Sono trascorsi esatamente due anni da quando ho preso le bacchette tra le mani e dopo un annetto buono di lezioni con vari insegnanti ho iniziato a suonare con un paio di gruppi. Pop rock funky col primo ed hard rock (ac/dc style) con l'altro. Mi trovo ora a fare un primo bilancio di questo mio percorso musicale e dopo le prove di ieri sera col mio primo gruppo mi si pone una domanda, che spero non sia una madornale pippa mentale.
Vengo al dunque. Ho sospeso le lezioni a giugno scorso e da allora ho continuato in maniera costante, quotidiana e un pò ossessiva sia a studiare con l'obiettivo di interiorizzare al massimo le basi tecniche costruitemi in un anno di lezioni, dando inoltre particolare preferenza al suonare col gruppo. Cose, che tutto sommato, faccio, come penso tutti voi, con molto piacere, passione ed amore.
In particolare da otto mesi a questa parte, mi sto dedicando, tra i vari argomenti, a studiare i paradiddle sforzandomi pazzescamente ad applicarli sul set e soprattutto in alcuni pezzi che suono col primo gruppo specie sui brani funkeggianti. Ancora, da circa due mesi ho scoperto anche i linear a cui mi sto ulteriormente dedicando con molto divertimento e pazienza, duei quali, mi sono entrati dopo ore ore ed ore di studio, nel DNA batteristico.. Ora però vi chiedo: ma secondo voi è normale che adesso non faccio altro che applicare linear e paradiddle (in tutte le salse, anche doppio) e linear? In altre parole, quando suono pezzi funky a partire da 90/95 bpm in su non posso fare a meno di applicare queste due, chiamiamoli pure rudimenti. Mi viene talmente spontaneo che se, per ipotesi assurda, qualcuno mi vietasse di usarli, non saprei proprio più come suonare, non so se mi sono spiegato. oramai, tendo a metterli un pò dappertutto ma perchè mi gusta tantissimo il risultato sonoro che ottengo e tra l'altro sembra essere di gradimento anche a chi mi ascolta (per fortuna).
E' possibile che mi sia troppo lasciato influenzare da questa mia particolare preferenza di studio?
Voi come state evolvendo, ovvero, ci sono delle tecniche che usate in via preferenziale nel vostro drumming e secondo voi questo mia evoluzione (o devoluzione
Ancora un saluto.

|