labatteria.it • Leggi argomento - problema rifiuti campania..

problema rifiuti campania..

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda il magico alverman il mar giu 19, 2007 2:48 pm

Shanik . quanti ce ne sono come te che ritieni doverosa la differenziata, e quanti altri invece preferiscono crogiolarsi nel loro quieto vivere ,tranne poi lamentarsi quando hanno la merda al collo ?
Pensi che dalle tue parti un amministratore che voglia puntare sulla raccolta differenziata con decisione , duri a lungo ?
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Shanik il mar giu 19, 2007 2:53 pm

no! e abbiamo gi? vissuto ci?..

quanti commissari straordinari speciali fino ad ora sono stati cambiati? nn ricordo.. chi lo sa perch??.. e pure il progetto c'era e anche i fondi.... poi? tutto sparito.... :oops:
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fonsis il mar giu 19, 2007 10:33 pm

il problema sta tutto nella singole citt?

da me a cava,anke ora :o :o ,continuano a prendere la
spazzatura quotidianamente, ovvio ke una cittadina di 80 mila persone nn si pu? paragonare cn napoli

ma se sarebbe(? giusto il verbo?? :o ) periodo d elezioni....sai ke pulizia 8)
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Shanik il mar giu 19, 2007 11:06 pm

ma se fosse :D
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fonsis il mar giu 19, 2007 11:11 pm

? la stankezza :D

ero indeciso tra fosse e sarebbe.....

vabb? come nn detto :lol:
:cry: 07/07/07 : riposa in pace pizzella :cry:
fonsis
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda insane man il lun gen 21, 2008 9:41 pm

Riuppo il topic dato che l'argomento e' piu' che mai d'attualita!' :cry:

Sembra proprio vogliano far riaprire alcune discariche come quella di Difesa Grande ad Ariano Irpino :|
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ramon il lun gen 21, 2008 9:45 pm

Willy985 ha scritto:Il problema non si risolver? mai fino a quando ci sar? la camorra e visto che qualcuno non ha nessun interesse a combatterla il problema continuer? ad esserci... :cry:

Questa è l'amara verità.
non basta la differenziata e l'organizzazione "svizzera" per lo smaltimento(direi che influisce al 60%) finchè ci sarà la camorra con i suoi ricatti e pallottole ci sarà anche la spazzatura per le strade o nelle discariche abusive...
ah, sono anch'io campano.

:cry:
Durante un' intervista Joe Pyne (presentatore televisivo con una gamba di legno e molto conservatore) disse a Frank Zappa: "Suppongo che quei lunghi capelli facciano di te una donna" e Frank replicò "Suppongo che quella gamba di legno faccia di te un tavolo".
Cavaliere Templare del Sacro Ordine di Sonor
Presidente e membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Località: 40° 42' N, 14° 29' E ; ----------------/Moderatore abbbusivo/

Messaggioda Jakiliebezeit il lun gen 21, 2008 9:54 pm

La situazione purtroppo come dicono sempre è più grave del previsto,il problema non è per nulla facile da gestire perchè i rifiuti alla fine non li vuole nessuno nel proprio paese e ognuno fa a scaricabarili,il problema è che ci vorrebbe un pò più di solidarietà tra tutti i cittadini,che si mettessero d'accordo per dare almeno un pò più di ordine alle montagne impressionanti di immondizia presenti nelle loro città e vicino alle loro case almeno,invece e questa è una mia impressione,secondo me i campani sono talmente abituati oramai a questa situazione che non fanno neanche più caso se camminano in una montagna di immondizia,non so se per rassegnazione o cosa e questa non è una cosa positiva.
Membro della singolare Alleanza batteristi monopedalistici
Jakiliebezeit
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Corey il lun gen 21, 2008 10:07 pm

riporto il più che ha detto vincenzo de luca (sindaco di salerno) non mi ricordo quando da porta a porta :lol:
in sintesi..bisogna agire subito, perchè ogni giorno che passa si accumulano altre migliaia di tonnelate di spazzatura e nel giro di mesi si avranno problemi peggiori del terzo mondo di sanità, che porterà al colera e altre malattie che non voglio elencareT_T "
qui a salerno il problema spazzatura non c'è perchè de luca ha pensato a tutto ma comunque se non si prenderanno provvedimenti la situazione peggiorerà....... che schifo...

io ho sempre optato per il deserto de sahara, si va lì in mezzo, si scava un pò, e chi se ne accorge :lol: :lol:
Corey
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Ramon il lun gen 21, 2008 11:47 pm

tutti fanno a scaricabarile o per ignoranza o perchè già sanno che quelle discariche "provvisorie, che poi saranno bonificate" non saranno mai messe a posto. E se volessero aprire nella mia città una discarica del genere sarei il primo a protestare perchè mi identifico nel secondo gruppo, si arriva a un punto che si fa il discorso "finché non funziona come si deve qui non ci entra niente, mors tua vita mea". :cry:

volete sapere che cos'è il termovalorizzatore di Acerra?

è un termovalorizzatore in costruzione, in cui i lavori sono fermi da tempo(perchè nessuna impresa edile si è presentata agli appalti rinnovati) e che funziona come bruciatutto(inceneritore è riduttivo), lì dentro va a finire di tutto: plastica, pneumatici, sacche di sangue...tutto quello che volete.

Mi ha detto mio zio(cose che già sapevo) che è geologo, e lavora alla Regione Campania che il risultato sono tonnellate di nanoparticelle di metalli pesanti e altre sostanze che non hanno nemmeno il bisogno di essere respirati, basta entrare in collissione con le stesse e pof sono in circolo nel sangue; se non ricordo male in 7 secondi la particella si trova in un'organo, sono particelle dell'ordine di grandezza dei micron o più piccole.
A casa mia facciamo la raccolta differenziata da anni, mia madre sciacqua lo scatolo di plastica del gorgonzola e lo separa(questa è civiltà e buon senso c***o), le bottiglie d'olio le lava e le mette nel vetro(sempre per fare un'esempio); ma volete sapere che succede una volta buttata negli appositi cassonetti differenziati?
rimescolano tutto di nuovo assieme...
qui da me a Castellammare di Stabia(NA) succede questo, per ora la spazzatura non c'è, ma c'è stata per più di 3 settimane e 2 anni fa, d'estate, di sera si sentiva quasi sempre un odore di spazzatura bruciata, arsa chi sa dove e i fumi trasportati dal vento per una bella boccata d'aria.

mia madre è tedesca e io sono mezzosangue e so bene che significa civiltà e organizzazione e ribadisco che uno dei fattori più importanti e più difficili da combattere è sempre la camorra.
Altro che indulto, io 'sti malavitosi li metterei ai lavori forzati negli impianti di separazione della spazzatura, così hanno qualche c***o da fare visto che in carcere si annoiano.
Durante un' intervista Joe Pyne (presentatore televisivo con una gamba di legno e molto conservatore) disse a Frank Zappa: "Suppongo che quei lunghi capelli facciano di te una donna" e Frank replicò "Suppongo che quella gamba di legno faccia di te un tavolo".
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Signorina Buonasera il mar gen 22, 2008 7:50 am

E' un problema di sicuro non facile da gestire, ma da qualche parte si *deve* iniziare ... i fondi stanziati a che serviranno? Ad aprire una discarica (e alla successiva bonifica) per sistemare l'emergenza ... ma poi punto e a capo ...
Senza un progetto che parta da lontano (ovvero dall'educazione delle persone alla raccolta differenziata ecc) l'unica alternativa sarà quella di affidare i rifiuti a chi li potrà smaltire ... pare una soluzione? A me no; ora, io faccio l'esempio della Sardegna: si è iniziato anni e anni fa con la raccolta differenziata, inizialmente inutile (i rifiuti venivano poi riuniti e inceneriti, fu utile solo per far vedere alla popolazione che c'era un'alternativa) poi pian piano strutturata; ad oggi bruciamo circa 30000T in meno rispetto a pochi anni fa, gli inceneritori viaggiano molto al di sotto della loro massima "portata" ... e infatti siam stati in grado di smaltire un po' di monnezza campana, cosa che molti compaesani non han gradito (a mio parere invece oltre che un atto dovuto è stato anche conveniente) ma ne siamo stati in grado ... 15 anni fa la nostra monnezza se la doveva sistemare il Trentino e altre regioni che diedero una "mano" quando ci si trovò in una brutta situazione ... ora, chiarisco un punto: il sardo è abbastanza ottuso, odia cambiare abitudini, semplicemente per partito preso quindi se ci siam riusciti noi ce la possono fare TUTTI.

Comunque, per dare delle cifre ...

l'Italia incenerisce il 10%
La Germania 20%
La Svezia 45%
La Danimarca 50%

Ora non direi che Svezia e Danimarca siano luoghi iperinquinati, ma allo stesso tempo trovo che vivano una situazione differente dalla nostra: in primis? ?opolazione più omogenea e soprattutto meno numerosa; tuttavia ... riflettiamo su alcun cose:
oggi dei rifiuti che produce una famiglia media piu' del 70% puo' essere riciclato: carta, cartone, vetro, plastica e metallo,... quello che va in discarica, sempre se si fa una differenziata, e' una minima parte tra cui pannolini, rifiuti da cibo (quando non finiscono a fare compost) ecc...
Nelle zone dove e' stato incentivata la raccolta differenziata addirittura e' calata la quantita' di rifiuti in discarica/inceneritore, nonostante il trend di aumeto di rifiuti "totale" sia comunque in aumento ...
Il colmo? Pensate che in Campania c'e' una società (ora mi sfugge il nome) che tramite la plastica proveniente dal riciclo produce articoli da arredamento di design e ci guadagna un sacco ... peccato che debbano comprare i rifiuti fuori regione!!!!!! :O
Addirittura ci sono stime che valutano ad 1/10 la plastica riciclata ... pensate che spreco!!!!! Portandola al 50% si ridurrebbero in consumi di petrolio a fini industriali del 30%! Non lo dico io, son i risultati di uno studio fatto da non ricordo quale facoltà.
La differenziata riuscivo a farla assieme alla mia ex in un monolocale da 30mq ... quindi e' solo una questione di volerla fare!!

Gli inceneritori? Certo, sarebbe bello ci fosse qualcosa di meglio per lo smaltimento, se qualcuno lo conosce lo dica ... visto che non credo ci sia, consideriamo innanzitutto che un inceneritore in mancanza di altri sistemi di smaltimento è molto meglio che una discarica che inquina le falde.

Allo stato attuale in Italia produciamo energia elettrica usando petrolio a 100 dollari al barile; per le turbine usiamo principalmente gas di distillazione, del quale potremmo essere forti produttori ma ci costa troppo e allora importiamo, ma non vogliamo rigassificatori, e comunque inquiniamo lo stesso ... oppure usiamo una risorsa facilmente reperibile e a basso costo e ci rendiamo indipendenti dal punto di vista energetico? Oddio, indipendenti magari proprio no, però guardate che hanno fatto a Brescia ad esempio:

http://www.centrovolta.it/laviadellenergia/italiano/produzione/brescia.htm

Con la termovalorizzazione dei rifiuti fanno energia e riscaldano case col teleriscaldamento ...

"Il loro utilizzo per la produzione di energia consente anche una riduzione del 43% delle emissioni di anidride carbonica rispetto all'impiego di combustibili fossili ed allo smaltimento dei rifiuti in discarica, così che il Termoutilizzatore - assieme al Teleriscaldamento – ha consentito a Brescia di raggiungere con largo margine gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 proposti, entro il 2010, dalla Comunità Internazionale."

Oltretutto è il comune dove pagano meno di TASSE SUI RIFIUTI e risparmiano CENTOCINQUANTADUEMILA TONNELLATE DI PETROLIO.

Se poi consideriamo che vista l'efficienza attuale di eolico e fotovoltaico non passeremmo il 10/15% del fabbisogno, che l'eolico è osteggiato perchè *rumoroso* :O , che l'eolico ti da il problema dello smaltimento delle batterie ... rimarrebbe il nucleare osteggiato da gran parte degli italiani ... che facciamo quindi?

Insomma, in conclusione: si da contro ai termovalorizzatori ma abbiamo esempi di un loro uso intelligente ... notare che a Imola come nelle altre otto località emiliane dove ci sono i termovalorizzatori (cosi' come a Brescia) i tumori sono nella media nazionale; certo, se gestisci un inceneritore senza fare manutenzione, bruciando quello che capita è ovvio che inquini da pazzi!!!!! Cazzo, è come una macchina euro 5: inquina poco se tenuta bene e fatta funzionare come si deve, se poi ci metti dentro la nafta nel benzina e smonti il catalizatore ovvio che inquina piu' di un euro 0!
Too stupid to understand science?? Try religion!!!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il mar gen 22, 2008 4:23 pm

Aggiungo una cosa: l'inceneritore di Brescia anni fa è stato condannato proprio a causa di emissioni fuori norma: ci son i rilevatori della asl in zona, non si scappa ... e questo è successo perchè la gestione precedente anziche' bruciare solo biomasse (rifiuti organici) ha mandato ad incenerire anche altra roba che non doveva essere bruciata; da questo cosa possiamo capire? I mezzi per controllare gli inceneritori ci sono, e se li si vuole far funzionare *funzionano* ... l'altro punto è che la racolta differenziata è *fondamentale*!
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda faisim il mar gen 22, 2008 8:30 pm

Ancora con sti inceneritori forse non avete capito che fanno venire i tumori con le nanoparticelle che producono.
E che se buttate 5 kg di spazzatura a bruciare ne vanno 7 nell'aria a causa dei combustibili.
Ma voi credete veramente che bruciate la spazzatura e scompare tutto :cry:

guardate qui poi ne riparliamo

http://www.youtube.com/watch?v=I12FwO1XqsU&feature=user

http://www.youtube.com/watch?v=BwfcxWVaKNI
faisim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il mar gen 22, 2008 9:18 pm

Prima di tutto nel primo video ipotizza una raccolta indiscriminata di rifiuti, mentre abbiam posto l'accento sul fatto che *nessun inceneritore può rendere senza raccolta differenziata* (forse ti è sfuggito, preso com'eri dalla smania di dimostrare che non capiamo nulla) ... e infatti è il caso dell'inceneritore di Brescia, visto che la vecchia gestione per limare spese e incrementare ulteriormente il profitto ha mandato in combustione plastiche e quant'altro finendo in causa ...

Se poi ritieni che ci sian delle alternative immediate ... citale pure; di sicuro se noi "forse non abbiam capito che fanno venire i tumori" tu non hai capito che una discarica è molto peggio, e ancor di più una situazione come quella campana che mette la popolazione direttamente a contatto con una gran quantità di rifiuti ammassati in strada ...
Ultima modifica di Signorina Buonasera il mar gen 22, 2008 9:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mar gen 22, 2008 9:24 pm

Ultima cosa: Paul Connett ovviamente mette l'accento sul riciclaggio (ovvero cio di cui parliamo da due pagine a questa parte) ma anche se raggiungessimo l'ipotetico 83%, del restante 17% (che su scala nazionale non è mica una cosuccia) che ne facciamo? Guardacaso non cita alcuna soluzione ...
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drum n Girls il mar gen 22, 2008 9:41 pm

Shanik ha scritto:A tutto sto schifo si aggiunge la gente che GIUSTAMENTE protesta per tutelare la propria salute

Questa è veramente bella! :D
Ma cazzo protestano, quelli sarebbero da prendere a calci nel culo e mazzate sulla schiena :o
Protestano per difendere la propria salute però buttare il vetro da una parte, la carta da un'altra e i rifiuti organici addirittura in un altro cassonetto ancora questo davvero no, questo è troppo! Ma andassero a fare in culo dai! :o
Protestano per la propria salute però i mariti e i figli lavorano come netturbini pagati dalla camorra... e poi si vedono madri disperate che strillano "i miei bambini, com'aggiaffaaaaaa!!!" :|
Quanta ignoranza :x

:B
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda insane man il mar gen 22, 2008 10:14 pm

Drum and Girls mi auguro che il tuo intervento sia solo uno scherzo di pessimo gusto...altrimenti se pensi davvero quello che scrivi il tuo squallore sarebbe anche superiore a questo mare di rifiuti!

Ma come ti permetti di generalizzare in questo modo e attaccare offendendo la gente della mia regione che protesta per salvaguardare(ma finora sembra in maniera vana) la propria salute?
Tu che parli di ignoranza..Sai che la Campania e' la zona in Italia con la piu' alta incidenza di tumori(ed e' accertato scientificamente il nesso con la tossicita' delle montagne di rifiuti!)??
Sai che qui da noi scaricano abusivamente i loro velenosisimi rifiuti anche tante industrie del Nord?
Sai che c'e' pure qui gente che,nonostante tutto,paga le onerose tasse sui rifiuti e si prodiga(come il sottoscritto)a fare la differenziata ...o credi che siamo tutti barabari rognosi sprezzanti dell'ambiente,del lavoro onesto e del senso civico?

Informati bene,prima di parlare a vanvera e offendere gratuitamente chi si batte per difendere un diritto sacrosanto e inviolabile come quello alla salute e si scaglia contro amministrazioni che pensano unicamente ai propri profitti!
Playing fast around the drums is one thing. But to play music, to play with people for others to listen to, that’s something else. That’s a whole other world. – Tony Williams
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum n Girls il mar gen 22, 2008 10:38 pm

Il problema è che in troppi nella tua regione protestano ma in pochissimi sono disposti a fare anche solo il minimo indispensabile perchè le cose vadano diversamente, e tu dovresti saperlo meglio di me e incazzarti molto più con loro!
A maggior ragione se è vero che c'è un nesso tra tumori e tossicità dei rifiuti!
Cioè, siete sommersi dalla vostra stessa merda, e con chi ce l'avete anzichè con voi stessi e con la vostra mentalità??? :o
Con chi prova a proporre un piano (anche se potrebbero essercene di migliori lo ammetto) per togliervela dalle strade e bruciarla?
Mah...
Le industrie del nord che scaricano da voi? Evidentemente siete gli unici che glielo permettono
Probabilmente non siete tutti "barbari rognosi" ma molti si, bisogna avere l'onestà di ammetterlo.
E' vero come dici che le amministrazioni pensano ai propri profitti, ma per ottenerli chiedono voti alla gente comune in cambio di favori, assunzioni ecc ecc, è tutta una ruota che gira e ne sono complici anche quelli che scendono in piazza a prendere a calci le automobili, i loro parenti gli amici e gli amici degli amici... nel resto d'Italia o quasi questo non succede, per fortuna!
Lo sai che la Campania ha una media di netturbini procapite pari a 25 volte quella di Milano?
Lo sai perchè avete la merda in strada e a Milano no?
Perchè i soldi per i rifiuti da voi vanno a finire nelle tasche della gente che viene assunta come netturbino per non fare un cazzo in cambio del voto o del silenzio, mentre a Milano i soldi li hanno investiti per la raccolta differenziata, discariche con le contropalle ecc ecc
Al tuo posto mi vergognerei della mia stessa gente

:B
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda insane man il mar gen 22, 2008 11:26 pm

Il problema e' certamente molto complesso e S. Buonasera ha scritto in merito delle verita' e idee interessanti,mentre tu hai riportato un sacco di inesattezze,mosso da stupidi pregiudizi...Chi protesta non lo fa certo contro chi vuole realmente togliere i rifiuti dalla strada(ci mancherebbe!) ,ma contro chi ,governando con la consueta negligenza e lavandosene le mani,come al solito vorrebbe adottare dei rimedi fasullli e mai risolutivi ,penalizzando cosi' la gente che rimane vittima di soprusi e terribili malattie a causa della convivenza forzata con queste sterminate discariche a cielo aperto!
insane man
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda faisim il mer gen 23, 2008 1:19 am

@Signorina Buonasera
Primo non ho dato dello stupido a nessuno
Secondo tu negli inceneritori ci puoi buttare i rifiuti differenziati quanto vuoi ma da li uscirà sempre gas tossico che arriva a dimensioni talmente piccole che i sensori di sicurezza ( che ci sono adesso) non riuscirebbero mai a rilevare( già dimostrato) e poi quella che tu chiami vecchia gestione ha provocato non so quanti tumori se vogliamo continuare......
Terzo che le discariche siano peggio è un'altro discorso (infatti la campania produce il 43% di gas serra di tutta l'italia) ma con gli inceneritori non si eliminrebbero affatto perchè i rifiuti che ci sono non sono differenziati e quindi non inceneribili anzi aumenterebbero dai rifiuti che fanno a loro volta gli inceneritori
Quarto Quanti di voi andrebbero a vivere con la propria famiglia nei pressi di un'inceneritore? (io col cazzo)
Quinto riguardati bene i filmati e qui sotto
http://www.beppegrillo.it/immagini/imma ... ritori.jpg
faisim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer gen 23, 2008 2:59 am

Il problema rifiuti non è solo dovuto alla popolazione locale(che comunque ha dato una mano) ma è causato da una serie di errori quali una errata gestione dello smaltimento negli anni passati quando il programma prevedeva altre destinazioni per i rifiuti che non fossero le discariche campane, invece con loschi giri sono partiti dalla Campania e sono tornati in Campania.

Le strade di Napoli rimangono ingombra di rifiuti per il semplice gioco del rialzo del prezzo del ritiro e smaltimento dello stesso al momento in cui la crisi sarà tale per cui qualunque prezzo verrà praticato i comuni interessati saranno obbligati a pagare avendo trovato qualcuno che ritira e smaltisce.

Non dico altro ma vi parla una persona che vive e lavora nel settore raccolta e smaltimento rifiuti e riciclaggio raccolta differenziata.

L'inceneritore è l'unica via percorribile per il nostro futuro, gli scarti dell'incenerimento non sono inquinanti e nemmeno i fumi lo sono in misura non superiore ad un impianto di riscaldamento a gasolio di una media palazzina.A PATTO DI UNA PROGETTAZIONE,REALIZZAZIONE,COMBUSTIONE E MANUTENZIONE A REGOLA D'ARTE, rispettando cioè tutti i più moderni crismi richiesti per l'incenerimento rifiuti.

Poi Grillo può dire cosa vuole in quanto fa leva sull'ignoranza e sull'impressionabilità delle persone, ma teniamo conto che Grillo parla ma non agisce nel mondo reale.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Jackleo il mer gen 23, 2008 3:53 am

Tanto il problema l'hanno bell'è risolto...i rifiuti vanno all'estero (soprattutto Germania), noi paghiamo affinchè questi vengano smaltiti...là vengono bruciati per produrre energìa elettrica che poi ci viene ovviamente venduta perchè noi NON abbiamo voluto il nucleare, è pericoloso, poi fa niente se le centrali le abbiamo cmq a 150 km perchè in Francia invece CI SONO e noi dobbiamo comprare l'energìa pure dai francesi, l'importante è essere corretti MORALMENTE e avere la coscienza a posto...chi noi? il nucleare? noooooooooooooo...è pericoloso, poi la gente muore!!! Fa niente se i rifiuti nucleari li smaltiamo in Italia, fa niente se l'energìa nucleare è più pulita pertanto anzichè rompere le palle con le domeniche ecologiche farebbero meglio a sostituire le centrali a carbone con quelle nucleari o meglio a energìa solare. No, a noi basta che ci tolgano un po' di spazzatura dalle strade di Napoli, siamo contenti così, anche PAGANDO...poi tutti ci lamentiamo che le tasse salgono, ma intanto pensiamo a comprare il 42 pollici o le scarpe da 300 euro...l'Italia fa schifo e tutti i politici dovrebbero stare in galera, altro che storie...andate a lavorare!!!
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rullante * BANNED * il mer gen 23, 2008 5:11 am

Drum n Girls ha scritto: "i miei bambini, com'aggiaffaaaaaa!!!" :|

Quoto il D & G soprattutto in questa citazione di Mario Merola (almeno penso..... :D ).

Io dico questo : le situazioni negative sono ovunque,in tutta Italia. Ma a Napoli ed in Campania ce ne sono sempre molte di piu'.
Come e' possibile ?
Ci deve essere un substrato che permette questo perche' la cosa e' permanente e ormai troppo radicata.
C'e' troppa gentaglia/gentaccia che non permette ai cittadini "per bene" (cioe' ossequiosi della Legge e delle norme civili di buona convivenza) di emergere per risolvere questi problemi.
E Napoli ce li ha tutti, a rotazione, oppure insieme nei periodi di massimo splendore del territorio partenopeo.

"Napoli e' una carta sporca ca niusciuno se ne importa" (P.Daniele)
Ma chi deve importarsene se non gli stessi abitanti per primi ?
Bruciare la spazzatura puo' essere risolutivo ?
Mi sembra come pisciare per terra a casa propria.

Accanto ad una Napoli moderna ed efficiente c'e' ancora troppa immoralita', incivilta', ignoranza a non finire, offesa all' ordine costituito e alle leggi che lo proteggono, poverta' , lassismo, assistenzialismo, affiliazione a bande di micro e macro-criminalita' ,fatalismo, menefreghismo,Mastella,etc.
Ci manca solo la lebbra e siamo al completo. :D

Apro una piccola parentesi,probabilmente indicativa del comportamento di "certi" campani.
Rapidamente : mio cognato corre con le auto e si sposta piu' o meno in tutta Italia.L' unico posto dove GLI HANNO IMPOSTO di non vincere (cosa per lui non rara) e' stato a SALERNO.
Gli si sono avvicinati due-tre brutti ceffi e gli hanno detto che se volevano tornare tranquilli a Pescara non dovevano piazzarsi (lui + altri piloti della stessa scuderia).
Una cosa del genere non gli e' mai accaduta da nessuna altra parte !

Poi, la questione dei netturbini che ha detto D & G la confermo anche io. Mi sembra l' abbia detta Striscia. Napoli e' il posto dove ci sono piu' netturbini che in ogni altra parte d' Italia. E il divario e' pure numericamente enorme !
Cosa fa pensare questo , in modo assolutamente diretto ?
Che c'e' una marea di disperati (o anche nullafacenti volontari) che ha ottenuto il posto da netturbino in cambio del voto politico.
E' normale !
Anzi, e' uno schifo. E a Napoli viene fatto in modo cosi' numericamente ECLATANTE ! Perche' e' un "modus vivendi",perche' non si conosce quale sia la vergogna di approfittare del denaro pubblico in un modo cosi' palese.

Ma avete sentito cosa ha detto stasera Striscia ?
Un signore si e' messo a spiegare il giro di denaro e il suo uso, che c'e' nel campo della spazzatura a Napoli. Lo ha fatto davanti a Jimmy Ghione (per farvi capire a quale servizio mi riferisco).
Non sono riuscito a capire tutto perche' ho seguito da un microtelevisore e stavo anche facendo altro. Ma cose da far rabbrividire.
E' stata una vera e propria denuncia.
Credo che domani la Finanza fara' partire una indagine (almeno lo spero),perche' quello che e' stato detto e' di una gravita' (giustamente) estrema.

Uno dei film che spiegano con vena ironica quale sia la situazione di Napoli e' "Cosi' parlo' Bellavista" di Luciano De Crescenzo, che da persona intelligente quale e', riconosce i guai della sua citta'.
La scena dell' ascensore ad es. dove si confrontano la capacita' di sopportazione che deve avere un napoletano per vivere nella sua citta' e l' inflessibilita' e il rigore dell' Ing. milanese (Renato Scarpa) e' emblematica.
Due mondi sociologicamente (e quindi relativi a due gruppi,a due masse di persone) a confronto. Si confrontano cioe' due persone che rappresentano mediamente la popolazione delle rispettive citta' : Napoli e Milano.
Fra l' altro la manovella per sbloccare l' ascensore fermo non si riesce a trovare, nonostante vi siano ben 3 portieri dello stabile !
Ma forse e' proprio questo il problema. :idea:

:) <---> :(
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mer gen 23, 2008 9:29 am

faisim ha scritto:@Signorina Buonasera
Primo non ho dato dello stupido a nessuno

Ok, era solo un'impressione, meglio così allora ... ;) ... ti offro una birra in segno di pace! :)

Secondo tu negli inceneritori ci puoi buttare i rifiuti differenziati quanto vuoi ma da li uscirà sempre gas tossico che arriva a dimensioni talmente piccole che i sensori di sicurezza ( che ci sono adesso) non riuscirebbero mai a rilevare( già dimostrato) e poi quella che tu chiami vecchia gestione ha provocato non so quanti tumori se vogliamo continuare......

Il suo impatto ambientale (se gestito come dio comanda) è sempre inferiore di quello di un impianto a combustibile fossile (pensa alle miriadi di impianti a gasolio condominiali sparsi nelle città) che tratta ad esempio gasolio ad alto tenore di zolfo: nel caso non lo sapessi, il gasolio da riscaldamento è a 350ppm, quindi la sua combusione libera alte percentuali di SO2 (anidride solforosa); se poi aggiungiamo che i gasoli da riscaldamento non sono nemmeno essicati e quindi contengono acqua libera otteniamo nei fumi di questi impianti anche delle parti di acido solforoso (H2SO3); aggiungi che essendo per la stragrande maggioranza gasoli ottenuti da conversione di distillati quali HVGO, GAP, e residuo di petroli quali l'A100 sono anche ricchi di diolefine, la cui combustione genera diossina.

La questione polveri sottili: con gli studi a quanto pare si può dimostrare tutto e il contrario di tutto ... e infatti:

- uno studio fatto nel 2007 dall’APAT (Agenzia governativa per la Protezione dell’Ambiente, []urlhttp://www.apat.gov.it/site/it-IT[/url]) ha dimostrato che il più grande responsabile per quanto riguarda l'emissione di polveri sottili è il trasporto automobilistico; l'APAT pone poi l'interrogativo sui diesel di nuova generazione che produrrebbero polveri inferiori a 1µm (il cui impatto sulla salute è ancora tutto da dimostrare, ma di sicuro non credo sarà l'equivalente di un bicchiere d'acqua)
- il verbale di inizio 2008 del Comitato scientifico su salute ed ambiente della Commissione europea ha identificato nel trasporto automobilistico il più grande responsabile per quanto riguarda l'emissione di polveri sottili
- secondo uno studio scientifico sviluppato dal CSST (Centro Studi Sistemi di Trasporto) e voluto (e finanziato) dalle associazioni delle case automobilistiche Unrae ed Anfia, con il patrocinio e la collaborazione dell' Aci: le automobili non sarebbero le principali responsabili nella formazione delle polveri sottili (PM10). Anzi le loro emissioni, ed in particolare quelle delle auto più moderne (Euro 3 ed Euro 4), inciderebbero per una quota davvero minima.

Ora, qui abbiamo tre studi differenti, uno dei quali (guardacaso quello finanziato dalle case automobilistiche) è in disaccordo con gli altri due; ora, se avessi interessi in merito potrei scegliere quello che più mi fa comodo e battere su quello ... oppure torno nel mondo reale e ammetto che io non ho gli strumenti per valutare la veridicità dell'uno o dell'altro studio, posso solo rimettermi ad ulteriori studi, magari indipendenti; poi è possibile che tutti e tre tra gli studi citati riportino delle raltà, ma chiaramente bisogna vedere come vengono proposte: se io faccio uno studio sulla sicurezza delle auto e lo faccio prendendo in esame delle Ferrari uscite tra il 2000 e il 2005 arriverò alla conclusione che "le auto italiane in circolazione son tra le più sicure" ... grazie al cazzo, ma tutte le Panda di merda che ci son in giro non le consideriamo? Ora, era solo un esempio e anche esagerato, ma mi serviva per porre l'accento su un punto: se io affermo che le auto sono (o non sono) il maggior responsabile devo anche indicare come son arrivato alla conclusione.
Ultima nota sulle polveri di dimensione inferiore a 1µm: la medicina *allo stato attuale* NON SA quale sia il loro impatto sulla salute, anche perchè non si sa anora se queste poveri si accumulino o meno nel corpo umano; si è ipotizzato che date le dimensioni inferiori a quelle degli alveoli polponari queste non vengano trattenute dall'organismo, altre correnti ipotizzano che possano andare in circolo legandosi addiritura all'emoglobina ... insomma, per ora in merito non c'è niente di concreto (a scanso di equivoci non sto affermando che potremmo attaccarci ad un tubo di scappamento e respirare a pieni polmoni ...)

Terzo che le discariche siano peggio è un'altro discorso (infatti la campania produce il 43% di gas serra di tutta l'italia) ma con gli inceneritori non si eliminrebbero affatto perchè i rifiuti che ci sono non sono differenziati e quindi non inceneribili anzi aumenterebbero dai rifiuti che fanno a loro volta gli inceneritori

Vero, i rifiuti della Campania ora come ora non sono differenziati, quindi che ne facciamo? Possiam fare come fa quella ditta americana che smaltisce le scorie nucleari: li incameriamo in silos di piombo e li lasciamo andare sul fondo dell'oceano in zone non sismiche, dove probabilmente per i prossimi 500000 anni non creeran problemi ... humm, no, non mi pare una soluzione ... quindi mi pare che ora come ora per la situazione campana si debba scegliere il male minore: e qual'è? Una discarica? Incenerirli?

Quarto Quanti di voi andrebbero a vivere con la propria famiglia nei pressi di un'inceneritore? (io col cazzo)

A questo non ti so rispondere, lo ammetto ... :) ... così come non andrei a vivere a Sarroch, vicino alla raffineria di Moratti, e questo nonostante quel paese sia monitorato costantemente dalla ASL, dall'Università di Cagliari e da diversi centri indipendenti che per ora (e la raffineria è li dal '60) non han mostrato un'incidenza di tumori fuori dalla norma ... ma probabilmente non ci andrei comunque! ;)

Quinto riguardati bene i filmati e qui sotto
http://www.beppegrillo.it/immagini/imma ... ritori.jpg

I filmati li ho visti bene, e ti ho anche detto quali sono le cose che mi lasciano perplesso: *non* viene presa in esame una realtà come quella di diversi inceneritori italiani, che non inceneriscono plastiche, metalli, carta, legnami ecc, ma soprattutto *non* viene data ua risposta alla domanda: come smaltiamo quel 17% non riciclabile?

Ora, apro una parentesi e chiudo: io amo e ammiro molto Grillo per le sue campagne, per come pone l'accento su temi che spesso non vengon considerati dai media; ma Grillo è e resta un comico, che ha i suoi interessi in merito e che spesso ha portato avanti campagne intere che poi si son rivelate "un buco nell'acqua" ... ricordi quando andava in giro con un'auto a combustione di idrogeno? Si portava dietro anche il progettista, dei medici, dei ricercatori ... peccato che omettess un piccolo particolare, ovvero che nonostante l'idrogeno sia praticamente illimitato sulla terra ottenerlo in foma utile è estremamente costoso e inquinante ... perchè lo separi dall'ossigeno per elettrolisi, e considerando il rendimento di un motore "ideale" (quindi anche lontano dall'effettiva realtà) otteniamo un motore che rende meno di quel che ci costa produrr il suo stesso carburante; allo stato attuale l'unico modo per ottenere idrogeno in gran quantità è dato (per assurdo) dagli impianti di isomerizzazione delle benzine e gasificazione oli combustibili (CCR e IGCC) ... fossimo avanti con la fusione fredda potremmo permetterci anche di ottenere idrogeno per elettrolisi, perchè la resa sarebbe enorme, ma per ora non possiamo ... alla luce dei fatti rifletterei anche su questo ...
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mikiol il mer gen 23, 2008 10:50 am

drum'n'girls se nella tua regione non funzionasse la raccolta e lo smistamento dei rifiuti daresti del coglione a te a ai tuoi familiari? :oops:

lasciando stare questo... pensate ke davanti a tutto sto scalpore il nostro sindaco Roberto Dipiazza (quello che schiera trieste con il papa, per intenderci) ha dichiarato l'altro ieri in tv che la raccolta differenziata a trieste non esiste (trranne per il vetro...cos'è, un 10% mi sembra) e che hanno illuso i cittadini per anni e anni.
in qualsiasi caso per noi non è un problema :o tanto i rifiuti sappiamo già dove mandarli....

:cry: che brutto quando scopri di aver ragione :oops:
Immagine | :suk

-.::Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato::.
mikiol
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda faisim il mer gen 23, 2008 12:14 pm

Ultima nota sulle polveri di dimensione inferiore a 1µm: la medicina *allo stato attuale* NON SA quale sia il loro impatto sulla salute, anche perchè non si sa anora se queste poveri si accumulino o meno nel corpo umano; si è ipotizzato che date le dimensioni inferiori a quelle degli alveoli polponari queste non vengano trattenute dall'organismo, altre correnti ipotizzano che possano andare in circolo legandosi addiritura all'emoglobina
scritto da Signorinabuonasera

Quindi tu costruiresti inceneritori che producono nanoparticelle e non sai neanche se sono dannose :cry: tanto al massimo ucccidono...
Poi è inutile che mi chiedi una soluzione non sono certo io in grado di dare una risposta dopo 15 anni di camorra che ancora governano la campania sarebbe sicuramente una soluzione stupida superficiale e senza senso anche se dessero incentivi per inceneritori (di milioni di euro presi in gran parte dalla nostra bolletta dell'enel voce CiP6) andranno solo a finanziare la camorra. Sicuramente il primo passo sarebbe mandare a casa Bassolino. Che da sindaco è passato a presidente della regione (evidentemente per meriti)
Poi non hai rispsto al fatto che gli inceneritori non servirebbero perchè i rifiuti che ci sono non sono differenziati e quindi non inceneribili anzi aumenterebbero dai rifiuti che fanno a loro volta gli inceneritori
Infine riguardo al video il fatto del 17% di rifuti che verrebbero dalla differenziata sarebbero la stessa quantità prodotta dagli inceneritori solo non tossica (se ti pare poco) quindi smaltibile con un'impatto ambientale molto inferiore.
Poi non so se lo sapete ma quello che ha dato il premio all'inceneritore di brescia è il presidente dell'azienda che l'ha costruito :o :o
Ultima modifica di faisim il mer gen 23, 2008 3:42 pm, modificato 1 volta in totale.
faisim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Ramon il mer gen 23, 2008 2:44 pm

faisim ha scritto:Ultima nota sulle polveri di dimensione inferiore a 1µm: la medicina *allo stato attuale* NON SA quale sia il loro impatto sulla salute, anche perchè non si sa anora se queste poveri si accumulino o meno nel corpo umano; si è ipotizzato che date le dimensioni inferiori a quelle degli alveoli polponari queste non vengano trattenute dall'organismo, altre correnti ipotizzano che possano andare in circolo legandosi addiritura all'emoglobina

Falso

http://www.nanodiagnostics.it/Nanopatologie.aspx

vi consiglio vivamente l'articolo "O i rifiuti o noi". :wink:
Ramon
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda faisim il mer gen 23, 2008 3:41 pm

a Ram????b>
non l' ho scritto io ma signorina buionasera stai attento quando leggi
faisim
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Signorina Buonasera il mer gen 23, 2008 4:01 pm

Ram???? ha scritto:
Falso

http://www.nanodiagnostics.it/Nanopatologie.aspx

vi consiglio vivamente l'articolo "O i rifiuti o noi". :wink:

Articolo interessante; c'è però un *ma*: nella correlazione causa effetto manca nella maggior parte dei casi la stima sui tempi d'esposizione del soggetto; nel caso dei polmoni afferma che il soggetto era "un operaio addetto a lavorazioni di alluminotermia".

Questa è l'unica cosa che mi lascia perplesso.

P.S. l'affermazione "la medicina NON SA ecc" era il frutto di una chiaccherata tra me e il prof.Mantovani, oncologo al Policlinico Universitario di Cagliari. ;)
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Signorina Buonasera il mer gen 23, 2008 4:15 pm

faisim ha scritto:Quindi tu costruiresti inceneritori che producono nanoparticelle e non sai neanche se sono dannose :cry: tanto al massimo ucccidono...

Non ho detto questo, ma dovremmo interrogarci seriamente su quale è il "male minore" a questo punto, non credi?

Poi è inutile che mi chiedi una soluzione non sono certo io in grado di dare una risposta dopo 15 anni di camorra che ancora governano la campania sarebbe sicuramente una soluzione stupida superficiale e senza senso anche se dessero incentivi per inceneritori (di milioni di euro presi in gran parte dalla nostra bolletta dell'enel voce CiP6) andranno solo a finanziare la camorra. Sicuramente il primo passo sarebbe mandare a casa Bassolino. Che da sindaco è passato a presidente della regione (evidentemente per meriti)

Ok, qui deviamo il discorso però sulla situazione che ha generato il caso Campania ... io la vedo così: lo stato ora dovrebbe imporre il pugno di ferro, ovvero si aiutare lo smaltimento ma interferire nell'amministrazione regionale e in quelle provinciali con un programma serio, in maniera da risolvere il problema alla radice; tutto può essere fatto, basta volerlo.

Poi non hai rispsto al fatto che gli inceneritori non servirebbero perchè i rifiuti che ci sono non sono differenziati e quindi non inceneribili anzi aumenterebbero dai rifiuti che fanno a loro volta gli inceneritori

... e qui torniamo al punto di partenza: che ne facciamo? Li inceneriamo o li lasciamo a inquinare le falde, a nutrire i ratti e quindi a creare possibili vincoli per malattie?

Infine riguardo al video il fatto del 17% di rifuti che verrebbero dalla differenziata sarebbero la stessa quantità prodotta dagli inceneritori solo non tossica (se ti pare poco) quindi smaltibile con un'impatto ambientale molto inferiore.

Scusa ma l'equivalenza da dove salta fuori?

Poi non so se lo sapete ma quello che ha dato il premio all'inceneritore di brescia è il presidente dell'azienda che l'ha costruito :o :o

Sarà perchè è attualmente gestito come da progetto?

faisim, credo di dover chiarire un punto: nemmen io vorrei trovarmi in una situazione dove già solo respirando rischio di beccarmi un tumore ... nessuno credo voglia veder saltare fuori inceneritori ogni 200km ... però mi interrogo seriamente su qual'è allo stato attuale il male minore; la Campania è ora piena di rifiuti: che ne facciamo? La domanda è quella, non pretendo ovviamente una risposta da te che come me sei solo un cittadino, la risposta la devono dare quelli che ci rappresentano.
Da quel che hai letto avrai capito che son convinto che il riciclaggio sia basilare per poter andare avanti, che urga un programma inteso a guardare realmente al futuro, che veda oltre la durata del governo centrale/regionale/locale ... se così non si farà ci saran altre Campanie ...
Immagine
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto