labatteria.it • Leggi argomento - Ridurre volume batteria e piatti per suonare jazz

Ridurre volume batteria e piatti per suonare jazz

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Follower il ven dic 21, 2007 5:58 pm

Ciao ragazzi,
come alcuni di voi sapranno ho iniziato a suonare in una orchestra dove faremo pezzi jazz e pezzi classici; come al solito vivo in uno schifo di paese che non offre alla musica ciò di cui necessita e probabilmente non ci saranno delle microfonazioni adeguatte per ogni strumento così quasi sicuramente dovrò trovare il modo di ridurre il suono della mia drum...

possiedo un set standard economico con pelli remo doppio strato (ambassador sabbiate, pinstripe, cs) e un rullante tamburo formula 14x6,5 mentre per i piatti guardate la mia firma e facciamo prima; vorrei riuscire a riddurre il volume (ovviamente non del tutto) lasciando invariato il rimbalzo che posso sfruttare dai miei fusti e dai piatti quindi mi servirebbe qualke consiglio..

avevo pensato a delle pezze (tipo presine del forno) da mettere su ogni fusto e su ogni piatto ma non sono certo che questo basti ad attutire il suono tanto da non rischiare di coprire clarinetti violini e sassofoni quindi voi cosa consigliate? mi affitdo alle pezze e.. speriamo bene??

avete altri metodi da consigliare che abbassano il suono senza toglierlo del tutto (escludo oggetti del tipo mesh head o robe simili)?
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Hi-Hat 14" Sabian AA "El Sabor", Splash 12" Sabian AAX
Crash 16" Sabian AA "Sound Control", Crash 18" Sabian AA Medium-Thin
Ride 20" Sabian Hand Hammered HH Rock Ride
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il ven dic 21, 2007 6:57 pm

fa una prova prima, non è che sax e fiati suonino molto piano
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drbeat il ven dic 21, 2007 7:17 pm

esatto, ho sentito una banda giorni fa e il batterista non aveva niente sopra, sonava piano di suo
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda giovadrums il ven dic 21, 2007 7:20 pm

hot roads se così si scrive
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Follower il ven dic 21, 2007 7:53 pm

e ma cn le hot roads cm lo potrei sfruttare il rimbalzo??? oltretutto rischierei anke di ridurre troppo il suono...

in ogni caso il numero di fiati non è copioso quindi rischierei di sovrastarli... idee??
Gretsch Catalina Club (20-14-12) - Asso Custom Snare Drum 14x6 Fairlane '59 "FV" Signature
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leo il ven dic 21, 2007 7:57 pm

concordo con drbeat (mi ha preceduto, ma tanto meglio! :wink: ) :

SUONA PIANO TU. Nel senso, suonare piano ed esercitarsi nel suonare piano aiuta molto, anche per quanto riguarda le dinamiche. Per una risposta maggiore e un suono più nitido prenditi delle bacchette tipo 7A, che esaltino il colpo di punta e siano abbastanza leggere, così controlli meglio tutto quanto.
Evita il più possibile le mesh, e tutto il comparto di sordine e tutto ciò che stoppa il suono. Questo nel jazz non è mai (o quasi) praticato. La bravura del batterista jazz sta molto nel come interpreta le dinamiche e i volumi. Esercitati su questo frangente, vedrai che ti aiuterà molto! :wink: :idea: :idea:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Nikraider il lun dic 24, 2007 12:40 pm

Si. Suona piano... Non vedo alternative più pratiche.
Nikraider
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda neil_peart il lun dic 24, 2007 1:55 pm

magari se i tuoi piatti hanno troppa coda lo stesso e vuoi il suono più definito applica una moogel.. in teoria dovrebbe aiutarti a stoppare e diminuire il volume..
Carlo
--
Mercatino di Carlo
--
Hai bisogno di referenze perchè stai comperando qualcosa da me? Dai uno sguardo ai miei feedback e capirai con chi stai trattando! :wink:
neil_peart
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Herv il lun dic 24, 2007 2:01 pm

Io, come è già stato detto sopra, mi concentrerei molto sul tocco, e quindi suonare a basso volume. Non è niente di strano o impossibile...basta abituarsi! :wink:
UN GIORNO UN UOMO DAL CAPPELLO DEI METALLICA MI DISSE..."DEVI PICCHIARE RAGAZZO...CIò CHE IMPORTA è LA BOTTA!!!"
Segue....prossimamente...
Herv
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il lun dic 24, 2007 2:07 pm

innanzitutto non vedo il collegamento fra "non ci saranno microfonazioni adeguate" e "devo attutire il suono della batteria"...

detto questo... il volume esce dalla tua mano....

se non sei in grado di dare le giuste dinamiche è meglio che lasci perdere il jazz :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Follower il lun dic 24, 2007 3:12 pm

microfonazioni per gli altri strumenti e per il resto se lo faccio forse è perchè al- in parte sono in grado
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Fasa il lun dic 24, 2007 6:33 pm

prova a fare beatbox con la bocca invece di suonare la batteria, il volume è molto minore.
Killer Drum Battle dARi VS ArcadiA
--> http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=SFljKSX2xkQ
Zildjian Cymbals_Evans Drumheads_Drumsound Drums_
Don't Forget The Swing!!
Fasa
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bobrock il gio gen 03, 2008 12:26 am

prova ad accordare i tamburi un pò più acuti, dovresti togliere un pò di sustain forse! per i piatti io uso ancora il metodo nasto adesivo di carta per togliere un pò di coda specie se hai il ride pesante... prova e auguri
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda TND-storm il ven gen 04, 2008 1:34 pm

Provando e riprovando son riuscito a ridurre il volume fino a quasi livello di una conversazione a voce alta, ma è difficilissimo tenere un buon groove a quei volumi...
La ricetta è : bacchette da jazz a punta fine, pelli sottili, piatti leggeri e soprattutto suonare piano!
La parte difficile come già detto è mantenere la stessa espressività, il groove, il tiro anche suonando a volumi bassissimi. A mio parere si può riuscire, penso che il "tiro" non stia nella potenza, ma esclusivamente nell'intenzione. Delle pelli e dei piatti leggeri che riescano ad avere un bel suono anche a volume basso fanno i l resto. :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Follower il ven gen 04, 2008 1:42 pm

le pelli della mia drum sn tutte doppie strato!! o pinstripe clear o ambassador sabbiate mentre i piatti sono puramente rock x questo sussiste il problema!!

in ogni caso cercherò di imparare queste tecniche e vedremo cosa ne uscirà fuori...
Follower
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bobrock il dom gen 06, 2008 12:08 am

penso che delle ambassador sabbiate visti i fusti in bettulla vadano bene per poter suonare pianissimo e dare allo stesso tempo l'espressività, prova con bacchette vic firfth Peter Erskine series sono equilibrate e non troppo grosse io le uso da molto e ti assicuro che sia studiando
sia suonando live funzionano egregiamente.ps ora mi viene in mente che la Remo produce delle pelli chiamate "renaissance" e sono nei tre modelli Diplomat Ambassador Empereor io le ho usate nel modello Diplomat mi sentirei di consigliatele
L'aria che respiri ? sacra l'acqua che bevi ? sacra la musica che suoni ? divina
bobrock
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lovesupreme il gio gen 10, 2008 4:45 pm

usa bacchette leggere e non sordinare niente. i piatti che hai vanno benissimo, magari lascia il 20 a casa e usa il 18 al suo posto. i fiati in sezione fanno macello assai, quindi non stare a menartela troppo. buon divertimento!
lovesupreme
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione