labatteria.it • Leggi argomento - presonus firestudio o motu 828 mkII

presonus firestudio o motu 828 mkII

Microfoni, registrazione, schede audio, metronomi, cuffie, mixer, amplificazione, ...

Messaggioda cqbard il mer set 26, 2007 10:14 pm

Salve,
sono davanti a questo grosso dilemma, ho deciso di acquistare una scheda audio per poterla usare per lo pi? live con la mia batteria, vorrei sapere se c'? qualcuno fra voi che pu? aiutarmi nella scelta quindi sapere quali sono le caratteristiche fatali della scelta dell'una o dell'altra scheda.
Mi piacerebbe sapere anche pregi e difetti e quali sono magari le controindicazioni che si possono verificare mentre suoniamo.
aspetto con ansia.
cqbard
battipentole

Messaggioda cioto il gio set 27, 2007 12:41 am

Ciao,
uso da anni una 828 per registrare live ( http://www.prohearingstudio.com/live.html ), puoi ascoltare nel sito, sotto portfolio, una serie di lavori fatti con questa scheda (anche lavori in studio).
Non ho MAI avuto un problema. I due pre frontali sono ottimi e silenziosi, con phantom indipendente; dietro hai altri 8 ingressi di linea bilanciati (e quindi hai DIECI ingressi analogici gia' con la scheda), oltre a 8 ingressi adat se mai volessi espandere il numero di ingressi oltre 10 (ma con 10 registri degnamente una batteria). Le uscite sono 8 analogiche + 8 sempre adat. In piu' hai anche 2 in/out spdif, il midi, il world clock per sincronizzarti ad altri dispositivi digitali, e il cue mix, che ti permette di ascoltare a latenza zero i tuoi ingressi, permettendoti addirittura di fare 4 mix totalmente indipendenti.
Infine puo' essere usata come mixer stand-alone, cosa che ho verificato funzionare ma non ho mai utilizzato davvero.
I driver motu sono probabilmente i piu' solidi e affidabili sul mercato. Una bomba di scheda.
Unico accorgimento, meglio Firewire che usb, almeno sotto mac.

La firestudio e' un altro gioiello. Non ho esperienza diretta di presonus, eccetto per il preampli/convertitore digimax fs, che ho da quasi un anno e funziona egregiamente. In piu' hai gia' otto preamplificatori microfonici di serie, anche se questa volta la phantom e' attivabile a gruppi di quattro (ma non e' un problema...). Midi e spdif come sulla 828.
Anche qui hai la possibilita' di creare dei mix hardware a latenza zero (ben nove) e anche qui la scheda puo' funzionare da mixer stand-alone.
Infine hai a disposizione due porte adat e non piu' una.
Dal canto suo non ho esperienza diretta di funzionamento dei driver, ma al 99% non dovresti avere problemi.

Detto cio', avrai capito che sono due bombe di schede, spetta a te la scelta.

Ah, sto pensando di vendere la mia 828mkII firewire proprio per passare a firestudio in quanto per registrare alcuni live, a volte 18 canali non sono sufficienti e il secondo ingresso adat mi farebbe comodo. Anche se ho paura a lasciare MOTU.
Se ti interessa (ho imballo, software e manuale originale) fammi un fischio.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda cqbard il gio set 27, 2007 2:10 pm

Ciao grazie molto delle tue informazioni e ho sentito anche sul sito quello che hai tirato fuori sia dal vivo che in studio, un'ultima domanda tutti gli strumenti dal vivo erono in diretta sulla scheda? E quei suoni di batteria come gli hai tirati fuori?
VAluto anche comunque di acquistare la tua scheda motu sentiamoci quanto prima per sapere quello che ne vuoi ricavare e vediamo se si fa l'affare.
cqbard
battipentole

Messaggioda cioto il gio set 27, 2007 2:18 pm

dipende, nella maggior parte dei live (fatti in un locale qui a bari dove solo voce e tastiere vanno all'impianto di sala) i microfoni entravano direttamente in scheda, passando attraverso i pre e i convertitori che puoi vedere qui.
Immagine
A volte i segnali erano prelevati tramite insert o direct out sull'impianto di sala.
A breve dovrei prendermi una ventina di canali di splitter per stare completamente a posto e poter registrare anche festival interi senza disturbare il fonico di sala.
I suoni di batteria... dipende anche qui, per la cassa ascolti dal vivo a volte il d112, a volte il beta 52, a volte il beta 91. In studio ultimamente stiamo mixando beta 52 e beta 91.
Per il rullante sempre sm57, in studio microfono anche la risonante con un oktava mk-012.
Per i tom, sia live che studio, all'inizio usavo gli akg 418, sostituiti poi dai piu' stabili sennheiser 504.
Dal vivo a volte il charleston e' microfonato (oktava mk012). In studio sempre.
Come panoramici all'inizio usavamo una coppia di beyerdynamics, mi pare opus... non ricordo il numero.
Poi sono stati sostituiti da dei rode nt1a.
Ultimamente stiamo microfonando in studio anche il ride per dargli un rinforzo, e anche la stanza, con due oktava mk-319.
OVviamente il tutto e' iperprocessato sia live che studio, usiamo compressori ed eq pressoche' ovunque, processando spesso anche l'intero gruppo-batteria.
Per la motu, ti faccio sapere via PM.
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Registrazione & Amplificazione