labatteria.it • Leggi argomento - Problema Doppio Pedale [DOP PED]

Problema Doppio Pedale [DOP PED]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Violence il sab gen 05, 2008 3:22 pm

Salve ragazzi, e circa un annetto che suono il doppio pedale, e credo di aver raggiunto buoni risultati con lo studio, prendo 160bpm in sedicesimi tenendoli anche 5-6 minuti.

il problema pero che riscontro quando suono lo trovo quando devo interrompere un muro di doppio: negli ultimi colpi il piede e sempre impreciso, forse perche deve "fermare" il rimbalzo del pedale, non so.
fatto sta che ho potuto riscontrare che non si tratta di un problema di resistenza, in quanto continuando a suonare di doppio non ho problemi, solo quando devo fermarmi non riesco a suonare con precisione..

suono con un pearl twc 122, battenti in plastica abbastanza vicini alla pelle e con le molle ben tese(man mano le tendo sempre di piu)

spero sappiate darmi una mano!

saluti
Violence
battipentole

Messaggioda Deuced il sab gen 05, 2008 5:09 pm

ma così sei sicuro di avere le dinamiche giuste???

Allontana i battenti dalla pelle e tendi di meno le molle.Ci metterai un pò a riabituarti...

e soprattutto abbassa i bpm,sembra un problema di controllo...ed il controllo si acquisisce partendo lenti,suonare a velocità medie è relativamente più facile
Deuced
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Violence il sab gen 05, 2008 6:53 pm

grazie per il consiglio, faro sapere!

se qualcun altro ha qualche altra idea lo dica!
Violence
battipentole

Messaggioda Sniff il dom gen 06, 2008 4:02 pm

allontana di tanto i batteti dalla pelle, le prime volte bestemmierai, poi però vedrai che è molto meglio
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 274#813274
il mio mercatino! ride, crash, pedale, metronomo
Sniff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda TheMachine il dom gen 06, 2008 4:16 pm

Quoto i due interventi precedenti: allontana i battenti dalla pelle (ti consiglio i canonici 45° di angolazione) ed esercitati a velocità basse (come dice Deuced) io in più ti consiglierei di suonare Heel-down (tacco appoggiato) così guagagni maggior controllo (solo per guadagnare più controllo, poi quando suoni normalmente tieni il piede nella posizione per te più comoda, credo sia Heel-up, tacco su).
The Subtle Art Of Drumming
Immagine
-Pure American Metal-
Pearl Masters Studio BRX: 22-12-14-16-18; Pearl Masters Custom MMX: 14x6,5; DW9002 Drum Pedal; DW9500 HH Stand; Paiste Signature and Meinl Byzance Cymbals, Pearl Hardware, TheMachine Calves & Biceps
TheMachine
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiadrummer il dom gen 06, 2008 4:47 pm

..allontana i battenti e molla le molle (scusate il gioco di parole)...e poi rallenta,anche se 160 in sedicesimi e ancora una velocità tranquilla diciamo...lavora piano e gioca con le dinamiche...dal pianissimo al massimo che riesci a raggiungere...con calma...vedrai che la cosa migliora...sicuramente hai il pedale settato male...guarda il movimento dei battenti di Virgil Donati...quella è l'angolazione migliore...e le molle troppo tirate non sono un bene...sei tu che devi far andare i battenti..loro devono solo farlo tornare indietro,ma in modo naturale e soft...se sono troppo tirate,il ritorno è innaturale...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica