labatteria.it • Leggi argomento - batterie italiane vintage o foto cercasi.

batterie italiane vintage o foto cercasi.

Qui si parla di batterie, piatti, pedali... di annata.

Messaggioda m4force il lun ott 29, 2007 11:40 am

se ? in legno dovrebbe essere fatto da un ragazzo di l? vicino, ho gi? visto rulli in vendita a l drum2000, lui ? di borgo panigale ma non mi ricordo come si chiama devo cercare a casa
come ha i blocchetti?
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stojko il lun ott 29, 2007 11:44 am

qui:

http://www.groovefactory.it/ripresa.html

hanno una batteria Bandita a detta loro "costruita appositamente per lo studio".
Puoi provare a sentire da loro!
Non ho scelto io di venire al mondo, ma da quel momento in poi le altre decisioni le prendo da me!
Stojko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun ott 29, 2007 12:03 pm

Grazie m4force e grazie a stojko....Dunque il costruttore si chiama Stefano Capizzani, il rullante in questione (che ? visibile sul sito drum 2000) ? del '98 circa.Suono favoloso.Saltuariamente Stefano costruisce batterie di cui una ? in quella sala di registrazione il cui proprietario ? orgogliosissimo di quella batteria.Non la vende.Comunque ecco un nome da tenere sotto controllo.Lo dico spassionatamente, nessuno mi paga e non lo faccio per mestiere.Ho provato un infinit? di batterie e so distinguere quelle che suonano, a mio gusto, bene da quelle che son ciofeche.Il rullante bandita suona meravigliosamente bene e non avendo molte armoniche lo ritengo uno dei rullanti pi? indicati da tenere in sala d'incisione .Ripeto, i vero made in italy ? ancora tutto da scoprire ma ci sono delle chicche davvero incredibilmente sonore, e senza velleit? di grandezza. Devo quindi fare i miei complimenti a questi costruttori italiani che tanto capacemente sanno dare lustro all'arte italiana anche nelle cose utili per noi, quali gli strumenti a percussione di cui alcuni sono davvero delle opere d'arte .
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda m4force il lun ott 29, 2007 12:43 pm

? lui e leggendo mi ? venuto in mente tutto; ho provato l'anno scorso un suo rullante in pioppo che ha fatto per un amico, costruito con sistema free floating aveva i blocchetti a tubo alloggiati con dei nottolini di legno per tenerli in squadro col fusto, suonava veramente bene, un p? troppo jazz per i miei gusti ma onore al merito, da quello che visto ha sempre ottime idee (oltre alla realizzazione del fusto in s? che ? il suo pane)
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun ott 29, 2007 6:20 pm

Ragazzuoli, un altra bomba made in italy.Questa ? veramente un gioiello.Tutto fatto a mano made in itali.Il nome ? bariselli.L'ho ben guardata in tutti i minimi dettagli.Costruita a doghe e tra una doga e l'altra c'? un tassello che le tiene unite.Quando la tocco mi sembra di toccare un vecchio mobile pregiato.Il sostegno dei tom ? anch'esso in legno.
Veniamo al suono: molto volume e ben definito.Il legno usato per questa batteria ? il mogano.Una ragione in pi? per affermare che il legno usato conta relativamente.L'importante ? tutto il sistema costruttivo.Infatto pur avendo sempre considerato il mogano un legno di serie b, questa batteria in mogano, paragonata ad una D.W. in acero non ha niente da invidiare.Chi conosce questa marca italiana?
O.K. la ricerca tra il made in italy continua.Chi sa qualcosa o sa dove reperire qualche batteria made in itali anche se sconosciutissima ma dipregevole fattura, se non se la sente di postarla qui, pu? anche mandarmi un messaggio privato.
La ricerca mi sta coinvolgendo molto :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il lun ott 29, 2007 7:46 pm

Raffa se vuoi conosco un ragazzo di Ferrara che ha una Bandita completa, misure power ma non credo venda o scambi, ma non si pu? mai dire.

Qualche anno fa suonavo in un locale di Rovigo e mi si present? un signore che costruisce rullanti a doghe (non credo anche batterie, ma chiss?), ? del rodigino, avevo anche visto un trafiletto su Drum Club anni fa, mi pare si chiamasse Bonafini o un nome simile, b? comunque girava per locali di musica live per far provare ai batteristi in concerto i suoi rullanti, ne aveva con s? un paio, non erano male, il suono ricorda molto quello che ti ho venduto di Paolo Mezzaro (pmdrums, quello coi disegni strani)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun ott 29, 2007 7:52 pm

O.K. Lorenz ti assumo come braccio destro nella ricerca dei liutai vintage o anche recenti, costruttori di batterie o rullanti italiani.Ovviamente verrai ripagato con menzioni d'onore ogni qual volta rinvenga una batteria italiana tramite tuo intervento e la stessa entri in collezione :wink: :)
Se puoi mettimi in contatto.Grazie.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda m4force il mar ott 30, 2007 8:31 am

quello di cui parla lorenzo ? alberto bonafini un liutaio di ceneselli, fa tutto dal violino alla chitarra alla batteria, sono stato anche a casa sua e ha una battera in esposizione con lavorazione a doghe veramente bella, non ho potuto suonarla perch? erano le 2 del pomeriggio e c'era qualcuno a letto
una persona ottima anche come tecnico, ci ha messo a posto la chitarra in 3 millisecondi
http://www.albertobonafini.com/
ha fatto anche la chitarra per maltese del banco
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar ott 30, 2007 9:16 am

Grazie m4force, ti nomino mio braccio sinistro :) .Cos? si fa.Queste soffiate sicuramente contribuiranno a far crescere una delle collezioni di batterie italiane pi? importanti nel mondo...W il made in italy, quando ? vero :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 07, 2007 10:12 am

Ogni tanto rinnovo con la richesta di vintage italiano.Lo so, vi vedo, mentre date una sbirciatina c'? qualcuno che possiede una vecchia batteria italiana e tra se e se sta dicendo: non l'avrai mai questa !!!!...e si sfrega le mani.Guarda che ti vedo.Sono in contatto con le Officine Galileo, ed ho affittato una parte del satellite Sirio solo allo scopo di individuare tutte le batterie vintage italiane situate nel territorio italiano e vi vedo!!!Bastardi!!!VI VEDO!!!!!prima o poi dovrete uscire allo scoperto... :|
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il mer nov 07, 2007 1:43 pm

ehehe, ho messo la copertura antiraffaele.....
ciaoooooooooooooooo :tru
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 07, 2007 3:03 pm

ciao perc, come va?Ti faccio una domanda, come sei messo a vintage italiano?Mi posti qualcosa?Hai per caso anche vecchi cataloghi ?Grazie maestro.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martinazzi il mer nov 07, 2007 6:06 pm

Hola Raffaele .... tra poco dovrai comprare una mia RotodruM .... ci sono grosse novit? in arrivo ..... appena firmato un contratto Vi spiegher? tutto .... mille rulli al gran maestro di batterie Italiane ....... e mille rulli a tutti
ciao
Riccardo
www.rotodrum.com
info@rotodrum.com
http://www.youtube.com/user/rotodrum

GLI UOMINI COMUNI GUARDANO LE COSE NUOVE CON OCCHIO VECCHIO.
L'UOMO CREATIVO OSSERVA LE COSE VECCHIE CON OCCHIO NUOVO ( Giampiero Bona)
Mille rulli a tutti Riccardo
martinazzi
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer nov 07, 2007 8:42 pm

Caro mart?, lo so che fremi dal desiderio che una tua batteria venga onorata del consesso con le mie batterie italiane ma la mia attenzione ? concentrata sul vintage italiano e con rarissime deviazioni verso produttori o artigiani moderni come tamburo, lesoprano, mc e qualche artigiano delle costruzioni in doghe .Devo comunque farti i complimenti, hai creativit? e sicuramente le tue batterie trasparenti sono eccezionali, tra un ventennio, se sono ancora vivo e se sei ancora in produzione magari cercher? qualcosa, se nel frattempo mi invii una tua batteria trasparente, anche solo cassa un tom e un timpanetto, magari faccio come con il buon vino, la posteggio un p? e la rispolverer? quando sar? il momento, perch? no...fai tu... :wink: :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer feb 25, 2009 4:38 pm

Salve.Ogni tanto rinnovo la richiesta.Cerco sempre vecchie batterie italiane da mettere in una mega collezione made in italy, sarà una grossa testimonianza del nostro passato.Non riesco a trovar però più niente di sconosciuto.Se qualcuno di voi ha visto o sa dove si trova una vecchia batteria italiana è pregato di contattarmi anche in mp.Grazie.Ogni tanto rispolvererò questo topic. :wink:

AVETE CAPITO ?E' importantissimo... :)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda perc1713 il mer feb 25, 2009 11:34 pm

uhe, sinestetico,.....sempre in caccia eh? :D :D :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio feb 26, 2009 10:05 am

grande maestro dei ritmi dei balcani, porgo i miei rispetti :) ...si, sempre in caccia.Ma porca miseria negli anni '50 in Italia c'erano una miriade di gruppetti jazz che suonavano con sbattere made in italy dalle più disparate marche (erano batteriucole, ok.)., possibile che non se ne rintracci nemmeno una?Sono tutte andate distrutte?Che peccato per la nostra storia manifatturiera delle sbattere...io comunque non demordo caro perc e continuo a cercarle dovunque.Ne ho trovate di quelle caro perc...ma son sempre le solite marche, nulla di nuovo sotto il sole :) Se sai di qualche marca particolare scrivila qui...dai che organizziamo un concerto a tre sbattere, convinco Vince ad aggregarsi... :wink:
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummonamour il sab feb 28, 2009 2:37 pm

ciao raffaele sono massimo da venezia, ti ricordi? ho un paio di cose da darti ma non so quando riusciamo a vederci. sono il rullo e il tom di quella cassa alberti blu che ti detti assieme a quel mucchio di tamburi e set tempo fa. il tipo che mi aveva dato la cassa ha trovato anche i due pezzi restanti e allora volevo darteli per completarti il set. fatti sentire. ciao massimo.
keep swinging!
drummonamour
battipentole

Messaggioda perc1713 il dom mar 01, 2009 11:09 am

Ehi, Raff.. guarda qui:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0349604865

Ciaooooo....e poi nn dire che nn sono un amico... :D :D :D
perc1713
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mar 02, 2009 9:45 am

Mannaggia, ho visto solo ora...ma mi sembra rimasta invenduta o sbaglio?Il prezzo di riserva non raggiunto...Comunque, grazie perc.Devo confessarti che ho una hollywood cristaline arancio, poroveniente dalla germania...ma non su carrello.Quella su carrello è interessante.
Drummon, certo che mi ricordo...se passi per ferrara o rovigo mi farebbe piacere rivederti e anggiungere in collezione quei pezzi mancanti della alberti che ho comunque smontata completamente la cassa...ma dovrei avere ancora i pezzi da qualche parte per un assemblaggio in caso di renderla completa.Ciao ciao(p.s. hai ancora quella hollywood president su carrello?)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda maur0 il lun mar 02, 2009 4:00 pm

Cavolo 900 sterline per essere così rara è poco o no? Se contatti il rivenditore sicuro che te la vende... quel carrello è una figata... :wink:
Let the music be your master
maur0
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun mar 02, 2009 6:42 pm

E' sempre il solito discorso...il valore di una batteria.E' un discorso che comunque è innegabilmente interessante anche perchè senza soldi non si compra niente e tutti i compratori cercano l'affare a poco prezzo mentre i venditori cercano di vendere al prezzo più alto possibile.Il vero prezzo di ogni cosa sta a metà strada, oltre quella metà da una parte o dall'altra ci sta da una parte l'affare dall'altra la fregatura, ma solo in termini di soldi.Ma , cari miei, il collezionismo è un virus potente, una mania ossessiva...non c'è affare o fregatura che tenga, se puoi compri ciò che ti interessa, altrimenti...soffri .Guardare e non toccare è tremendo.Provate a guardare una cosa che vi piace da impazzire e tenete le mani a posto ...se potete farcela :D :D
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda il magico alverman il lun mar 02, 2009 10:23 pm

la particolrita'di questa, sta' nel fatto che e' praticamente come una max roach, ma con i fusti cristalline :P
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dylan86 il lun mar 02, 2009 10:32 pm

per curiosità posso sapere quella giapponese in madreperla cos'è?
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda il magico alverman il lun mar 02, 2009 10:41 pm

a quale ti riferisci ?
http://it.youtube.com/watch?v=49CFW4aH3 ... re=related
sono un umile batterista nella vigna della musica
il magico alverman
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda pessimo il mar ago 31, 2010 3:57 pm

albystarvation ha scritto:
Raffaele ha scritto:Per i vintaggiari italici devo confessarvi di aver fatto una nuova scoperta.Una eko.Chi sa la storia delle eko?

Io conosco abbastanza bene la storia di UNA eko.
E' stata la mia seconda batteria ( a nolo).
La prima, una Hollywood (credo) presa a nolo a Cerea ( allora abitavo nel Mantovano) in combutta con un amico. Poi sostituita da questa Eko, sempre a nolo.
Quando l'ho noleggiata era nuova di pacca, wrap color celestino ( simile al polychromatic blu chiaro delle Premier), ed era, per quanto posso ricordarmi al di qua' delle nebbie dei tempi ( 1977) e della giovent? il cui sguardo tutto illanguidisce, tipicamente giapponese nella fattura e nelle meccaniche.
Le dimensioni erano le classiche rock: 12,13",16" cassa 22".
Pelli sabbiate su tutto sopra e sotto, cerchi cassa in metallo, rullo in metallo 5".
L'ho tenuta un anno, poi ho traslocato a 200Km e l'ho resa.
NON ero capace di acccordarla : avevo tolto le risonanti dei tom.
NON ero capace di posizionarla: avevo la cassa in decollo
NON ero capace di suonarla: ehhm... neanche adesso.
Pero' i fusti erano abbastanza robusti, e mi hanno seguito per quell'anno, anche se non e' mai uscita per date: infatti e' rimasta sempre nella cantina di casa mia, dove provavo col gruppo - poveri genitori!!
Non ? escluso che non riesca a postare una foto.

ho una EKO primi anni 70 l'etichetta riporta: made in Recanati Italy"
Batterie: Ludwig Classic Maple white marine pearl -- Yamaha Live Custom Hybrid -- Volume IDrum ---
Piatti: set Zildijan Avedis Armand --- set Paiste formula 602 seven sound
Rullanti: Ludwig Supraphonic 14 x 6,5 --- Ludwig Black Beauty 14 x 5 --- Ludwig Hammered Bronze Super Sensitive 14×6,5 --- Ludwig Black Magic 14 x 6,5 --- acrilico Volume 14 x 5,5
Elettronica: Yamaha DTX 10K-M
pessimo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Vintage