labatteria.it • Leggi argomento - Forte rumore di fondo in registrazione

Forte rumore di fondo in registrazione

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda Jhonny il mar ott 30, 2007 12:39 am

SAlve a tutti!!
Allora vi espongo il mio problema: ho un portatile, quando vado a registrare tramite il microfono del computer o collegando un microfono al computer stesso, con cubase, ma anche con altri software, ho come un rumore di fondo, molto forte!
Da cosa potrebbe dipendere?
Il mio ? un portatile HP Pavilion dv6000 e la scheda integrata audio ? conexant. So che devo acquistare una scheda esterna, ecc ecc, per? non penso sia normale il fortissimo rumore.
Vi prego aiutatemi!!!
Qualsiasi cosa ? ben accetta

Vi ringrazio anticipatamente!
Jhonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda m4force il mar ott 30, 2007 8:26 am

allontanati da mixer ecc, ? la non schermatura del portatile
se invece sei gi? lontano da tutto ti direi il cavo (ma spero tu abbia gi? provato a collegare il mic a qualcosaltro)
se invece hai attaccato il microfono direttamente al portatile e usi il preamplificatore del pc ? quello
di qualcosa in pi? perch? cos? ? tirare a indovinare
-MEMBRO DELL'ALLEANZA BATTERISTI STONER-
http://www.myspace.com/emme4stoner
http://www.lastfm.it/music/emme4/Self-made%2BSun (tutto il nostro ultimo cd in download)
m4force
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bonghetti il mar ott 30, 2007 10:43 am

diminuisci drasticamente il volume del mic dal pannello di controllo. sono settati molto sensibili ma ovviamente hanno qualit? scarsa...
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il mar ott 30, 2007 1:17 pm

ma che microfono usi?
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda themucco il mar ott 30, 2007 3:31 pm

Il fruscio ? per colpa molto probabilmente del segnale sbilanciato e per il rumore di rete, di base gi? usando il portatile ? inferiore perch? l' alimetazione arriva da un trasformatore di solito sui 19 v, per i cavi comprati 2 bilanciatori di linea della proel costano una 30 di ?, dovresti migliorare abbastanza la resa del tutto. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda luca_hotpicks il mar ott 30, 2007 4:47 pm

Abbassa tutto il fader sul pannello di controllo del pc. Tutto! Poi con la tastiera lo fai alzare solo di uno scatto. Usa un mixer tra microfono e PC cos? si preamplifica con pi? qualit? il suono del microfono. Poi nel mixer alza tutto il fader che controlla l'uscita che hai collegato al PC.
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal (in cerca per? di nuove sonorit?)
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda Jhonny il mer ott 31, 2007 12:36 am

Allora, il computer non ? collegato alla corrente, ho fatto la prova sia col microfono integrato del portatile, sia utilizzando un microfono collegato a un qy100 che mi fungeva da amplificatore a sua volta collegato all'entrata mic del portatile. Inoltre ho messo il volume del mic nel mixer di windows a 1, ma nulla, quando vado a registrare ho un audio di bassissimo volume con un bassissimo rumore di fondo che andando a normalizzare mi va come prima.
Vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!
Jhonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il mer ott 31, 2007 3:50 pm

Sai andare nelle impostazioni dei canali audio del pc?

Per farlo basta aprire il pannelo dove c'? la il disegnino del wooferino in basso a dx, poi apri le propriet? del mixer per? non in riproduzione ma in registrazione e vedi a che livello hai il mic in, inoltre in alcuni pc c'? la possibilit? di spuntare il booster, una funzione che amplifica enormemente il segnale in ingresso, se ce l'hai attivala vedrai che dopo avrai esattamente i problema opposto. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jhonny il mer ott 31, 2007 8:55 pm

themucco ha scritto:Sai andare nelle impostazioni dei canali audio del pc?

Per farlo basta aprire il pannelo dove c'? la il disegnino del wooferino in basso a dx, poi apri le propriet? del mixer per? non in riproduzione ma in registrazione e vedi a che livello hai il mic in, inoltre in alcuni pc c'? la possibilit? di spuntare il booster, una funzione che amplifica enormemente il segnale in ingresso, se ce l'hai attivala vedrai che dopo avrai esattamente i problema opposto. :wink:

Tieni presente che ho Vista, il livello del mic l'ho gi? modificato dove dici, ho provato a metterlo sia al minimo sia al massimo, ma nulla. Il rumore ? direttamente proporzionale al volume di ingresso scelto! Poi nelle mie impostazioni purtroppo non c'? nessuna opzione di amplificazione del segnale!!! Attendo aiutooooo
Jhonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giac67 il ven nov 02, 2007 11:09 am

su cubase apri la scheda relativa alle preferenze e apri la scheda "VST multi" (o qualcosa del genere, adesso sono al lavoro e non posso vedere di persona), guarda se hai la spunta sulla casella "direct monitor". E' facile che sia questa che ti faccia rientrare il fruscio, comunque se si, deselezionala poi facci sapere :wink:
LUDWIG DRUMS :
- FAB4 L8024 classic maple set (22x14 14x5 13x9 16x16) Black oyster pearl
- LM402 14x6,5 supraphonic

YAMAHA DRUMS :
- STAGE CUSTOM HIP birch (20x8 10x5 13x8) natural wood
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- PAISTE 2002 Red Logo Set (24 ride -19-17-15 crash -11 splash -14 hi hat)
- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jhonny il ven nov 02, 2007 2:20 pm

giac67 ha scritto:su cubase apri la scheda relativa alle preferenze e apri la scheda "VST multi" (o qualcosa del genere, adesso sono al lavoro e non posso vedere di persona), guarda se hai la spunta sulla casella "direct monitor". E' facile che sia questa che ti faccia rientrare il fruscio, comunque se si, deselezionala poi facci sapere :wink:

Ciao e grazie per la risposta!
Allora, io ho Cubase Sx3, in preferenze l'unica cosa che ho trovato simile ? VST. Ma non vedo nessuna casella direct monitor. C'? tipo "monitoring automatico" e posso scegliere tra: manuale, quando la reg ? attiva, durante la reg attiva, stile macchina a nastro. Ora non so! Ditemi voi
Jhonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giac67 il ven nov 02, 2007 2:52 pm

allora adesso che sono a casa mi spiego meglio:
Intanto io ho cubase sx 2.2 e sinceramente non saprei se i controlli sono uguali al 3, comunque ti dico cosa intendevo:

1) appena aperto cubase vai su "Periferiche" e selezioni : "Impostazione periferiche" (se non sbaglio ? l'ultima voce nella scheda a cascata)

2) selezioni la scheda "VST Multitrack"

3) deselezioni (sempre se gi? non era apposto) la casella "Monitoring Diretto"

vedi qu? un esempio appena fatto:
http://img518.imageshack.us/img518/1502 ... iumfg1.jpg

Se non fosse questo il problema, ti consigliop vivamente di cercare qualcosa in questo forum, molto utile per l'home recording:
http://www.xelenio.com/public/audioboard/
...ed anche il sito ? piuttosto cazzuto, trovi un sacco di manuali vst plugin ecc. ecc.
http://www.xelenio.com/
Di pi? non saprei, spero comunque di esserti stato utile :wink:

....ah ! dimenticavo se ti devi acquistare una scheda senza spendere troppo, prenditi questa:
http://www.strumentimusicali.net/pdf_da ... ts_id/4501
Nel suo complesso e come qualit? prezzo penso che sia imbattibile a confronto delle pi? blasonate M-Audio, Tascam ecc.
Ce l'ha un mio amico e ci si trova benissimo, non gli manca niente e firewall, ha i driver Asio2 e entrate per microfoni anche con la phantom
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jhonny il ven nov 02, 2007 9:43 pm

hey moltissime grazie! i link vado a controllarli appena posso. Comunque nella versione sx3 la schermata non ? come la tua! non c'? proprio "monitoring diretto". Come si fa? ecco quello che vedo...

http://img124.imageshack.us/img124/503/ ... aseia0.jpg
Jhonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giac67 il sab nov 03, 2007 7:50 am

ho visto adesso e devo dire che il problema non ? quello. Il monitoring diretto c'?, solamente che la tua scheda non supporta tale funzione e quindi rimane oscurata. A questo punto potrei solamente dirti di aprire il mixer di windows e sul volume del microfono (non quello di riproduzione, ma quello di registrazione) aprire tutti i controlli ed abbassarli con volume a zero, tranne quello del microfono.
Ho anche notato che usi i driver ASIO V2 e ho visto che la latenza in uscita ? di circa 15ms (decisamente troppo per registare), anche riuscissi a risolvere il problema di fruiscio, avrai un ritardo nella registrazione troppo elevato, soprattutto se vorrai sovraincidere pi? di uno strumento (o canale) dentro cubase.
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jhonny il sab nov 03, 2007 1:25 pm

Ho provato quello che hai detto, ma nulla da fare. Il rumore di fondo rimane. Io capisco che la scheda audio del portatile fa cagare (conexant HD-Audio smartAMC Hd2) per? quello che mi fa pensare ? che con il portatile del mio amico, l'anno scorso abbiamo registrato un demo! Il suo computer era sicuramente molto pi? vecchio del mio! Abbiamo registrato in multitraccia (pi? di 20) con la scheda integrata e il solo ingresso microfono del portatile, ? venuto tutto ok. B?!
Jhonny
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda giac67 il lun nov 05, 2007 3:45 pm

ah! mi ero dimenticato....immagino che gi? l'avrai fatto, ma sei sicuro che non hai qualche problema con il cavo del microfono? Mentre registri prova anche a muovere il jack o minijack collegato all'entrata dellla scheda, ed anche a sfilarlo un pochino (sempre mentre registri), poi risenti la traccia e vedi se ? successo qualcosa.
Fammi sapere.... perch? sta cosa inizia anche a farmi rodere a me :wink:
LUDWIG DRUMS :

YAMAHA DRUMS :
- MAPEX MPX steel 10x5,5

- ROLAND VAD307

- ALESIS SAMPLEPAD PRO

- YAMAHA EAD10
giac67
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda luca_hotpicks il mar nov 06, 2007 9:33 am

Anchio avevo un grande rumore di sotto fondo, e quando ho fatto l'impostazione mix PC con Mix esterno era dimminuita del 40%....non so come mai a te non succede nulla! Il problema di sicuro ? la scheda audio, per? facendo cos? dovrebbe dimminuire. Ribadisco, mixer analogico con canale del microfono alto, master alto, cavo dall'uscita master L collegato all'entrata Mic del PC; mixer di registrazione del Pc con microfono del portatile disattivato (importante) e nessun booster attivato e volume pi? basso possibile. Dovrebbe andare!
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal (in cerca per? di nuove sonorit?)
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta.
Membro della Singolare alleanza batteristi monopedalistici.
luca_hotpicks
martellatore
martellatore

Messaggioda magunda5strings il mer nov 07, 2007 11:05 am

E' colpa del pre della scheda.