Ringrazio aniticipatamente

giac67 ha scritto:Ti rispondo quì al posto del messaggio privato:
guarda più o meno (dipende dai gusti), in generale la batteria si accorda così come sul link del sito:
http://www.labatteria.it/accordare.php
poi ognuno di noi fa un po' di testa sua. Comunque se vuoi che ti dica la mia, a differenza di come tanti dicono (la risonante un tantino più tirata della battente), io se voglio un suono heavy rock, sul genere iron maiden, o guns & roses, direi di fare l'opposto e cioè un tantino più mollata la risonante, giusto per creare quel po' di sustain in più. In generale le pelli non le tiro parecchio, proprio per avere quell'effetto basso, però ne giova tanto la velocità, soprattutto se cerchi di suonare sedicesimi e ancor di più se usi bacchette sotto la misura 5B, quindi più la pelle è tesa (in una certa misura si fa per dire) e più riuscirai a fare robe come gosth notes e stroke roll, se invece suoni con colpi di quartine (diciamo alla ac/dc ....un martellata quà e una là, ben distinta), allora puoi tenerle abbastanza mollate (ma non troppo i tamburi debbono suonare). In quanto alle pelli le pinstripe sono la scelta giusta per il genere che dici, se vuoi ancor più bassi potresti optare per le evans idrauliche, ma ne gioverebbe di gran lunga in volume, oltre che il suono. Se vuoi il suono dei guns, potresti anche fare una ricerchina in rete, per trovare qualche immagine su Adler e sulle pelli che monta, io ho dato un occhiata, ma non ho trovato nulla.
Più non saprei dirti....poi le mie sono solo opinioni personali non metodi scientifici...ah! un altra cosa, (anche se non è di mia competenza) era meglio che postavi la domanda sulla sezione "pelli e bacchette", chissà, forse qualcuno ti avrebbe rispoisto più celeremente.
giac67 ha scritto: ah! un altra cosa, (anche se non è di mia competenza) era meglio che postavi la domanda sulla sezione "pelli e bacchette", chissà, forse qualcuno ti avrebbe rispoisto più celeremente.
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....

sixwise ha scritto:1 che batteria hai?
2 che pelli hai risonanti?
detto questo, gurda bene la sezione accordatura di questo forum, come consiglia il big boss per avere un bel suono cerca di far avere a battente e a risonante la stessa tensione e comunque tu gira la chiavetta finchè non trovi il suono che ti piace..solo provando si impara ad accordare..altro consiglio non mio ma di un certo Dave Weckl...prendi il tom, mettitelo sulla gamba in modo tale che la pelle risonante ti stia a contatto della gamba e quindi non vibri, adesso, cercando di stare a 1 cm dal bordo, batti con la chiavetta in corrispondenza dei tiranti in modo tale da sentire se la pelle suona uguale su ogni tirante..se così non fosse regolali di conseguenza..poi fai la stessa operazione con la pelle risonante sempre tenendo la pelle (in questo caso con il tom girato) battente appoggiato alla gamba..buon lavoro
BurnRocker ha scritto: le pelli sono pinstripe... sia risonanti che battenti per tutto...

souldrum ha scritto:allora tira via anche i "cessi" che usi come battenti.....![]()

souldrum ha scritto:che tu non avessi molta dimestichezza con l'accordatura ce n'eravamo gia' accorti......![]()
![]()
Pero' le pelli non ti aiutano certo ad imparare l'accordatura......cioe'....le pinstripe hanno sempre lo stesso usono, accordate o scordate che siano.....quindi da quel punto di vista dovrebbe essere piu' facile.........ma se vuoi IMPARARE ad accordare, piu' che la nota dei tiranti, senti il "ciocco" della plastica........
Note di riferimento?......non so se ce ne siano.......io solitamente parto dal tom da 10"......e cerco sulla battente il suono che voglio........regolo poi di conseguenza la risonante (stessa nota)........poi passo ad accordare 12", 14" e/o 15".........seguendo la sequenza della "cucaracha" timpano/tom2/tom1...........
C'e' chi usa altri metodi......io mi trovo bene con questo.....
L'importante e' sempre avere sotto controllo la nota del tamburo che acordi.....e acordare di conseguenza, in base alle proprie esigenze, la risonante.......
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....

murciao66 ha scritto:Devi avere pazienza e provare e riprovare, non si impara di certo in 2 giorni ad accordare una batteria
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti