labatteria.it • Leggi argomento - Habemus Presonus Firestudio

Habemus Presonus Firestudio

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Mattiadrummer il mer gen 09, 2008 12:06 am

...io ho optato alla fine per un mixer della Alesis con 12 canali suggeritomi da ZioDrum...Mik0 domani vado in posta a pagarti Logic così te lo levo...esco a posta per te che ho ancora l'influenza...perciò sentiti una cacca...per il Mixer penso che per me sia la cosa migliore...mi faccio direttamente i suoni su di lui e poi registro...costa sui 440 euri...ora cerco il link del modello...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il mer gen 09, 2008 12:08 am

Non mi sento una cacca perchè io ti ho sempre detto e ripetuto di andare tranquillo... Ma sto maledetto!!!!!!! :D
Piuttosto ripigliati! ;)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer gen 09, 2008 12:10 am

...ti linko il mixer se lo trovo,poi mi dai un parere?... http://negozio.promusicstore.it/prodotto.asp?id=37409
...eccolo...dimmi tutto quello che capisci di sto coso...per me dovrebbe andare benissimo...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il mer gen 09, 2008 12:58 am

Sì va benissimo, ma non è una scelta che può sostituire una scheda audio. Col multimix hai 4 ingressi microfonici a 450 Euro. Con la Firestudio hai 26 entrate di cui 8 gia microfoniche a poco meno del doppio... va a esigenze ovviamente.
Comunque ti consiglio di verificare che questo affare sia in grado di mandare più tracce al PC. Ho sentito che questi mixer/interfacce mandano solo 2 segnali L/R, non so questo in particolare.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer gen 09, 2008 1:04 am

...mi informerò...ma di spendere 800 euro non ci ho cazzo...dovrebbe andare bene sto coso...ora mi leggo le funzioni in rete...ma a sentire Ziodrum lui lo usa con almeno 4/5 microfoni...se manda le tracce separate sono a posto...poi con Logic provo a migliorare i suoni...che cercherò di mandare già al computer mixate meglio che posso...ma essendo firewire dovrebbe separare le tracce penso...no?...ma gli altri microfoni posso collegarli con un cavo cannon jack?...esistono no?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il mer gen 09, 2008 1:07 am

oghei!
un ampli per cuffie lo trovo e fortunatamente (per sta volta) non uso mac!
bella mik0
grazie
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il mer gen 09, 2008 1:13 am

Di nulla!

Mattia: I cavi cannon jack esistono ma dipendentemente da dove li colleghi possono funionare o no (Nella firestudio ad esempio se colleghi un jack atuomaticamente lo accetta come segnale di linea e non preamplifica). Comunque sì, è una soluzione accettabilissima, te l'ho detto, sta tutto alle proprie esigenze! :)
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer gen 09, 2008 1:19 am

...io voglio fare qualche registrazione decente,magari qualche video da mettere in rete come fanno tutti..nulla di più...tanto per far vedere qualcosa fatta bene ogni tanto e non roba col gruppo presa quà e la...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mer gen 09, 2008 1:30 am

Fammi il favore Mattia, non comprarti quel catafalco della Alesis. A te serve una scheda audio con almeno 8 in microfonici preamplificati. La Firestudio costa troppo? Per le tue esigenze va più che bene la Firepod! Ce l'ho anch'io ed è la migliore soluzione qualità / prezzo. Con meno di 400 euro hai in mano un'ottimo prodotto. Sbrigati che voglio un tuo canale dedicato su Youtube con le cover di Gavin!!! :D :tru
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer gen 09, 2008 1:42 am

non mi va di spendere 800 euri perchè devo ordinare fusti della mia Maple Custom...ho preso il Mac,pagato l'accademia del suono,se continuo così mi arriva la finanza a casa...ah ecco...mi sembrava ci fosse un modello che costasse meno...Mik0 fa il fonico e lo capisco...a me serv un chezz sta roba...per le cover di Gavin,,,no...è il momento di svoltare,non mi ci riconosco quasi più...l'ultimo disco che ha fatto per me è stato una delusione...e sono triste mentre lo dico...e poi devo fare qualcosa di mio....sennò finisco come qualcuno che si vede in rete che lo copia di brutto...intanto devo iniziare a fare qualcosa anche io...ci sono così tanti brocchi...perchè non posso esserci anche io?... :P ...
...EDIT...e poi mi serve la telecamera...consigli?...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il mer gen 09, 2008 1:48 am

Sì la firepod (Ora si chiama FP10) costa la metà, più o meno come l'alesis, e per ciò che devi fare tu sarebbe perfetta.
Riguardo la telecamera apri un thread, qui siamo già paurosamente OT... :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il mer gen 09, 2008 1:54 am

...si scusate...allora prendo quella dai aggiudicato...domani faccio tutto se mi sento meglio...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda themucco il mer gen 09, 2008 11:07 am

Che ne pensate della motu 2408? :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mer gen 09, 2008 11:09 am

Vai mitico Matty :tru
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda zucchero il sab gen 12, 2008 1:15 am

ciao miko
potresti elencare,in passaggi rapidi come hai proceduto per montare la scheda e come hai registrato?
microfoni negli ingressi ecc ecc
ingressi analogici
2 ingressi per gli strumenti..
una piccola guida per chi e' alla prime armi come me..

ho anche chiesto consigli in pvt a bells e a cioto..ovviamente sono graditissimi i commenti di tutti!

p.s
se vi chiedono come si pedala in bici..e' inutile che dite come s'ìmpenna..
ripeto le basi..ma basi!
zucchero
battipentole

Messaggioda Mik0 il sab gen 12, 2008 1:38 am

Il fatto è che le basi non le puoi imparare su una interfaccia "complicata" come la Firestudio, che si colloca già nella fascia professionale..

La scheda non si monta, si collega alla corrente, si collega alla firewire del PC e fine. I collegamenti sono altrettanto semplici, 8 microfoni negli 8 ingressi, phantom attivata dove serve, uscita main per i monitor e uscita phones per le cuffie. Settaggio del sequencer, e poi premere "REC".

Se poi tu vuoi sapere quando usare gli ingressi preamplificati, quando usare quelli di linea, quando usare le DI box dei primi 2 canali, COSA è una DI, dove sono gli ingressi fisici e come settare il routing interno, quando attivare la phantom e quando no, come decidere quali degli innumerevoli ingressi usare e in che circostanze, come gestire i ritorni macchina e come gestire le cuffie, ecc... allora è un altro paio di maniche, dovresti fare domande più specifiche. Perchè se chiedi le "basi" io ti rimando alla sez. "Registrazione" di questo sito e alla pagine delle secifiche sul sito Presonus...
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda zucchero il sab gen 12, 2008 3:02 am

miko intanto ti ringrazio per la disponibilita'..
quando avro' la scheda ti faro' delle domande..
ti diro' che tipo di batteria ho,che tipo di microfoni ecc ecc e tu mi dirai,secondo il tuo gusto,cosa fare..
faro',come dici tu,domande piu' specifiche..
grazie ancora per l'interessamento..e grazie a tutti quelli che in qualche modo vogliono aiutare me e tutti quelli che non sono molto portati alla tecnica..
un saluto
zucchero
battipentole

Messaggioda drbeat il lun gen 14, 2008 7:57 pm

compra anche qualche bel libro di registrazione :) ti aiuterà molto
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun gen 14, 2008 8:49 pm

..cacchio la scheda che mi avete linkato non la trovo...c'è un modello che costa qualcosina di più...aspetto MaicZero che si esprima...ma penso vada bene...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun gen 14, 2008 9:02 pm

...scusate doppio post...il forum mi fa le bizze...comunque...il modello è questo...
http://www.strumentimusicali.net/produc ... oject.html
...500 e rotti eurozzi...quella di Mik0 viene 740 e rotti...alla fine non c'è neppure troppa differenza...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il lun gen 14, 2008 9:03 pm

Matt, la FP10 la trovi da newgroove.it a 489 €, io lì avevo preso la E-MU1820M, vai sicuro. :)

In ogni caso, la FS Project (la versione più avanzata della FP10) ha in più qualche connessione, tra cui l'ADAT, come immaginavo. Se non ti serve (come credo) puoi andare tranquillo sulla FP10. Su quel sito comunque puoi confrontarle per bene.

Vedi tu se pagare 490 + spese (dovrebbe esserci scritto di quanto) o a quel punto prendere la FS Proj. a 520 € da lucky contando però anche il viaggio da alassio... :!:
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mattiadrummer il lun gen 14, 2008 9:11 pm

...prenderò quella da 520,per pochi euro vado sul nuovo modello..il fatto è che devo reinstallare tiger allora?!...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il lun gen 14, 2008 10:44 pm

miko la firestudio project non ha l'adat
cmq no, per la proiect i driver ci sono anche per leopard
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mattiadrummer il lun gen 14, 2008 10:50 pm

...ah...sei sicurissimo?..da questo può dipendere il mio acquisto...per pochi euro non faccio casini nel computer...io non sono riuscito a trovare le informazioni al riguardo... :) ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cesko il mar gen 15, 2008 12:39 am

LaCicala(.it) vende la FP10 a 482 euro + spedizioni. Uomo avvisato.. :wink:
Peccato le Firepod siano finite, altrimenti ti portavi a casa lo stesso prodotto con 419 euro.
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il mar gen 15, 2008 12:51 am

Sì è vero, non ha l'adat, ha però in più qualche feature e il software per il routing (che mi pare di aver capito è molto simile a quello della firestudio).

Circa i driver vai tranquillo, l'unica interfaccia presonus senza driver Leopard compatibili è quella che costa di più, alla faccia della qualità.... :D
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il dom apr 06, 2008 4:28 pm

Uppo "solo" per dire che ho (ri)aggiornato a OSX Leopard, approfittando della nuova release dei driver Firestudio compatibili con 10.5.

La 3.0 risolve molti bug (ma non tutti, ho visto) e aggiorna il firmware del dipositivo, cosa che personalmente mi preoccupava un po', ma è stata un'operazione facilissima, velocissima e assolutamente indolore.
A poche ore dai vari upgrade tutto sembra andare a meraviglia. Logic la vede al volo e pare piacergli, OSX idem. Resta "solo" da verificare come si comporta il tutto in registrazione.

Essere semi-operativo dopo 6 mesi dall'uscita di Leopard mi infastidisce non poco, devo dire, ma meglio tardi e bene, che presto e male, in fondo.
Tra l'altro, con Leopard, ho potuto eseguire tutti quei mini-aggiornamenti che aspettavo da un po' (non ultimo il nuovo firmware della tastiera.... A una prima analisi sembra essere cambiato un accidenti di niente, ma vediamo... :evil: ).

Vi aggiorno.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il lun apr 07, 2008 8:45 pm

bene molto bene
avevo si letto che eran usciti i veri driver ma non volevo esser io la cavia a sperimentare, sopratutto perchè mi dava noia aggiornare appunto il firmware

ma se dici che ti funziona e nel giro di una settimana non ti lamenti :D , finalmente me ne libero di windows!
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Mik0 il mar apr 08, 2008 12:12 am

Guarda, io prima di fare tutta questa macchinosa procedura sono andato a spammare sul forum di Presonus (dove tra l'altro ho beccato qualcuno di noi... :p ), ma non mi hannno cagato neanche di striscio. :D
Allora ho fatto un bel backup di qualsiasi cosa fosse backuppabile e ormai inerme di fronte alla relativa "vecchiaia" del mio sistema ho deciso di buttarmi.

Da sempre, quando aggiorno un firmware, sto sempre in ansia a guardare la barra che arriva al 100% (ci ho perso un masterizzaore e uno switch per sti programmi di aggiornamento merdosi :evil: ), figuriamoci quando si tratta della mia unica scheda audio da quasi 800 euro!!! Ma questa volta devo dire che lorsignori di Presonus hanno fatto un ottimo lavoro. Aggiornamento rapidissimo ed efficace al primo colpo. Plug&Play :tru
Tra l'altro, anche il firmware della tastiera (notoriamente buggata sui Macbook Pro) funziona a meraviglia, quando in un primo momento non sembrava.

Insomma, per ora sono soddisfatto. Aspetto una prima registrazione (penso domenica) per gridare al miracolo, e poi siamo a cavallo.

Non abbiate paura! :tru
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mar apr 08, 2008 7:15 pm

Mi raccomando fammi sapere come va :)
Appena rendono possibile il monitoring hardware del secondo set di ingressi adat mi sa che faccio il grande passo...
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione