facendo uno studio a ritroso...il mio principale problema è comunque il suonare rigido, soprattutto quando provo con il gruppo. Andare da un bravo maestro è fondamentale. :)
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il ven feb 01, 2008 11:39 am

Da non fare assolutamente secondo me è studiare oltre alla propria "soglia di rilassatezza".
Se stai studiando un esercizio ed inizi a sentire una certa tensione, assolutamente non salire col metronomo ma scendere, se ti abitui a suonare teso oltre a non avere margini di miglioramento c'è il rischio molto concreto di farsi male.
Per il resto è possibile che studi cose che non utilizzerai mai, ma già il fatto di averle studiate migliora la tua elasticità mentale e le tue conoscenze. E non si sa mai che un domani ti tornino utili :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il ven feb 01, 2008 1:11 pm

vedi? chi da consigli ovviamente parla di postura, non di esercizi, e chi dice che ci sono cose inutili invece non dice niente :lol:
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MystiD il ven feb 01, 2008 3:20 pm

in effetti sembra che la cosa assolutamente da non fare non sia tanto l'esercizio in sé quanto il modo in cui lo si fa...

secondo me non è del tutto così.. insomma da quello che dite basta suonare rilassati partendo da velocità basse e si può fare tutto... :P ... certo che si può fare tutto.. ma non si farà tutto BENE. Per esempio io ho suonato 10 anni il piano, e per me è bruttissimo che con la mano destra esca un suono e con la sinistra un altro(ma questa è una delle tante cose, e forse la più facile da correggere..)! quindi penso che un errore fondamentale sia quello di pensare prima alla tecnica che non al Suono! :o :o
e da quello che ho sentito in svariati concerti (soprattutto negli assoli) è proprio questo.. che si predilige la tecnica alla musica.. che i tom vengono usati solo per i fill.. mentre ci sarà un motivo per cui suonano diversamente..
poi vabè dipende pure dal genere che si suona.. ma secondo me un batterista che ha sempre e solo pensato a tecnica e velocità è tranquillamente sostituibile con un computer... :cry:

Non lo so se poi il suono venga dopo aver acquisito la tecnica necessaria, io è poco che suono e non so dirlo...
ProG-ProG-ProG
MystiD
battipentole

Messaggioda Joe il ven feb 01, 2008 3:32 pm

Diciamo che cercare il suono giusto è il modo corretto di studiare la tecnica.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il ven feb 01, 2008 6:53 pm

io per paura di fare un esercizio inutile non faccio esercizio :o
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica