labatteria.it • Leggi argomento - CONSIGLI FILL TERNARI [FRASEGGIO]

CONSIGLI FILL TERNARI [FRASEGGIO]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Tribal007 il gio gen 31, 2008 12:46 pm

Ciao ragazzi, un saluto a tutti innanzitutto.
L'argomento di cui chiedo cortesemente consigli e delucidazioni è l'esecuzione di fill e stacchi a terzine e sestine. Esempio classico potrebbe essere quel bellissimo stacco che Bonzo esegue in Stairway to Heven. Allora, vi chiedo: premesso che uso il pedale singolo, avete consigli da darmi per come (quale metodologia) studiare ed arrivare ad eseguire questi passaggi con la potenza e la velocità giusta? Potete segnalarmi eventualmente qualche sito dove posso trovare sia trascrizioni che video dove si evidenziano i movimenti giusti e passaggi che danno la riuscita sonora più godibile? Spesso quando vado a sentire i concerti rock, vedo che i batteristi più bravi ed esperti, riescono a staccare questi passaggi con estrema disinvoltura dando al groove una potenza da sballo ma non riesco a capire esattamente con QUALE SEQUENZA colpiscono il set. La cassa è sempre presente? E se si, come viene suonata, con linear (i suoni non sono mai sovrapposti e quindi la cassa suona una nota senza sovrapposizione con un altro suono, esempio di tom o rullante) oppure no???....Insomma, i dubbi sono molti e per questo vi chiedo consigli sperando di non aver detto minchiate :cry: :cry: Grazie come sempre. :)
Ciao
Tribal
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Signorina Buonasera il gio gen 31, 2008 1:08 pm

Più che un sito ti consiglio un video: "The Next Step", di Weckl; esegue una serie di fill a incastro che utilizza nei sui solos e nei brani, e parecchi son terzinati.
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Pie il gio gen 31, 2008 2:06 pm

qualcuno più esperto di me te lo saprà spiegare meglio, ma x quello che ne so io le terzine alla bonzo si fanno con incastri timpano-tom cassa, o rullo tom cassa.

La cassa va sempre per ultima, non si sovrappone a niente, nelle altre 2 note ci metti quello che vuoi
Pie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Tribal007 il gio gen 31, 2008 2:53 pm

Signorina Buonasera ha scritto:Più che un sito ti consiglio un video: "The Next Step", di Weckl; esegue una serie di fill a incastro che utilizza nei sui solos e nei brani, e parecchi son terzinati.

Grazie Pie per la dritta. Solo un' ultima cosa. Nel video, vengono evidenziate anche le partiture? Ed eventualmente è acquistabile nei negozi di strumenti musicali?

Grazie
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Signorina Buonasera il gio gen 31, 2008 2:58 pm

Mi pare non vengan evidenziate, ma parte talmente lento che potresti trascrivere tutto prima che vada in velocità; puoi acquistare il tutto in negozi specializzati, in rete: vhs o dvd ...fai tu! ;)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda blackash il gio gen 31, 2008 3:12 pm

Potrà sembrare strano, ma di fills ternari ne trovi a bizzeffe in libri che trattano tecnica e indipendenza jazz 8)

dal dante agostini al jim chapin, c'è l'imbarazzo della scelta...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Tribal007 il gio gen 31, 2008 3:12 pm

Grazie 1000 S.B. Lo compro presto.

Saluti
Tribal
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Signorina Buonasera il gio gen 31, 2008 3:29 pm

Prego!
Dimenticavo il Dante Agostini, come suggerito da blackash ... se non sbaglio il vol.2.
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il gio gen 31, 2008 4:57 pm

si, il volume 2 tratta di tempi composti.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il gio gen 31, 2008 11:49 pm

no, è il volume primo, nel secondo c è solo una pagina di fills in 12/8...è il secondo volume del solfeggio ritmico che tratta i tempi composti
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda alexwater89 il ven feb 01, 2008 1:14 pm

appunto, cosa ho detto io? :o

edit: ho capito cosa vuoi dire, effettivamente sono due corse diverse...però secondo me anche studiare sui tempi composti da l'idea di suddivisione ternaria epuò abituare a fare determinati stacchi.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tribal007 il lun feb 11, 2008 12:40 pm

Ciao ragà, continuo a studiare imperterrito le terzine e c'è davvero tanto da lavorare. Da un mesetto a questa parte lo studio si concentra in 30% di stiking e 70% di terzine e sestine...

Una domanda ed un parere ovviamente da parte di tutti: come vedete lo studio del brano Dazen and Confused dei Led Zeppelin? Penso sia un ottimo brano per, come amo dire, interiorizzare questa figurazione ritmica....Avete suggerimenti e consigli sullo stiking?

Io sto studiando essenzalmente queste due sequenza:

K R L - K L R.....

L L K - L L K.....

cercando di alternare due misure in terzine e due misure in sestine e sono arrivato a suonare pulito appena a 110 (partendo da 60) :cry: :cry: ...

Vi prego datemi consigli e suggerimenti se potete...grazie e buona musiaca a tutti :) :) :)
Tribal007
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica