da SignoriDrums il sab ott 27, 2007 10:27 am
Probabilmente un Supra la sopporta bene un'accordatura cos?, ? un rullante molto versatile. Pu? darsi che un fusto cos? spesso in massello lo sia di meno e abbia un campo di accordatura pi? ristretto.
Se risuona troppo prova a tenere la battente in DO e ad alzare la risonante, molto lentamente.
Un'altra cosa: sei sicuro delle note? A volte mi sembra di aver accordato il rullante su certe note e poi, riascoltandolo, mi accorgo di aver sbagliato, a volte di brutto e specialmente sulla risonante che ? una brutta bestia.
Secondo me un professionista (parola che di per s? non significa AFFATTO persona preparata e competente, in nessun campo) dovrebbe sapere che non sempre gli strumenti danno il suono che vuoi te ma sei te che devi trovare la voce di quello strumento. Se un rullante non suona con un'accordatura bassa come vorresti, non vuol dire che sia un cattivo strumento, anzi. Certo la versatilit? nell'accordatura ? importante, ma non ? l'unica cosa. A volte, poi, ci si fissa troppo sulle note, e la quarta sotto, etc, etc... Non ? il secondo principio della termodinamica, si pu? anche trasgredire e magari scoprire che quel rullante suona benissimo con la battente in DO e la risonante una terza sopra.
Joe Morello accorda la risonante una quarta sopra, probabilmente perch? tiene la battente abbastanza bassa.
Bye!!!
M.