Come anticipato nell'altro topic, ecco le foto di un paio di fusti a doghe che ho fatto.
Uno è praticamente completo, con l'hardware già montato, manca solo la finitura:
L'altro è ancora da forare, ma la tornitura è fatta:
Il legno chiaro è acero europeo, quello scuro è noce canaletto americano.
E' legno di ottima qualità, solo il legno grezzo per un fusto praticamente mi è costato come un keller...
Il legno di un dato tipo in un fusto viene da una singola tavola. Questo non tanto per garantire che la densità del legno sia costante nel fusto (abbastanza probabile quando si parte da una singola tavola, ma il legno in prossimità di grossi nodi o in parti con venature particolari può avere densità anche sensibilmente diversa dal resto della tavola), quanto per garantire che il legno sia omogeneamente stagionato.
Il rullante l'ho suonicchiato un po' e va molto bene, ma aspetto di farmi qualche ora in sala prove per dare i commenti definitivi...
Se notate che qualche riga chiara nel fusto di noce sembra storta, in realtà è perché una doga ogni quattro proviene da un lato della tavola in cui c'era una striscia di alburno (la parte esterna del tronco), che ho tenuto perché in questo legno è comunque strutturalmente valida. In alcuni tipi di legno la differenza di densità tra alburno e durame è più sensibile, in questo caso l'alburno del noce è comunque pari o più duro del durame dell'acero...
Vi chiedo un suggerimento: come lo finireste il fusto chiaro? Lucido o opaco?
Ciao
Marco
PS: le foto fanno abbastanza schifo, le rifaccio appena riesco... andrebbero fatte alla luce del sole, il flash appiattisce troppo la foto...