labatteria.it • Leggi argomento - Studio impostazione,e dubbi[STUDIO GIORNALIERO][IMPUGNATURA]

Studio impostazione,e dubbi[STUDIO GIORNALIERO][IMPUGNATURA]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Dr. DARKSIDE il mer dic 26, 2007 10:24 pm

Ciao a tutti!
In attesa di prendere il mio primo ferro, a gennaio, mi sono dotato di pad per l'allenamento e bacchette... Premetto che non ho mai preso il mano delle bacchette in vita mia, ma ho sempre avuto la passione per la batteria, e mi son finalmente deciso.

Dopo aver molto approfondito le tecniche, e la didattica base in generale, me la sono sentita di cominciare a fare un pò di allenamento.

Ho strutturato un "programma" di allenamento di 1 ora al giorno, con la prima mezzora fatta di rudimenti molto semplici (RR-LL) a sessioni di 10 minuti per diverse velocità (con metronomo); e la seconda mezzora utilizzando un paradiddle singolo anche questo a diverse velocità.

Ditemi intanto se può andare questo allenamento per ora... :mrgreen:

Come tecnica per l'impostazione ho provato la Traditional sulla mano sinistra e la German sulla destra (tipo Weckl), ma non mi trovo molto con la sinistra appunto...
Ho quindi provato la German per tutte e due le mani, e per ora è la presa che mi consente miglior controllo.

Il problema, è che sulla mano destra mi pare di avere un colpo molto pulito e preciso (sono destro), e sulla sinistra invece mi resta molto molto difficile fare colpi omogenei e ben definiti... Sono molto attento alla posizione delle mani-dita, e posizione sullo sgabello, quindi non credo il problema sia dovuto ad un'errata impostazione anche se è difficile da dirsi da solo...

Sulla sinistra quando faccio partire il colpo, noto che la bacchetta non "corre" dritta ma oscilla prima di arrivare sul pad, come se la tenessi troppo libera...
La destra invece è molto "pulita" e riesco a sfruttare molto bene anche il gioco polso-dita con il rimbalzo.

Che posso fare per esercitarmi meglio con la sinistra?
Secondo voi la German è una tecnica buona da imparare come primo approccio?
Considerando che dovrò suonare Rock, Psichedelica e Progressive, per fare esempi Pink Floyd, Alan Parson PJ e Radiohead.

Poi se magari avete un programma di esercizi più mirato, accetto alla grande consigli!

Grazie ragazzi, e scusate il postone! :mrgreen:
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Zolfo il mer dic 26, 2007 11:11 pm

mmm guarda... il consiglio che posso darti, e che molti ti daranno è che è molto importante che un insegnante ti dia un impostazione corretta!

Mi sembra che comunque tu stia partendo col il piede giusto come logica... e con un insegnante sono sicuro che otteresti buoni risultati in breve tempo!

Bastano poche lezioni adesso per evitarne tante dopo :wink:

dio... te lo dice uno che ha fatto i primi 9 mesi da autodidatta :o però io sono fico 8)

:oops: :mrgreen:

Se invece per cause di forza maggiore non riesci a prendere lezioni in nessun modo... cerca di guardare più video didattici possibile e video in generale di batteristi!

L'unico consiglio è di evitare portnoy :lol:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il mer dic 26, 2007 11:12 pm

Hai copiato, non volendo, l'avatar di un decano del forum, ... ti consiglio di cambiarlo perchè Crazy Diamond è incazzoso come pochi e se se ne accorge diventa una bestia :mrgreen:

Quanto al tuo messaggio: in molti ti suggeriranno di andare da un maestro. Secondo me è una buona idea, ma in caso contrario procurati quantomeno un metodo progressivo per batteria: ce ne sono tantissimi in giro.
Pippo
moderatore

Messaggioda Kazuuu il mer dic 26, 2007 11:26 pm

Quoto anche io per il maestro..... sceglietelo bene, uno che sia serio serio :)
Una dritta che ti do ( sperimentato sulla mia pelle ) fregatene del genere che vuoi fare e che fa il tuo maestro...sceglilo per la bravura, presi gli insegnamenti, te li applichi un po' come vuoi tu :)
Pearl MMX Ocean Sparkle
8x7 10x8 12x9 13x10 14x12 14x14 16x16 20x16 22x18 - 14x5,5
:)
Kazuuu
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dr. DARKSIDE il mer dic 26, 2007 11:34 pm

Ups... Scusate x l'avatar... Spero sia a posto ora! :)

X il maestro pensavo di andarci, però non è facilissimo trovare gente in gamba...
Non vorrei fare peggio della grandine con un maestro con poca esperienza.
Comunque da gennaio appena prendo il d-set mi metto anche alla ricerca del prof... :D

Eh eh, perchè dovrei evitare portnoy Zolfo?!

Comunque ogni volta che ho tempo guardo tanti video didattici, leggo molto sul web anche se ancora non ho testi didattici, ed ascolto tanta musica...

Che metodo consiglieresti Pippo?

Leggevo che comunque per i destri la mano sinistra è sempre un pò un macello...
Ora ho escogitato un trucchetto... Siccome a lavoro uso molto il pc, oltre che sforzarmi di usare la sinistra durante il giorno, ho messo il mouse alla sinistra appunto, e confesso che dopo un pò che mi sento imbecille (per cliccare sulle cose impiego 1 ora) sento la mano che piano piano si scioglie... :tru
http://www.myspace.com/seagullsandcigar Ezechiele 25.17: il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare ed infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te...
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rikkos il gio dic 27, 2007 12:01 am

beh il fatto che la sinistra sia meno brava nell'eseguire il colpo mi pare ovvio soprattutto se hai appena iniziato...vedrai che col tempo piano piano la sinistra migliorerà...però tempo al tempo e come tutti gli altri ti dico che un maestro non fa mai male
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars26 il gio dic 27, 2007 1:09 am

il trucchetto del mouse è bello :!: :tru :tru ...
ora ci provo anche io :wink:
Lars26
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metaldetektor il gio dic 27, 2007 1:27 am

anche raphael saini (nel forum Hellhammer) suggeriva di fare tutte le azioni della destra con la sinistra, mouse compreso :wink:
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda souldrum il gio dic 27, 2007 9:09 am

Intanto che aspetti di trovare un maestro ti do un piccolo consiglio......
Ok per allenarsi coi rudimenti........me secondo me ti converrebbe perdere ancor piu' tempo sul colpo, e sul movimento delle braccia.........con molta calma........a costo di dare anche soli 20 colpi in mezz'ora (tanto per dire ovviamente).......studia il movimento delle braccia.........ovviamente studiati i vari concetti su up stroke, downstroke, etc etc.........
Per il resto ribadisco l'ok per i rudimenti (per un annetto non farai altro, dal punto di vista didattico).........ma fuori dallo studio suoni piu' che puoi e con chi puoi...........applicando pero' cio' che studi........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda lou il gio dic 27, 2007 3:37 pm

Per il resto ribadisco l'ok per i rudimenti (per un annetto non farai altro, dal punto di vista didattico).........

cosa, cosa?
moderatore
fondatore dell' ALLEANZA ASCOLTATORI ECLETTICI, per il trasversalismo dei gusti musicali
http://www.facebook.com/luigi.perticone ... .perticone
www.myspace.com/luigiperticone
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dr. DARKSIDE il gio dic 27, 2007 5:34 pm

Eh eh... E' una settimana che uso solo la sinistra (se ci si sforza si fa tutto, solo che si è più lenti...) ed il giochino del mouse, siccome è una costrizione visto che se tappetino e mouse sono a sinistra non posso usare la destra, aiuta un sacco... :tru

Dunque per i rudimenti, mi sono strutturato gli allenamenti iniziando molto lento (60) e di conseguenza anche se è una palla bestiale seguo molto attentamente l'impostazione...

Come dicevo il colpo della destra mi pare buono, è la sinistra che devo esercitare molto...
A dire il vero avrei un pò di fifa ad iniziare a suonare... Non vorrei farmi un'impostazione errata dato che non è molto che mi esercito.. :cry:

E' un pò palloso l'esercizio, ma quando vedo che inizio a fare i paradiddles singoli anche a 180bpm precisi sul metronomo è una bella soddisfazione.... :mrgreen: :tru

Come posso fare per studiarmi un pò "il colpo" come mi dicevi Souldrum?
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dr. DARKSIDE il gio dic 27, 2007 8:46 pm

Dunque, ho appena finito la mia sessione di esercizi serali... :)

Ancora non mi tornano alcune cose...
Nella presa German che io adotto, le tre dita "morte" (medio, anulare e mignolo), durante il colpo devono poggiare saldamente sulla coda della bacchetta o no?

Perchè se faccio così, il rimbalzo della bacchetta anche se poco, si scarica sulla mia mano invece che con un ritorno verso l'alto della bacchetta...
Se invece tengo un chiusura più lieve la bacchetta rimbalza quasi libera ed anche il colpo è più pulito...
Boh, è che non vorrei finire a tener le dita aperte...
Ovvio che sarebbe un problema anche in quel caso perchè non avrei controllo, giusto?

Anche sul controllo ho un dubbio:
quando "faccio partire" il colpo, noto che uso molto il polso e leggermente la spinta delle dita, ma poco o nulla l'avambraccio...
Quale è la giusta combinazione di forza?
Dopo un pò il polso sinistro sopratutto (che è il più debole) accusa un pò di stanchezza ed un lieeeeve torpore ai nervi.
Penso sia questione di abitudine e resistenza, ma non vorrei beccarmi una tendinite ancora col pad... :mrgreen: :cry: :tru
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il gio dic 27, 2007 10:31 pm

La tecnica di tamburo è tutto... se chiedi a Roberto Gatto, ti risponderà che sul metodo di Gene Krupa c'è scritto tutto. In realtà quello è praticamente un metodo solo per tamburo, ma molto ben fatto.

Se conosci l'inglese ti si aprono moltissime possibilità: tra tutti, consiglierei "Drumset Essentials" di Peter Erskine, in 3 volumi, ciascuno con CD: comincia col primo e poi vai avanti con i tuoi tempi.

In italiano conosco quelli (vecchi ma validi) di Tullio De Piscopo che sono molto buoni ma con una veste grafica un po' scoraggiante e poco "testo scritto", ma so che ne è uscita una versione più moderna:

http://www.edizionicurci.it/printed-mus ... 1026&cosa=

che immagino sia molto buona, e non costa neanche tantissimo.

P.S.: il consiglio, ottimo, di usare la sinistra per fare tutto quello che normalmente si fa con la destra non è dell'ottimo Hellhammer, ma risale a molti anni fa: se non erro è riportato proprio nel metodo di Krupa.
Pippo
moderatore

Messaggioda Dr. DARKSIDE il gio dic 27, 2007 10:48 pm

Grazie Pippo!!! Per fortuna no problem con l'inglese, quindi mi cerco i testi di Erskine per partire... Denghiu!! :)
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda souldrum il ven dic 28, 2007 9:12 am

Dr. DARKSIDE ha scritto:........
Come posso fare per studiarmi un pò "il colpo" come mi dicevi Souldrum?

Questa e' una cosa tra le piu' incasinate........per quanto sembri sciocca.....
Quella che si impara da un buon maestro......
Ma se la vuoi fare da solo, posso consigliarti, visto che non hai problemi di inglese, i video didattici di JoJo Mayer e Dave Weckl (il primo di 3 volumi).
Sono tra quelli che hanno, a mio parere, reso meglio il concetto (e se vuoi rimanere autodidatta e' essenziale capire bene almeno i concetti).
Per poi il lavoro piu' grosso e' di applicarlo osservando attentamente i propri movimenti, e cercando la naturalezza dei propri movimenti...........e qui diventa anche molto palloso...perche' dare un colpo ogni 5 secondi (e all'inizio starci anche per un'oretta), solo perche' bisogna analizzare il movimento, diventa straziante........ma poi ti accorgi che i vantaggi arrivano e sono notevoli.....come il controllo delle dinamiche, il suonare senza fatica ma comunque con disinvoltura e in maniera non eccessivamente meccanica........
E poi la ricerca del suono della propria mano.......se impari i tuoi movimenti, e impari a colpire bene, lo studio del suono delle "proprie mani" e' avvantaggiato.
Per il resto mi rifaccio a quanto detto da Pippo..........
tamburo, tamburo, tamburo........
Postura e tamburo........non serve altro.......almeno per un bel po' di tempo......vabbe'...suonare con chi vuoi e cio' che vuoi per maturare il proprio gusto musicale legato allo strumento........
Quindi....pazienza, pazienza, pazienza............ :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il ven dic 28, 2007 1:27 pm

Secondo me almeno all'inizio qualche lezione da un maestro sarebbe la cosa migliore, proprio per capire bene l'impostazione.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Joe il ven dic 28, 2007 11:04 pm

Quoto. Se fai tutto da solo il risultato più probabile è che non arrivi mai a suonare decentemente e se ci arrivi lo fai con anni di ritardo rispetto al percorso guidato da un maestro. Vedi tu...
Play that beat!
Joe
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dr. DARKSIDE il ven dic 28, 2007 11:43 pm

Mi avete convinto...
A gennaio mi cerco il master delle drums, almeno per le prime lezioni mi può seguire per una buona impostazione, così evito di far macelli.
Per ora faccio solo gli esercizi che dicevo sopra, che comunque danno i suoi frutti... :tru
Oggi prima rullatina con supporto della sinistra senza che mi volasse via la bacchetta... :D :cry:
Queste son soddisfazioni! :a:
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda symmetrydrum il lun dic 31, 2007 3:09 pm

dopo fari anni da didatta posso consigliarti alcuni punti:
il miglior esercizio è ripetere per molto tempo il movimento solo con una singola mano (RRRR) o (LLLL), sia con la tecnica del colpo singolo sia con la tecnica del doppio. in questo modo il tuo corpo assimilerà il movimento.
secondo sfrutta sempre il rimbalzo.
terzo la tecnica delle mani và sempre studiata sul pad.
per quanto riguarda la mano sinistra mettiti seduto con il pad davanti a te, prendi la mano e porgila come se dovessi stringere la mano a qualcuno, dopodichè mantenendo il polso sempre fermo comincia a far rimbalzare la bacchetta usando solo il pollice, tendo il braccio in maniera che le due bacchette sul pad formino un angolo di novanta gradi.....
per adesso sono gli esercizi basilari....poi fammi sapere quando hai il controllo di questo movimento che parliamo del secondo step......
conta sempre quanto ti eserciti (o-in-and-da two-in-and-da three-in-and-da four-in-and-da)e ovviamente tutto a metronomo
symmetrydrum
battipentole

Messaggioda Dennis_Chambers il mar gen 01, 2008 11:52 pm

quando inizi a studiare i rudimenti ricordati inoltre di iniziare a studiarli con la sinistra..

scusa l'off topic, ma la frase che hai scritto la dice mica in Pulp Fiction Samue L. Jackson?? :)
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dr. DARKSIDE il mer gen 02, 2008 4:20 am

Grazie mille Symmetry, preziosissimi consigli, applicherò subito!!!
Devo dire che la sinistra un pò si è sciolta, nulla di assurdo, ma considerato che i primi giorni era na pietra... :)

E poi c'ho il trucco del mouse a sinistra che mi allena! :D

Dennis, zì e Pulf Fiction... Graaaaande scena quella dell'uomo timorato! :)
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mattiadrummer il mer gen 02, 2008 8:39 am

...beh,ti hanno detto tutto i ragazzi...che dire...trova un bravo insegnante,sicuramente con il passaparola riuscirai a capire i buffoni arruffasoldi da quelli preparati e seri...soprattutto innamorati del proprio lavoro...e poi dacci dentro...l'unica cosa che mi viene da dirti è fai tutto mooolto lentamente...anche quando ti sembrerà di addormentarti sopra lo strumento,resisti...vedrai che risultati...
P.s...il metodo di Erskine è una figata... :!: ...
Mattiadrummer
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda KappeiJin il mer gen 02, 2008 11:00 am

Se posso darti un consiglio anche io, non ti sovraccaricare di troppo lavoro all'inizio... Scegliti un metodo e seguilo, ti basta poco per iniziare, poi vai gradualmente.
Sul metodo Weckl ti metto in guardia: lui sconsiglia di suonare a tacco abbassato (back to basics vol.1), e ciò secondo me è controproducente, praticamente tutti i maestri che ho conosciuto (partendo dal libro di Krupa) incoraggiano fortemente a suonare con tacco abbassato per imparare bene il movimento di caviglia.
E mi raccomando, all'inizio vai lentissimo (quasi paranoico), è snervante ma ti appagherà.
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Il temibile Joe il mer gen 02, 2008 11:13 am

Quoto KappeiJin, consiglio anche io un maestro e un "trucchetto" che mi ha detto il mio:magari i primissimi tempi sarà un pò inutile, ma prova a filmarti:aiuta tantissimoperchè spesso non ti rendi conto al 100% dei movimenti che stai facendo.nello snowboard il (credere) di sapere cosa stai facendo è detto feedback interno...per me è stata una delusione cocente, mi sono reso conto di essere moooolto più legnoso di quello che credevo. :cry:

P.S. Forte il mouse a sinistra!grazie :D
PER SEMPRE Portaborse Ufficiale del COMPIANTO PWSMNonchèReBoiaMaster :tru
Cuggino di Mariollo(cuggino,dove sei?!?)
Il temibile Joe
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dr. DARKSIDE il mer gen 02, 2008 4:09 pm

Ragazzi, siete mitici, grazie davvero dei consigli; apprezzo tantissimo!!!
Dovrei aver trovato un bravo maestro: suona da 16, con praticamente tutti i generi, ed è andato a lezione per 12 anni dallo stesso maestro... Lo devo ancora conoscere ma mi è sembrato una persona in gamba al telefono. Solo che non ho idea di quale sia la "paga" :D di un maestro.... Se mi sparano cifre assurde non ho idea di come regolarmi.

Senza far nomi, mediamente, un buon maestro quanto dovrebbe più o meno prendere?
Giusto per rendermi conto e non farmi fregà... :cry:

Per gli esercizi mi sono regolato sui 60bpm con doppi colpi, e colpi a mano singola per la prima mezzora (anche a velocità più alte), e la seconda mezzora un pò di paradiddle.
Non avendo ancora il ferro è un pò na palla sul pad, ma anche se avessi una Starclassic Maple non è che farei nulla più di un paradiddle singolo a 120bpm. :cry:

Ci vuol pazienza... Volevo provare anche a registrarmi gli esercizi ma sul pad mi sento idiota... :x

Mmmmm, pensavo di acquistare una seconda auto con la guida a destra, così posso allenare la mano sinistra con il cambio........... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :tru

EDIT: riesco a fare i cerchi perfetti sul paint col mouse a sinistraaaaaaaaaaaaaa.... YEEEEAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!! :a: :a: :a: :a:
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda KappeiJin il mer gen 02, 2008 4:31 pm

Ahahahah! Mah, un maestro dovrebbe prenderti IN MEDIA sulle 25-30 all'ora, se trovi anche a meno va bene, accertati solo che sia valente e che *sappia insegnare* (cosa per niente diffusa).

Gli esercizi sul pad sono una palla, lo so, ci mancherebbe, io per esempio quando mi sto annoiando metto su un brano quadrato e lo seguo con gli esercizi che devo fare. Registrarsi con il pad in effetti è eccessivo. Continua con gli esercizi della sinistra (scrivi, apri le porte, insomma fai le cose più disparate).
Comunque appena prendi il ferro sappi che avrai molti più da distrarti, quindi mi raccomando non farti prendere dalla tentazione e continua con lo studio :mrgreen:

(PS: the lunatic is in my head :wink: )
Bravura e umiltà devono andare di pari passo.
KappeiJin
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dr. DARKSIDE il mer gen 02, 2008 5:04 pm

Eh eh eh, ora sarò fanatico, ma se scrivo con la sinistra mi danno definitivamente di deficiente... :cry:

Già in ufficio si domandano perchè sono improvvisamente diventato mancino... :mrgreen:

Comunque, stasera vado a vedere una sbatta, ma sono indeciso con un'altra... Apro un thread in Batterie per consigli... :?

(P.S. there is no dark side of the moon really. Matter of fact it's all dark! :D :wink: )
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Dr. DARKSIDE il gio gen 03, 2008 5:30 pm

Aaaaaaaaahhhh!!!! Sono appena tornato dalla lezione col PROF! :D

In gambissima; sono davvero contento!
Si è fatto costruire una cabina fonoassorbente da un'azienda di Roma, nel suo appartamento condominiale. Roba da pazzi, spettacolare!!!

Useremo un pò il metodo Dante Agostini, ma non per filo e per segno perchè secondo lui è meglio sviluppare una tecnica sì corretta ma non da "damerino" giustamente... Altrimenti (e concordo con lui) è facile perdersi troppo nella tecnica e dimenticare che la batteria, come ogni altro strumento è anche espressività personale!
Questo non vuol dire che sarà tralasciata la tecnica corretta nel mio percorso di apprendimento, ma sarà invece "elasticizzata" nel rispetto comunque delle regole.

Presto rulli con colpi doppi a 200bpm... :D :D :tru

Scherzo, non mi interessa la velocità, preferisco sviluppare groove, stile e colpo pulito... :)
Dr. DARKSIDE
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica