labatteria.it • Leggi argomento - Problema utilizzo del compressore sul master

Problema utilizzo del compressore sul master

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Stojko il ven dic 14, 2007 12:09 pm

Abbiamo finito di registrare il terzo pezzo, l'abbiamo mixato e siamo passati a quello che definiamo grezzamente mastering.
In pratica prendimo il pezzo e lo comprimiamo un po

Qual è il problema?

Il problema è che ci sono 2 punti in qui ci da dei problemi:
- il primo in cui ci fermiano e si sentono i piatti sfumare
- il secondo in cui ci fermiamo e c'è solo la voce che dice 2 cagate

Il problema è che quando mettiamo il compressore, in quelle 2 parti essendoci solo piatti e voce, il compressore le prende e le alza notevolmente di volume.

Come si risolve?
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il ven dic 14, 2007 12:52 pm

non puoi abbassare il volume in quelle parti, scusa?
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il ven dic 14, 2007 1:07 pm

E' abbastanza normale, quoto tommylee85.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Stojko il ven dic 14, 2007 1:14 pm

quindi dovrei proprio abbassare il volume in quelle parti?

non c'è la possibilità di regolare la quantità del compressore nelle vari parti della canzone?
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cioto il ven dic 14, 2007 1:20 pm

Dipende dal compressore e dal sequencer che usi, dovresti fare automazioni, ma comunque anche abbassare volumi di piatti o tracce in genere richiede automazioni.

Ti modifico il titolo del topic x specificare che il compressore viene applicato sul master.
cioto
Admin

Messaggioda time2go il ven dic 14, 2007 4:59 pm

se ci dici che tipo di compressore usi e come lo hai settato forse ti possiamo aiutare!
-PEARL BLX Sequoia red: 20, 8,10,12,13,14,16
-YAMAHA Maple Custom Absolute snare 14x5 -LUDWIG Supraphonic HH Bronze snare 14x6.5
-UFIP(Bionic - Experience) SABIAN(AAX - HHX)
time2go
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Progtox il gio dic 20, 2007 12:33 pm

ma è un compressore standard o un compressore multibanda ?
Progtox
martellatore
martellatore

Messaggioda Fischer344 il mar dic 25, 2007 6:03 pm

usando un'automazione sull'effetto più che sul volume potrebbe risolvere il problema anche se trattandosi di traccia master forse non è possibile a meno che non si possa creare una traccia gruppo in cui far confluire tutte le tracce e lavorare solo su quella anzichè sul master, ma non ne sono sicuro.
Esprimersi un diritto, farsi capire un guaio

+ YAMAHA OAK CUSTOM 24/12/16/18
+ TAMA SUPERSTAR CLASSIC MAPLE • 18/12/14/14SD • BLUE LACQUER BURST
+ ROLAND TD-17KV2
Fischer344
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda cecco.ivo il mer gen 02, 2008 12:42 am

potrebbe essere anche che avete compresso un po' troppo il pezzo e poi rialzato il volume, dove il compressore non agisce rimale l'aumento di volume.

Posta i parametri del compressore, così ti possiamo dire meglio.
Ultima modifica di cecco.ivo il mer gen 02, 2008 1:04 am, modificato 1 volta in totale.
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer gen 02, 2008 1:02 am

A mio parere e' semplicemente che il master viene compresso troppo......
Come disse un mio amico fonico.........al master si applica sempre il compressore........ma quando il compressore si sente, vuol dire che ce n'e' troppo....
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cioto il mer gen 02, 2008 2:46 am

E' anche vero che purtroppo oggi la tendenza e' quella a pompare il piu' possibile i brani, soprattutto per i cd da immettere sul mercato. Bisogna conoscere bene il compressore che si sta usando, ma soprattutto ci vuole tanta esperienza ... e' un problema che ho anche io.
cioto
Admin

Messaggioda cecco.ivo il mer gen 02, 2008 7:12 pm

E soprattutto non comprimere alla fine e basta, ma comprimere ben bene i vari strumenti (con un rapporto molto basso tipo 1.5:1 anche meno) e voci mano a mano che si registra, unendoli in gruppi di strumenti con lo stesso ruolo.

Poi, alla fine, se proprio serve, una compressa finale ed un'allineata della traccia.
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il gio gen 03, 2008 8:22 am

@cecco.ivo
a me veramente hanno consigliato il contrario........proprio onde evitare una fastidiosa eccessiva compressione.
Cioe'........usare la gestione delle dinamiche solo sul master, in modo che venga fata una cosa omogenea e che venga gestita la dinamica complessiva della registrazione, e non di ogni singola traccia.
Oh.....poi magari si tratta di modi di lavorare diversi......mirati appunto a ottenere risultati diversi........e non e' detto che uno sia meglio dell'altro.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda cecco.ivo il gio gen 03, 2008 5:27 pm

dipende molto dal genere musicale. Ad esempio jazz molto meglio comprimere poco o niente e poi livellare sul master. Nel pop compressione bella tosta su tutti gli strumenti, sezione e poi anche sul master se serve (in pratica quello che ho detto sopra). Poi dipende sempre che tipo di registrazione, più pasaggi si fanno e più diventa complicato -> buoni risultati solo da mani e orecchi esperti; se invece si vuole registrare un demo secondo me è eccessivo passare troppo tempo per registrazioni elaborate, molto meglio lavorare sui suoni dei singoli strumenti....

Però comprimere solo il master mi sembra un po' limitante, visto che così non si aiutano i suoni dei tom per esempio, che magari non hanno tutti lo stesso decay, benchè siano accordati bene....

Perlomeno è così che si lavora nei live, per le registrazioni ancora ho poca esperienza.
cecco.ivo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il gio gen 03, 2008 5:37 pm

il modo più semplice penso sia fare un automazione sulla traccia :wink:

abbassi il volume e festa finita...

senno devi tornare al mix e rivedere... magari hai usato già troppo compressore prima...

terza opzione prova un limiter a 0 db... io generalmente lo uso nel mastering
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cioto il sab gen 05, 2008 1:58 am

Comprimere solo il master... nel rock e pop... direi no, bisogna comprimere anche le tracce per avere volume.
Se il multibanda ti gusta e hai solo quel problema, automatizza le tracce dove hai il pompaggio eccessivo e pace.
cioto
Admin

Messaggioda Fr@..!! il sab gen 05, 2008 2:25 am

Quali microfoni hai usato per registrare la batteria?? La qualità delle parti di batteria nelle 2 tracce che avevi postato nel topic precedente era molto lavorata al computer oppure no?

grazie in anticipo, è che devo comprare un kit di microfoni e volevo bene o male avere un idea della qualità del suono a seconda dei vari microfoni e le loro fasce di prezzo :P
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il sab gen 05, 2008 9:10 am

@Fr@..!!
se non hai una "SIGNORA" apparecchiatura per registrare, e se non hai un'ottima esperienza......credo che i Samson e similari vadano piu' che bene.......tanto alla fine otterresti gli stessi risultati......spendendo pero' molto molto meno.....
Vedi tu.......i microfoni buoni fanno la differenza.......quando hai i mezzi e le capacita' per tirar fuori questa differenza.... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Fr@..!! il sab gen 05, 2008 12:48 pm

souldrum ha scritto:@Fr@..!!
se non hai una "SIGNORA" apparecchiatura per registrare, e se non hai un'ottima esperienza......credo che i Samson e similari vadano piu' che bene.......tanto alla fine otterresti gli stessi risultati......spendendo pero' molto molto meno.....
Vedi tu.......i microfoni buoni fanno la differenza.......quando hai i mezzi e le capacita' per tirar fuori questa differenza.... :wink:

Tipo per signora apparacchiatura cosa intendi? Per mixaggi e cose così tanto se ne occupa un mio amico che ha gia avuto esperienze di registrazione in studio.. quindi quello non è il problema
Fr@..!!
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il sab gen 05, 2008 4:04 pm

Se hai dei microfoni bomba, ma poi hai un mixer schifoso con dei pre schifosi.......il microfono non ti fa la differenza piu' di tanto.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione