labatteria.it • Leggi argomento - [INDIPENDENZA]

[INDIPENDENZA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Pippo il mer gen 09, 2008 10:48 am

Roby: mi rendo conto che la mia definizione possa risultare ostica per chi non ha alcuna base di calcolo differenziale (limiti, derivate), ma sarebbe difficle sintetizzarla in altro modo con lo stesso contenuto informativo. :ros
A parità di velocità, se sapessi coordinare cassa e rullante in 64esimi con fraseggi casuali dell'una e dell'altro, sareesti molto più coordinato che limitandoti ai soli ottavi. Infatti, le combinazioni possibili, se il tuo fraseggio fosse in 64esimi, sarebbero enormemente più numerose che se la scansione fosse in ottavi...
Portando il discorso, appunto, al limite, la vera indipendenza si raggiungerebbe quando uno è in grado di far fare ai quattro arti cose completamente indipendenti fra loro, in modo controllato. Ovviamente questo nella musica non serve: a noi serve, appunto, soltanto un'ottima coordinazione, ovvero la capacità di "incastrare" fraseggi con ciascuno dei quattro arti in modo che il risultato finale sia gradevole.
L'indipendenza totale, quindi, non esiste, e anche se esistesse non servirebbe a niente.
Pippo
moderatore

Messaggioda lou il mer gen 09, 2008 2:10 pm

esatto, questa frase andrebbe scolpita sui muri a beneficio dei vari emulatori di minneman ed affini...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda robydrum il mer gen 09, 2008 3:36 pm

Caro Pippo,
Sono ingegnere meccanico quindi qualche camicia su libri di analisi l'ho sudata!
Ma continuo a non assorbire il tuo ragionamento (forse dovrei "studiarlo" con più calma...). Il fatto che muovere i quattro arti indipendentemente non serva nella musica mi sembra un'opinione personale.
Cmq ci sto pensando su e forse coordinazione e indipendenza sono due modi di "pensare" ciò che suoniamo. Mi spiego con un esempio: supponiamo di fare
delle terzine del tipo:

D-S-C

D= Mano destra
S= Mano sinistra
C= Cassa
La terzina produce una "melodia" che inconsciamente memorizziamo e riproduciamo.
Ora pensiamo di suonare queste 3 parti contemporaneamente (pensandole in maniera distinta e indipendente):

D-P-P
P-S-P
P-P-C

P=Pausa

Suonata così la terzina iniziale diventa molto più difficile perchè ci sforziamo di suonare 3 parti in maniera indipendente.

Tornando al primo post, ho seguito il tuo consiglio e ho scritto la quartina e la terzina. Così facendo la suono agevolmente ma se provo a eseguirla "pensando" i due arti indipendentemente trovo ancora difficoltà.
Scusa la lungaggine.
A presto
Robydrum :)
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mattiadrummer il mer gen 09, 2008 4:42 pm

...strana piega a preso sto topic...un attimo che prendo la calcolatrice...io penso solo che è bello suonare tutte le cose che suoniamo,magari da mancini ecco...girando la batteria...fa bene al cervello secondo me...e fluidifica il tutto...mi spiace ridurre tutto ad un mero esercizio matematico...senza nulla togliere che il discorso di Pippo è giusto...penso....
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer gen 09, 2008 8:09 pm

Roby, il fatto che l'indipendenza non serva non è solo un'opinione personale (peraltro condivisa quanto meno anche da Lou in questa discussione) ma una cosa data per scontata da moltissimi autori importanti. Citerò, ad esempio, John Riley o John Ramsay che trattano abbastanza a fondo la questione nei rispettivi metodi e mettono in chiaro la differenza tra indipendenza (che non ha senso) e coordinazione o interdipendenza (che è ciò a cui noi dobbiamo tendere).

Il concetto di indipendenza implica che i quattro arti suonino ognuno per sè, in maniera indipendente. Prova a generare casualmente sequenze indipendenti di suoni di piatto, rullante, cassa e charlie e vedrai che da questa indipendenza viene fuori un caos inascoltabile. Poi comincia a coordinare questi suoni, spaziandoli correttamente, e verrà fuori il poliritmo (per il groove ci vuole anche il cuore, ma questa è un'altra storia).

Detto questo, l'esempio che citi, a me personalmente, suona molto semplice comunque lo consideri, perché è da anni che studio sulla scansione terzinata che mi è entrata "nel sangue", essendo un po' alla base del jazz "mainstream" che io suono.

Tra l'altro, come credo che scoprirai nel tempo, lo studio della coordinazione è strano: a un certo punto (dopo aver agonizzato a lungo) si "apre una sinapsi" e da quel momento in poi una serie di esercizi fino ad allora impossibili ti riesce senza problemi.

Se vuoi approfondire la cosa, ti consiglio "4-way Coordination" di Dahlgren e Fine (che appunto si chiama "Coordination") che arriva a livelli notevoli di abiezione ed è un trattato storico sull'argomento... indipendenza :lol:
Pippo
moderatore

Messaggioda neil_peart il mer gen 09, 2008 9:41 pm

mi faccio piccolino piccolino e dico la mia.. consiglio caldamente anche il new breed di gary chester.. sia il primo sia il secondo.. sono mooolto utili per la coordinazione.. o l'indipendenza.. o quel cavolo che volete voi!

insomma.. vi fa diventare più sereni quando suonate! perchè vi aiuta a dominare tempi sgherli passaggi assurdi.. insomma se il vostro modo di suonare è un po' quadrato.. zac.. con questo arriviamo alla quadratura del cerchio. fluidità e scioltezza. :)
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il mer gen 09, 2008 9:43 pm

ora me lo scar...compro :P grazie Neil :)
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer gen 09, 2008 9:46 pm

Già finire il primo mi pare un'impresa titanica :o
Pippo
moderatore

Messaggioda drbeat il mer gen 09, 2008 9:49 pm

ricorderei che io ancora sto a studiare le sestine quindi mi sa m iattacco al ciufolo :P
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il mer gen 09, 2008 9:53 pm

eh già pippo.. proprio titanica.. io credo sia uno dei metodi più difficili in commercio..
però c'è da dire che è fatto bene e che comunque ti porta ad un livello di fluidità notevole una volta che lo studi x bene.
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il gio gen 10, 2008 12:57 am

Anche secondo me il new breed è un gran metodo, ma molto difficile da portare avanti.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il gio gen 10, 2008 3:13 am

ed anche molto inutile, in certe sue parti...
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe il gio gen 10, 2008 8:59 am

Quali per esempio?
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lou il gio gen 10, 2008 1:54 pm

più precisamente direi che l'unica parte veramente utile è quella dei 39 systems con le relative 10 pagine di lettura (1A ecc.), più qualche advanced systems (che io però studio basandomi sulle suddette pagine...)
del tutto aberrante la sezione dei composite systems
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kikko * BANNED * il gio gen 10, 2008 2:53 pm

Il new breed mi è stato consigliato anche dal mio ex insegnante! Ma è utile anche per quanto riguarda l'apprendimento della lettura? Intendo pause, durata delle note e tutti quei simboli strani che trovo sugli esercizi difficili? :D

Scheri a parte, quando la lettura si fa abbastanza incasinata io non capisco più niente. Vorrei migliorare la mia lettura con qul libro. Che ne dite?
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Joe il gio gen 10, 2008 2:54 pm

E' un testo che ti aiuta anche per la lettura.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda kikko * BANNED * il gio gen 10, 2008 5:05 pm

E me lo comprerò allora! Poi se non capisco qualcosa me lo faccio spiegare da voi! 8)
stay easy
kikko * BANNED *
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lou il gio gen 10, 2008 10:50 pm

ma di simboli strani non ce n'è neanche uno...
moderatore
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda neil_peart il dom gen 13, 2008 10:54 am

magari simboli strani non ce ne sono.. però dannazione.. il new breed II è un macello..
cioè lo apri ed è una mattanza.. non si capisce una mona li dentro..
se aiuta la lettura? beh.. se riesci a suonare a vista dal new breed II allora la tua lettura è a posto così! :wink:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il dom gen 13, 2008 11:34 am

Il new breed II è molto molto avanzato e a meno che tu non sia in grado di farti tutto il nr.1 senza problemi ti consiglio di tornare al I vol.
Ultima modifica di Joe il dom gen 13, 2008 11:36 am, modificato 1 volta in totale.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il dom gen 13, 2008 11:38 am

si si lo so, io li ho ereditati da un amico che li ha studiati entrambi (non interamente, ma solo alcune parti) però non ho il tempo materiale di mettermi li e studiarli a dovere.. ho provato a fare qualche esercizio di indipendenza sul primo volume e mi sono fermato li.. :lol:
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il dom gen 13, 2008 11:54 am

Eh sì ci vuole un sacco di tempo. Comunque è un testo che ti puoi portare avanti tutta la vita se non ti annoi.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda neil_peart il dom gen 13, 2008 11:58 am

ne sono pienamente convinto, e la voglia di mettersi li e farlo è tanta. ma mi rendo anche conto che le mie attuali conoscenze -per quanto supportate dalla voglia di eccellere nel suonare questo strumento- presentano troppe lacune per poter passare ad un metodo di quel livello..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Joe il dom gen 13, 2008 1:31 pm

Comunque per concludere il discorso, io uso i termini indipendenza e coordinazione come sinonimi, proprio perchè l'indipendenza assoluta, scoordinata diciamo, effettivamente non ha senso.
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda a_n_d_r_e_a il dom giu 08, 2008 2:41 pm

Scusate...qualcuno può spiegarmi in cosa consiste l'esercizio di cui parlava Robydrum,cioè terzine con una mano e quartine con l'altra?....una mano fa 1-2-3 mentre l'altra 1-2-3-4?cominciano e finiscono assieme?
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda niko91 il dom giu 08, 2008 6:46 pm

no finisce con l'ultima quartina
"il potere logora..chi non ce l'ha" G.Andreotti

www.myspace.com/hinterlandmusic
niko91
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a_n_d_r_e_a il dom giu 08, 2008 6:57 pm

Scusa sarebbe così :

|---x-----x-----x---||---x-----x-----x---|
|---o---o---o---o---|---o---o---o---o---|

:? :?
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda xxx123 il dom giu 08, 2008 11:29 pm

andrea lui intendeva questo.

xxx xxx xxx xxx l 4
l ---
0000 0000 0000 0000 l 4

dove il primo della terzina sta all'unisono con il primo dela quartina

Io sono daccordo con pippo cioè appoggio il suo discorso,credo che indipendenza sia un mezzo per poter ragiungere determinati obbiettivi tipo un groove pulito senza sbavature ed errori ed non per eseguire combinazioni tra i 4 arti che non avrebbero groove ho un senso ritmico.

Vinnie colaiuta riesce ad eseguire con un arto una quintina(5) ed con un altro una settina(7) lui ha ragginto una indipendenza pazzesca ma questo la usa per poter avere un controllo sul groove della madonna!!

per esempio se io faccio:

tum pa tum pa un groove semplice in 4/4

e poi lui esegue lo stesso lo stesso grove le differenze tra me e lui sono enormi perche lui avendo una indioendenza piu evoluta della mia riesce a gestire con molta piu precisione dinamica tempo ecc tutte quelle cose che servono in un groove!!
tama starclassic betulla 22x18 10-12-14
rullante grecht catalina club mogano 14x4
ride meinl 20'' medium
xxx123
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda a_n_d_r_e_a il lun giu 09, 2008 9:41 am

Quindi dovrebbe essere così :

|-X----X----X---------X----X----X---------X----X--|-X---------X----X----X---------X----X----X---------X-|--X----X---------X----X----X---------X----X----X-|

|-O-O-O-O---O-O-O-O---O-O-O-O---O-O-O-O-|--O-O-O-O----O-O-O-O----O-O-O-O----O-O-O-O--l-O-O-O-O---O-O-O-O---O-O-O-O---O-O-O-O-|

...finiscono anche all'unisono?
...spero di aver capito stavolta..scusate :oops:
a_n_d_r_e_a
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda robydrum il lun giu 09, 2008 5:07 pm

No. Iniziano all'unisono e finiscono ognuna per conto suo. :)
"In fondo bastano 3 corde e uno stronzo che suona" - Keith Richards
robydrum
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica