labatteria.it • Leggi argomento - Ho un allievo! [LEZIONI]

Ho un allievo! [LEZIONI]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Kiakkia il dom nov 04, 2007 10:02 pm

Sono un po' esaltata, oggi il fratello di una mia amica mi ha chiesto se voglio dargli lezioni di batteria, e io ho detto ok! Bene, io suono da due anni e poco pi?e non ?olto, per????esto ragazzo non ha mai suonato nulla n?a mai preso in mano delle bacchette, quindi almeno per un po' penso che me la caver????bastanza bene...
Ora, per iniziare ho pensato di fargli una lezioncina di teoria(da cosa ?omposto un set, bacchette, piatti ecc.) e poi un po' di teoria musicale, poi comincerei con quarti e ottavi, poi sedicesimi e tempo rock standard... E andare avanti per gradi...
Inoltre ho pensato di volta in volta di passargli mp3 da ascoltare per ampliare la sua cultura "batteristica" anche l?er gradi, prima qualcosina di punk e rock(lui ?n fan dei green day), poi hard rock, metal e pop, poi blues e jazz, e poi quello che mi verr?n mente...
Inoltre sono rimasta spiazzata quando mi ha chiesto quanto voglio all'ora, non ne ho la minima idea, anche perch?on sono una professionista, ho paura di chiedere troppo o troppo poco, dopotutto per me non sarebbe un lavoro ma un divertimeno/favore/piccolo aumento delle entrate...
Mi piacerebbe che mi daste dei consigli su come procedere, dato che non ho esperienza, e su quanto potrei chiedere a questo povero sfigato che ho nelle mie mani(muahahah)
Magari consigliatemi anche qualcosa da fargli/mi ascoltare!!!
Grazie ragazzi, siete sempre i migliori :D
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

ALLEANZA BATTERISTI SFIGATI IN AMORE
Singolare alleanza batteristi monopedalistici
Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda enryonlymetal il dom nov 04, 2007 10:48 pm

Il mio maestro la prima canzone che mi ha fatto suonare ? stata Boulevard Of Broken Dreams,che naturalmente ? una cagata,ma almeno ti fa tenere un tempo,e poi se hai detto che gli piacciono i Green Day non c'? problema. Quando farete le terzine fagli suonare Money dei Pink Floyd :wink:
Dove le parole si fermano ? la musica a parlare.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JackIlBlack il dom nov 04, 2007 10:54 pm

si che ? in 7/4...... :x
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Kiakkia il dom nov 04, 2007 10:59 pm

io avevo pensato a quella e a back in black(? stata la prima che ho imparato!!!)
Per? per le canzoni ci vorr? un po'
We’ve all been sorry, we’ve all been hurt, but how we survive, is what makes us who we are

Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda enryonlymetal il dom nov 04, 2007 11:06 pm

Ed ha dei passaggi in terzine.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda murciao66 il dom nov 04, 2007 11:25 pm

Comincia a spiegargli come tenere in mano le bacchette, come stare seduti in modo corretto,i vari componenti della batteria, le note sul pentagramma etc etc....
Comunque auguri,non ? per niente facile insegnare. :tru
Ultima modifica di murciao66 il lun nov 05, 2007 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda alexwater89 il dom nov 04, 2007 11:46 pm

attenta a non impostarlo male, dopo soli due anni ? mooooolto difficile riuscire a valutare bene i difetti e gli errori altrui...
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda misterfunk il lun nov 05, 2007 10:02 am

io penso che 2 anni sono davvero troppo pochi per insegnare.... non hai assolutamente l'eperienza per valutare la sua condizione, i suoi progressi.... io suono da pi? di 20 anni e ancora oggi sto correggendo impostazioni sbagliate frutto proprio di insegnanti con poca esperienza. oggi che ho conosciuto un insegnante con l'esperienza e la competenza giusta mi sto accorgendo che non sapevo nemmeno sedermi sullo sgabbello! E pensa che sono uno di quelli che fa almeno 30/40 serate l'anno.....
misterfunk
martellatore
martellatore

Messaggioda beautifulday il lun nov 05, 2007 10:51 am

a mio avviso ? un po' prestino per te per insegnare non trovi?
prova casomai a consigliargli un maestro "vero".
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sorez il lun nov 05, 2007 11:23 am

ottimo come modo per riempirlo di difetti...
mandalo a scuola, imparer? di pi? e pi? in fretta.... :wink:
soundinprogress.net
myspace.com/soundinprogress

chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista medio ha un'autonomia di circa tre minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricomincia a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band
UFIP e DRUM SOUND...e basta.
sorez
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enryonlymetal il lun nov 05, 2007 1:07 pm

Beh,comunque credo che in 2 anni almeno sappia dirgli come tenere le bacchette!! Quindi magari fagli avere l'indipendenza degli arti,e poi al massimo digli di andare in una scuola.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il lun nov 05, 2007 1:13 pm

pensi che tenere le bacchette sia cos? facile? :D secondo me imparare a tenerle bene non ? cos? scontato...e soprattutto se imposti male quello ci metti una vita a correggere (io ne so qualcosa), anche perch? non te ne accorgi subito, ma dopo un anno e passa quando inizi a usare bene le dita e altre tecniche.
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sixwise il lun nov 05, 2007 1:15 pm

kiakkia insegni pure a me? :ros
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enryonlymetal il lun nov 05, 2007 1:50 pm

alexwater89 ha scritto:pensi che tenere le bacchette sia cos? facile? :D .
No,per niente,ed ? chiaro che Kiakkia debba saperle tenere correttamente.
enryonlymetal
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Kiakkia il lun nov 05, 2007 2:04 pm

beh infatti io sono in grado di insegnargli qualcosa solo all'inizio, poi vedremo, comunque voglio provare, insomma il mio maestro mi ha sempre trasmesso un'ottima impostazione e quindi credo di poterla insegnare, almeno inizialmente... Poi a me piace insegnare quindi vorrei provarci... Al massimo gli consiglio di venire da qualcuno di voi :D

sixwise, se vieni a casa mia(abito in provincia di milano!!) ti faccio lezione gratis, magari ci insegnamo a vicenda!!!

Kiakkia
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda 255052 il lun nov 05, 2007 2:09 pm

Mass? comincia, basta che gli insegni quel minimo di criterio per suonare, poi se vuole va da un Maestro senza problemi.
Facendo cos? ha la possibilit? di capire se la batteria gli piace senza asciugarsi il portafoglio. Tutto il resto sono pippe
Martj
255052
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda johnny89 il lun nov 05, 2007 2:17 pm

255052 ha scritto:Mass? comincia, basta che gli insegni quel minimo di criterio per suonare, poi se vuole va da un Maestro senza problemi.
Facendo cos? ha la possibilit? di capire se la batteria gli piace senza asciugarsi il portafoglio. Tutto il resto sono pippe

pienamente d'accordo
Membro della congrega dei drummer vocalist
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
johnny89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il lun nov 05, 2007 2:19 pm

non mi farei mai dare lezioni di batteria da una donna :lol:

scherzi a parte se vuoi dargli giusto qualche base io non chiderei niente... visto che ? pure il fratello di una tua amica :wink:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda murciao66 il lun nov 05, 2007 2:49 pm

Ot mi sono accorto ora che abiti vicino a me io sono di Segrate :D
.DIRTY OLD DRUMMERS ALLIANCE.
.Murciao66 use Ludwig and DW drums,zildjian and Paiste cymbals,Ludwig and Dw pedals.
Senatore de "labatteria.it"
Fondatore e Presidente dell'Alleanza"impugnatura da vecchi"
Zoltrix ha scritto:....non siamo più negli anni 50! Dove regnavano incompetenti come Buddy Rich....
murciao66
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Skinner il lun nov 05, 2007 2:52 pm

Quoto Misterfunk.

Per insegnare bisogna essere qualificati, non basta la sola passione o il talento per l'insegnamento.
L'impostazione ? basilare!!
E' pieno di gente in giro impostata male che crede di essere impostata bene.
Anche il fratello della mia ragazza m'ha chiesto di insegnare alla figlia, mi sono rifiutato.
E l'ho mandatada un insegnante e non da uno che sa suoanare.

Se vuoi sperimaentare, prova ad insegnare un flam tap al pesce rosso :D
www.lastminutetojaffna.com
www.bloudaville.com
Skinner
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda laprince90 il lun nov 05, 2007 3:07 pm

? vero che per insegnare bisogna esserne veramente capaci, per? per inziare a spiegare a un bambino (quanti anni ha??) cos'? la batteria, come funziona e inziare a farlo entrare un po nel mondo penso kiakkia lo possa fare, se poi gli piace veramente mandalo da un buon maestro!!
Per i costi??? se ? fratello di una amica massimo massimo 10 euro l'ora
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl*Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici*Contorta Alleanza Batteristi Rari*
laprince90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda alexwater89 il lun nov 05, 2007 3:11 pm

10 ????? se vuoi essere fallo gratis! oppure se proprio vuoi avere un tornaconto massimo 5?(sempre perch? ? un'amica)
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda laprince90 il lun nov 05, 2007 3:17 pm

ho detto massimo massimo...intendendo che quello era il limite..
cnsiderando che un'ora di ripetizione di latino da un insegnante spendo 25 euro l'ora! Kiakkia ? un'amica, usa la sua batteria e suona a casa sua...quindi massimo 10!
Scusate i periodi un pochino incasinati ma oggi sono fusa.. :x
Membro della Divina alleanza Batteristi Pearl*Membro Della Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici*Contorta Alleanza Batteristi Rari*
laprince90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il lun nov 05, 2007 3:20 pm

Kiakkia ha scritto:beh infatti io sono in grado di insegnargli qualcosa solo all'inizio, poi vedremo, comunque voglio provare, insomma il mio maestro mi ha sempre trasmesso un'ottima impostazione e quindi credo di poterla insegnare, almeno inizialmente... Poi a me piace insegnare quindi vorrei provarci... Al massimo gli consiglio di venire da qualcuno di voi :D

sixwise, se vieni a casa mia(abito in provincia di milano!!) ti faccio lezione gratis, magari ci insegnamo a vicenda!!!

anche a me piace stare a casa e invece devo venire tutti i santi giorni al lavoro...
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JimmyChamberlin il lun nov 05, 2007 3:32 pm

...10? l'ora????...sar? che il mio maestro lo conosco da un sacco e siamo anche amici, ma ha studiato per anni al cpm con Calloni, ? inutile dire quanto ? bravo a suonare/insegnare e 10euri l'ora li chiede lui a me! (e mi regala pure mezz'ora di lezione a settimana... :D )

...secondo me a questi livelli 5? sono gi? abbastanza, considerando che siete proprio all'inizio...

comunque Kiakkia pu? essere un buon modo per capire veramente tutto quello che hai imparato in questi due anni, perch? solo se hai capito ci? che ti hanno insegnato puoi insegnarlo a tua volta!

PS: le ripetizioni di latino date da una prof ? pi? che ovvio che costino cos? tanto, cos? come quelle che darebbe un maestro di musica "professionista"..non pensi laprince? :wink:
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda laprince90 il lun nov 05, 2007 3:44 pm

ma infatti..dicevo che in proporzione il massimo poteva essere 10 euro..
io penso debba chiedere decisamente meno di 10 euro..e che se per lei soono pochi pu? chiedere massimo 10 euro
laprince90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda JimmyChamberlin il lun nov 05, 2007 3:57 pm

allora siamo tutti d'accordo... :P

YO!

:tru

A proposito di lezioni: stasera si riprende dopo un mese di digiuno causa impegni a raffica del mastro batteraio... 8)
:: Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche a dir si voglia) ::
:: yamaha sd6455 copper snare_zildjian a custom 20" ping ride ::
JimmyChamberlin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sancio il lun nov 05, 2007 4:15 pm

enryonlymetal ha scritto:Il mio maestro la prima canzone che mi ha fatto suonare ? stata Boulevard Of Broken Dreams,che naturalmente ? una cagata,ma almeno ti fa tenere un tempo,e poi se hai detto che gli piacciono i Green Day non c'? problema. Quando farete le terzine fagli suonare Money dei Pink Floyd :wink:

Raga, non so ma forse sono io..ma il mio insegnante non mi ha mai fatto suonare canzoni famose,o cmq canzoni.. non ho mai accompagnato una canzone a lezione.. l'ho sempre fatto a casa individualmente, con l'insegnante si faceva e si fa esercizio sulla tecnica e quelle volte che ho suonato ? stato sotto le basi midi
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever devoted member
!!membro dell'intoccabile alleanza metallaro!!
( crash UFIP natural 16" & 18", ride UFIP natural 20" )Divina alleanza dei batteristi single
BAtteraio monotommico.: LOLLO 6 IL MIO IDOLO!!!!:.membro dell'alleanza PEARL http://myspace.com/isolediceramica
sancio
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il lun nov 05, 2007 4:19 pm

il mio maestro ha una sala specifica in uno studio per le prove dove monta la sua batteria, la batteria della sala pi? percussioni. alle volte siamo anche in pi? di due magari l'allievo dell'ora dopo accompagna sulle percussioni...
chiaramente suoniamo su basi... da ray gelato, blues brothers, a banana joe... ogni pezzo ? buono per lavorarci sopra... oramai sono quasi quattro anni che va avanti cos?. aiuta ad amalgamarsi con gli altri.
Immagine
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Natural Beat il lun nov 05, 2007 4:21 pm

Ciao...era capitato lo stesso problema anke a me...era il cuginetto di un mio amico(10 anni)...
Arriviamo al sodo...io mi facevo dare 5 euri di un ora di lezione a settimana ed era da 5 anni ke suonavo forse sono anke un po pochi ma almeno era un prezzo di favore...

Poi cmq il tuo calcolando ke ha appena preso in mano le bacchette io non gli farei suonare canzoni per almeno 5-6 mesi...uno deve essere PRONTO anke a fare Back in Black(anke se la migliore ? another brick in the wall)...

Io i primi mesi lo facevo lavorare sull'impostazione delle mani(quella prima di tutto)e la lettura(con il "piccolo" problema ke mi ci ha messo un mese a capire il concetto di ottavi!Mio dio ke fatica :cry: )

Avevo provato anke a mandarlo da un mio ex maestro dopo un po perch? mi ero rotto letteralmente le p***e...ma la madre mi aveva detto ke il figlio era pieno di impegni(ke in realt? non faceva un kakkio dalla mattina alla sera e nemmeno gli esercizi ke gli assegnavo fra le tante cose)

Cmq vai tranquilla ke si ti lavori bene il genitore puoi alzare anke il contributo...magari passare a un 8 euro ke non ? mica poco...
Scusa il casino spero di esserti stato d'aiuto...
Natural Beat
martellatore
martellatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica