labatteria.it • Leggi argomento - riconoscimento del suono

riconoscimento del suono

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda zucchero il mar gen 29, 2008 1:37 am

non so se e' fattibile ma mi chiedevo se esistevano programmi capaci di riconoscere un suono e di trasformarlo..
se io suono la batteria,ogni strumento ha una sua frequenza..ecco io dico al programma di trasformare questa frequenza..in un suono che decido io..
ovviamente bisogna regolare i suoni in modo che le frequenze dei tom e del rullante[per esempio]siano sempre quelle..
ne avevo sentito parlare..ho pensato che fosse il principio del campionamento[prendere un suono e trasformarlo]
ma vorrei chiedere a voi..
ciao e grazie :)

edit
avete presente quando su un canale si applica eco o chorus?
ecco li modifica la dinamica..ma io voglio proprio cambiare il timbro..
mi vengono in mente quei programmi che trasformano i wave in midi..ma non so come funzionano..
zucchero
battipentole

Messaggioda cioto il mar gen 29, 2008 2:19 am

impossibile, perche' il tuo rullante, la tua cassa, i tuoi tom e i tuoi piatti non producono suoni puri, sinusoidali, facilmente filtrabili, ma suoni complessi, formati da infinite armoniche (soprattutto nel caso di strumenti percussivi).
http://www.labatteria.it/il_suono/armonici.php
Quindi cio' che vuoi fare (banalmente, triggerare), e' impossibile, a meno che non registri la batteria su tracce separate.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda zucchero il mar gen 29, 2008 2:23 am

grazie mille cioto :)
zucchero
battipentole

Messaggioda souldrum il mar gen 29, 2008 10:56 am

diciamo che inoltre, registrando su una singola traccia, tutta la batteria, c'e' il problema di sovrapposizione di frequenze...per cui, anche filtrando le frequenze, magari si elimina il rullante, ma elimini poi anche parte dei tom, dei piatti, e un po' tutto quello che c'e' nel range di frequenze eliminato.
Cioe'.....c'e' un altro post che parla di come eliminare la traccia di batteria in un pezzo.........se e' gia' complesso li', e il risultato e' comunque molto approssimativo, figuriamoci modificare i pezzi della batteria...........e' ancor peggio.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mar gen 29, 2008 12:12 pm

quoto quanto detto da cioto e soul.. direi che l'unica soluzione è quella di prendere i trigger e utilizzare i suoni campionati di un expander o cmq di una banca di suoni.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda capocchione il mar gen 29, 2008 1:20 pm

In realtà un modo ci sarebbe: si chiama retriggering.
Se registri un singolo componente per ogni singola traccia (ad es. solo la traccia del rullante, della cassa, ecc..) ci sono dei programmi che ad un determinato suono associano un campione da te scelto. Proprio come i trigger solo che lavorano sul suono.

Cerco di spiegarmi meglio: registri il rullante su una traccia, applichi il plugin di retriggering, associ al picco del suono (cioè quando colpisci il rullante) un determinato campione. In pratica ogni volta che il plugin rileva questo picco del suono (colpo) fa partire il campione (proprio come un trigger che ad ogni colpo che dai fa partire il campione)

Ce ne sono vari di plugin ma il migliore credo sia drumagog, trova il sito e guardati qualche video che sicuramente capisci meglio di quanto ho fatto capire io :P
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar gen 29, 2008 1:34 pm

@capocchione
puo' anche esserci la soluzione da te descritta.......ma il presupposto, ossia la registrazione su piu' tracce dei signoli pezzi, risolverebbe da solo, a grandi linee, il problema.....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda capocchione il mar gen 29, 2008 8:55 pm

E pure hai ragione :)
www.myspace.com/nuitdenote
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Somma Alleanza Batteristi Variegati Ambasciatore della*Alleanza batteristi co la panza*
Immagine
-In Acrylic We Trust!-
Fondatore e Presidente della FALLICA ALLEANZA "IO HO IL PENE"
capocchione
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione