labatteria.it • Leggi argomento - Yeah, ricomincio [CONSIGLI PER INIZIARE]

Yeah, ricomincio [CONSIGLI PER INIZIARE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda MattDrummer il mer gen 23, 2008 3:13 pm

Allora, ieri dopo varie radiografie e visite.....mi hanno detto che posso ricominciare a suonare! Sempre con alcuni accorgimenti cmq...
Provvederò presto a contattare il maestro, intanto però volevo un pò di consigli... secondo voi è meglio se comincio lentamente con il doppio oppure vado col singolo, facendo cose semplici per riprendere coordinazione, manualità, tempi ecc??? cioè, non so da cosa partire per riprendere.... ditemi voi cosa potrei fare per recuperare questi quasi 5 mesi di inattività... thanx :P
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Rikkos il mer gen 23, 2008 3:36 pm

mah io partirei con il doppio a velocità moolto basse in modo da recuperare anche con la gamba sinistra....esercizi di coordinazione tipo 4 way coordination, il rullo singolo e altre cose però basilari
poi vedrai col maestro quello che ti dirà!
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il mer gen 23, 2008 3:43 pm

io partirei dai basic: postura, grip, free stroke, upstroke, downstroke. credo sia meglio ricominciare con il singolo.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bing il mer gen 23, 2008 4:00 pm

quoto entrambi i post di rikkos e joe.
in più aggiungerei di non "distruggerti" suonando 5 ore al giorno per recuperare tutto subito...

dopo un infortunio meglio riprendere un pò alla volta.
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda MattDrummer il gio gen 24, 2008 2:32 pm

Allora ieri sera ho suonato un pò.... disastroso...veramente non pensavo di essere così fuori allenamento...ho provato a fare un pò di cose col doppio e anche a 80 bpm dopo pochissimo andavo fuori tempo... con dei semplici tappeti in sedicesimi perdo anche la coordinazione con le braccia e sbaglio anche i colpi sul rullante, insomma uno schifo... :x
Spero che col maestro un pò migliori....
Più tardi magari provo degli esercizi semplici col singolo, oppure provo a fare qualche canzone semplice... e poi la schiena mi fa più male di prima...boh....
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Rikkos il gio gen 24, 2008 2:42 pm

come ha detto bing non sforzarti troppo....è normale dover recuperare...e soprattutto parti lentissimo...anche 30 bpm se necessario....ma devo trovarti a tuo agio senza sforzare troppo...vedrai che coi consigli di un buon maestro andrà tutto meglio :wink:
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MattDrummer il ven gen 25, 2008 3:27 pm

La settimana prossima vedo il mio maestro, anche se ho paura che mi ci vorrà davvero parecchio per recuperare..e poi nn riesco a trovare una posizione comoda e rilassata, mi sembra di avere un postura "innaturale"
Aspetto di sentire quel che mi dice lui...
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda bing il ven gen 25, 2008 4:49 pm

certo un maestro, vedendoti, ti dirà meglio la postura e potrà correggere eventuali difetti.
cmq fai delle sessioni alla batteria cortissime, 5-10 minuti poi ti riposi fai dell'altro e poi ritorni a suonare.

ora come ora direi proprio che il problema non è quello di riprendere a suonare "preciso" ma è quello di riuscire a suonare!!!
quindi ripeto 5-10 minuti, pausa, ti alzi fai dell'altro e dopo riprendi. qualche giorno (anche una settimana) così, poi aumenti i minuti alla batteria.
dai modo al tuo fisico di riprendersi ad adattarsi ai nuovi "stimoli" ;-)
quindi, mooolta pazienza!
:)
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Dennis_Chambers il ven gen 25, 2008 8:52 pm

tanta pazienza... :)

scusa se te lo chiedo, ma come mai hai dovuto interrompere? che problemi avevi?
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MattDrummer il sab gen 26, 2008 2:50 pm

Ieri ho fatto qualcosa col singolo a 60 bpm, e almeno lì qualcosa mi viene o almeno riesco a stare a tempo per un pò....
Ho dovuto smettere perchè ho scoperto di avere la scoliosi, e quindi per un pò sono dovuto star fermo per vedere se c'erano ulteriori peggioramenti, se la ginnastica funzionava ecc...2 palle...
cmq anche ora che posso suonare devo fare fisioterapia ecc... :evil:
MattDrummer
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Joe il sab gen 26, 2008 3:42 pm

Fai presenti i tuoi problemi al tuo maestro, ci penserà lui a farti curare in particolar modo la postura, il grip e il movimento corretto.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica