dunque ragazzi, dopo aver preso i microfoni (grazie approposito per il suggerimento degli xxl inside), sto pensando al mixer o direttamente alla scheda audio da usare in abbinamento con il PC.
Premetto che ciò che davvero mi serve è la registrazione fatta in studio e non con gruppi (per quello si vedrà con strumentazione in comune, diciamo) e in un primo momento avevo pensato ad un mixer dodici canali (calcolando che in partenza ne ho già 8 di microfoni) a 12 uscite singole da inserire nel PC.
Ma in realtà mi sembra inutile l'acquisto di un mixer se poi con una buona scheda audio tipo la presonus firepod ho 8 ingressi singoli e la possibilità di affiancarne una seconda più in là.
In più è già inserito l'interfaccia midi e il cubase (vabbe in realtà si potrebbe usare qualsiasi programma).
Facciamo un po' di calcoli:
a prendere un mixer 12 uscite, innanzi tutto bisogna trovarne uno con 12 uscite singole cannon e non 8 + 4 stereo (con la scheda audio sono tutte cannon singole).
Ilcosto non sarà mai di tanto inferiore alla presonus...
Poi in ogni caso il mixer deve avere altrettante uscite singole per poterci lavorare bene su PC e quindi non uscite stereo.
Ultimo punto è che in ogni caso anche la più scarsa interfaccia midi ha un costo.
Conclusione: in via teorica propenderei più per la scheda audio (magari con un uscita cuffia per potermi cmq sentire come su un mixer dove ogni singolo IN è pre-amplificato.
A questo punto devo chiedrvi qualcosina:
se in generale questo ragionamento teorico può andare oppure ho saltato qualche passaggio;
se una scheda audio fireware è davvero più 'stabile di una USB' e se la fireware conduce in ogni caso tutti i singoli segnali dei microfni sul PC senza farli diventare stereo (sennò saremmo allo stesso punto del mixer);
se all' interno della scheda audio potrò in futuro usare drum machine o quant'altro;
se la vostra esperienza vi ha portato ad altre strade ancora non fatevi pregare perchè prendo in coniderazione tutto visto che sono ancora in fase di ricerca...