da whity63 il gio gen 03, 2008 9:42 am
Ciao,
La sostituzione del badge o meglio ancora la sostituzione del grommet (occhiello o rivetto) a parere mio riguarda in genere i tamburi di legno, non vedo quale possa essere il senso di tutto ciò in un rullante di metallo tipo Supraphonic, far passare un Ludwig degli anni '70 per uno degli anni '60? Beh, mi dispiace ma non basta il badge e comunque trovare e comprare un badge può costare un prezzo per cui non è conveniente fare questa operazione, tantomeno ricromarlo perchè rovinato. Come dicevo prima la rimozione del badge in genere viene fatta quando si deve ricoprire o riverniciare un fusto di legno, in quel caso una madreperla o una verniciatura troppo nuova dovrebbe far venire qualche dubbio sull'autenticità e in questo caso andare a vedere come è messo il grommet può aiutare perchè è difficile ma, non impossibile, toglierlo senza lasciare segni sul legno.
Per riconoscere un tamburo originale bisogna sapere in primo luogo come è fatto e ogni marca può avere dei particolari che la contraddistinguono quindi io direi che quando si deve esaminare un tamburo se non si dispone di libri e/o cataloghi conviene recuperare delle foto in Internet per capire come deve essere l'originale, altri consigli utili possono essere:
1- togliere i cerchi e un blocchetto, se è originale ci deve essere una certa differenza di tonalità nel colore della copertura.
2- in certe marche (p.e. Ludwig, Slingerland) e in certi anni la copertura andava ad infilarsi dentro il fusto, non era messa sopra come succede oggi.
3- Verificare che le viti tiranti non siano state sostituite, le teste dovrebbero presentare almeno qualche segno di sfregamento della chiave.
4- Stessa cosa per il tendicordiera e verificare che sia quello giusto.
5- Verificare che i cerchi siano quelli corretti, alcune marche montavano dei cerchi con un disegno proprietario, tipo Slingerland, Gretsch, Camco, Rogers, Trixon ecc...
6- Per i tamburi verniciati all'interno verificare che non siano stati riverniciati e (per quelli che ce l'hanno) verificare la presenza di timbri, cartellini e quant'altro.
7- Verificare che i bordi non siano troppo perfetti e che non siano troppo appuntiti, altrimenti vuol dire che sono stati rifresati.
8- Fare attenzione alle finiture particolarmente rare.
9- Potrei aggiungere altro ma mi fermo qui.
Tutte queste cose NON sono da prendere come assolute, ci sono troppe variabili in gioco, alla base di tutto ci deve essere la conoscenza dell'originale per poter poi confrontare e decidere se c'è qualcosa che non va in quello che stiamo esaminando. Ale